ROTTERDAM: guida città, hotel, voli, escursioni - Olanda info turistiche, prenotazioni

Vai ai contenuti
MAPPA TURISTICA di ROTTERDAM
Booking.com

ROTTERDAM

panorama di rotterdam

Rotterdam è la seconda città più grande dei Paesi Bassi e il più grande porto d'Europa, che fino a poco tempo fa era anche più trafficato al mondo.
In netto contrasto con Amsterdam, Rotterdam è spesso chiamata la città dell'architettura moderna.
Il suo centro è costruito con edifici futuristici dei progettisti architettonici più audaci.


ATTRAZIONI TURISTICHE di ROTTERDAM

Vecchio Porto e Museo Marittimo.
Il vecchio porto (Oude Haven) è un bacino di barche, pieno di navi storiche restaurate, molte delle quali sono pensioni in cui vivono i loro proprietari.
A pochi passi il Museo Marittimo di Rotterdam, fondato nel 1873, offre una vista affascinante della città sviluppata sui suoi corsi d'acqua.
In esposizione la storia del trasporto e della navigazione marittima, modelli di navi, la ricostruzione di una vecchia imbarcazione di 2000 anni fa e numerosi dipinti marini. Adiacente il Museo Harbour.

Museo Boijmans Van Beuningen: fra i più importanti centri d'arte nei Paesi Bassi (e d'Europa) è noto per le sue splendide collezioni di dipinti, sculture e arti decorative e applicate di artisti dei secoli XIV e XVI.
In esposizione opere di Hubert, Jan van Eyck, di Pieter Bruegel il Vecchio, Hieronymus Bosch, Rembrandt e Rubens (con ben 26 opere).
I secoli successivi sono rappresentati da Monet, Gauguin e Van Gogh oltre che da pittori moderni quali Picasso, Matisse e Chagall.

Chiesa di S. Lorenzo (Grote di Sint-Laurenskerk) è tutto ciò che resta degli edifici medievali a Rotterdam, la maggior parte dei quali sono stati distrutti durante la seconda guerra mondiale.
All'ingresso della chiesa sarete colpiti dalla bellezza degli interni luminosi, un effetto accentuato dal vetro colorato delle sue finestre.
La chiesa è rinomata per i tre organi danesi, il più grande dei quali è su una base di marmo sulla parete interna della torre.
Le porte bronzee dell'ingresso principale, su War and Peace, sono dell'artista italiano Giacomo Manzu, davanti alla chiesa c'è una statua del figlio più famoso di Erasmo da Rotterdam.

Wereldmuseum Rotterdam: museo etnografico aperto nel 1883, con ottime mostre di manufatti provenienti da culture antiche e moderne di tutto il mondo.

monumento rotterdam

Monumento nazionale della flotta mercantile "De Boag": installato nel centro di Rotterdam, vicino al ponte Erasmus.
Il monumento fu inaugurato il 10 aprile 1957 dall'architetto Federico Antonio Carasso (1899-1969); fu istituito in onore dei cinquemila marinai olandesi che morirono durante la seconda guerra mondiale.
La struttura è in acciaio rivestita di alluminio canadese bianco, che rappresenta la prua di una nave che rompe le onde.
La scultura è posta su un piedistallo di cemento con in fronte un gruppo scultoreo in bronzo di cinque figure maschili collegate da una corda di nave ad esprimere i sacrifici e il coraggio mostrati dai marinai della flotta mercantile olandese durante la guerra.

Complesso architettonico De Rotterdam
Complesso architettonico De Rotterdam: il 5 dicembre 2013 è stata inaugurata la "città verticale" progettata da OMA; è l'edificio più grande dei Paesi Bassi.
L'altezza del complesso è di 150 metri (44 piani) con una larghezza di oltre 100 metri composto da otto blocchi, disposti l'uno sull'altro in due file.
Sull'area di 162 mila metri quadrati ci sono uffici, abitazioni e un hotel, uniti da una base con un atrio di 7 piani, sale conferenze e ristoranti, oltre a parcheggi, nascosti dietro le pareti di vetro.
A causa della magnifica vista sulla città, gli appartamenti sono tra i più costosi di Rotterdam.


Euromast una delle ventotto torri più alte del mondo.
Salendo ad un'altezza di 96 metri, i visitatori della torre si trovano nel cosiddetto "nido di corvo", un osservatorio mozzafiato.
Ma il viaggio non è limitato a una sola piattaforma, si può salire con cabine trasparenti lungo le pareti fino all'apice ad un'altezza di 185 metri.

Case Cubiche a Rotterdam
Case Cubiche: l'idea di costruirle è nata negli anni '70 per opera dell'architetto Pete Blom. Il complesso è composto da 38 case con marciapiedi in cemento è ingresso a scala.
Il cubo di legno è diviso in tre livelli: la casa di strada (cucina e soggiorno), la casa celeste (camera da letto) e la casa verde (giardino).
Le finestre sono situate nelle pareti inclinate.
Un appartamento del complesso non è abitato ma completamente arredato con mobili e trasformato in un museo.

nuovo mercato alimentare rotterdam
Nuovo mercato alimentare: costruito in 5 anni, dal design ad arco con i colorati murales "Cornucopia" degli artisti Arno Coenen e Iris Roskam che coprono l'intero soffitto di quasi 11 mila metri quadrati.
Alle due estremità del Markthal Rotterdam, ci sono pareti vetrate giganti per proteggersi dal freddo e dalla pioggia, ma che lasciano filtrare la luce.
I due piani inferiori hanno uno spazio per 96 bancarelle di cibo e 20 caffè.
Inoltre ci sono 228 appartamenti che si trovano sui 9 piani superiori dell'edificio, compresa la parte curva dell'arco. Hanno finestre quadrate o un pavimento di vetro, costruite con l'opportunità di guardare il trambusto del mercato.

Erasmusbrug: ponte costruito nel 1996, ha una lunghezza di 790 metri e collega le parti settentrionale e meridionale di Rotterdam.

Mulini a vento: Rotterdam ha sette mulini a vento, di questi, solo De Ster e De Lelie sono aperti ai visitatori regolarmente. Furono costruiti dal 1777 al 1829. Con un piccolo negozio di souvenir, possono essere visitati il secondo sabato del mese tra le 10:00 e le 16:00 e ogni volta che funzionano.

COME MUOVERSI A ROTTERDAM
Bicicletta
A Rotterdam puoi noleggiare una bicicletta per esplorare la città in modo rilassato, ecologico ed economico.
Le biciclette elettriche e normali sono disponibili presso diverse stazioni E-Bike Rent e OV-fiets in tutta la città.
La rete ciclabile è ben sviluppata e copre tutta la città.
Puoi pedalare attraverso le zone commerciali, le strade principali, i parchi e le rive di fiumi e canali.
Una delle piste ciclabili più famose è la Grote Marktstraat, ideale per lo shopping all'aperto.
Come in altre città olandesi, le biciclette e i ciclisti hanno la precedenza su tutte le strade a Rotterdam.

Autobus
Un altro modo per esplorare Rotterdam è utilizzando i mezzi pubblici della società RET. La rete tramviaria e bus copre tutta la città e include anche una linea ferroviaria leggera e alcune linee di autobus notturni.
Biglietti
Come in tutto il paese, la tessera OV-chipkaart deve essere utilizzata per pagare tutti i tipi di trasporto pubblico.
Viaggiare con questa carta sarà la più economica e veloce opzione, sebbene la carta stessa costi € 7,50 e debba mantenere un saldo positivo di almeno € 4.
In alternativa, puoi utilizzare uno degli abbonamenti per i trasporti urbani:
- Abbonamenti di viaggio RET. Viaggia in autobus, tram e metropolitana. Le carte da 2 ore sono disponibili su autobus e tram, altri tipi di carte possono essere acquistati presso i distributori automatici di biglietti nelle stazioni della metropolitana e presso i punti vendita e informazioni RET.
- La Rotterdam Welcome Card consente anche l'uso illimitato di tutti i trasporti pubblici della città.
- Il Tourist Day Ticket è un'altra opzione per viaggi illimitati su modalità di trasporto locale selezionate (treni esclusi) nel sud dei Paesi Bassi, a Rotterdam e nella regione dell'Aia.
Disponibile presso i distributori automatici di biglietti nelle stazioni della metropolitana.
La connessione Wi-Fi gratuita è disponibile su alcuni tram, autobus e linee della metropolitana, basta accettare i termini di utilizzo.

Tram
Rotterdam ha 9 linee di tram che collegano est, ovest, nord e sud della città.
Ogni tram ha un conducente e le fermate forniscono mappe dettagliate della rete di trasporto pubblico.
La maggior parte delle linee opera ogni 10 minuti nei giorni feriali e con frequenze più elevate nelle ore di punta in alcune linee.

Tutti i tram tranne il 2 si fermano a Rotterdam Centraal.
  • La linea 2 corre interamente lungo la riva sud del fiume, attraversando i quartieri periferici - di scarsa utilità per i turisti.
  • Le linee 20, 23 e 25 attraversano il ponte Erasmo fino a Kop van Zuid e proseguono lungo il percorso.
  • Le linee 21 e 24 portano a Schiedam dopo aver attraversato il lato sud del porto.
  • La linea 4 collega i sobborghi a nord-est attraverso Noord, Rotterdam Centraal e Marconiplein.
  • La linea 7 termina ai piedi dell'Erasmus Bridge, poi sale lungo Werstersingel fino a Rotterdam Centraal, quindi proseguendo verso est fino a Kralingen. Si scende qui alla spiaggia di Kralingse Plas (lago con attrazioni ricreative) e allo Stadion Excelsior.
  • La linea 8 è probabilmente la più utile per i turisti: da Rotterdam Centraal prosegue verso sud attraverso Westersingel, Coolsingel, Schiedamsedijk e poi verso ovest, fermando a Euromast e Delftshaven e terminando allo Stadion Sparta.
  • La linea 12 è una linea speciale che collega Rotterdam Centraal allo Stadion Feijenoord durante le partite.

Metropolitana di Rotterdam
Ci sono 5 linee della metropolitana in città.
Le linee A (verde), B (gialla) e C (rossa) condividono i binari tra Schiedam Centrum e Capelsebrug e offrono un collegamento est-ovest.
Le linee D (azzurro) ed E (blu) condividono le rotte tra Rotterdam Centraal e Slinge e offrono un collegamento nord-sud.
Un hub di trasferimento tra tutte le linee è possibile presso la stazione di Beurs nel centro della città.

Le linee A, B e C hanno convogli che passano ogni 10 minuti nei giorni feriali e il sabato, consentendo pause di 3-4 minuti sul tratto principale tra Schiedam Centrum e Capelsebrug.
Le linee D ed E passano ogni 10 minuti nei giorni feriali e il sabato, offrendo intervalli più brevi tra Rotterdam Centraal e Slinge.
La sera, il sabato mattina e la domenica il servizio è ridotto a un intervallo di 15 minuti.
La metropolitana di Rotterdam funziona dalle 5:30 a mezzanotte.

CURIOSITA' SU ROTTERDAM
  • Il nome Rotterdam deriva dall'antica parola olandese "Rotte", che si riferisce al fiume su cui sorge la città, e "dam", che significa "diga". La città fu fondata intorno al 1270 con la costruzione di una diga sul fiume Rotte, e da allora è cresciuta fino a diventare una delle città più importanti dei Paesi Bassi.
  • Durante la seconda guerra mondiale, Rotterdam fu pesantemente bombardata dalle forze tedesche nel maggio del 1940. La città subì danni devastanti, con molti edifici storici distrutti e migliaia di persone rimaste senza casa. Dopo la guerra, la città fu ricostruita con un audace progetto urbanistico che ha dato origine alla sua famosa architettura moderna.
  • Rotterdam è la patria di molte "prime volte". Tra queste, vanta il primo grattacielo dei Paesi Bassi, l'Het Witte Huis, costruito nel 1898. Inoltre, Rotterdam è stata la prima città olandese a dotarsi di una linea di metropolitana, inaugurata nel 1968.
  • Il Porto di Rotterdam è uno dei più grandi e importanti al mondo, e ciò è dovuto alla sua posizione strategica all'estuario del fiume Reno-Meno. Nel corso degli anni si è espanso in modo significativo e attualmente si estende per oltre 40 chilometri. Curiosamente, il porto è talmente grande che alcuni lo paragonano a una piccola città.
  • Rotterdam è rinomata per la sua architettura moderna e innovativa. La città ospita edifici iconici come la Stazione Centrale, il Markthal e le famose case cubiche progettate dall'architetto Piet Blom. Questi edifici riflettono la creatività e l'audacia che caratterizzano l'approccio di Rotterdam alla progettazione urbana.
  • A Rotterdam si trova un museo sottomarino unico nel suo genere: il Diveworld. Questo museo offre ai visitatori la possibilità di esplorare il mondo subacqueo attraverso vasche interattive e ricostruzioni di vari ambienti marini. Diveworld è anche sede di un centro di ricerca e conservazione, che si dedica allo studio e alla protezione della vita marina.
  • Rotterdam è nota anche come la città della danza. Ogni anno ospita il prestigioso Rotterdam International Duet Choreography Competition (RIDCC), un concorso internazionale di coreografia per duetti. Inoltre è sede di numerose scuole di danza e compagnie di danza contemporanea, come il Scapino Ballet e il Codarts.
  • Il Giardino delle Sculture è uno spazio verde situato nel centro della città, dove è possibile ammirare opere d'arte di artisti di fama internazionale, come Auguste Rodin, Henry Moore e Alexander Calder. Questo parco offre ai visitatori un'occasione unica per entrare in contatto con l'arte e la natura in un ambiente urbano.
  • Ogni anno accoglie il prestigioso International Film Festival Rotterdam (IFFR), uno degli eventi cinematografici più importanti a livello internazionale. Il festival celebra il cinema indipendente e d'autore, dando spazio a registi emergenti e visionari. Durante l'IFFR, la città si anima con proiezioni, incontri, workshop e feste, attirando appassionati di cinema da tutto il mondo.
  • La Witte de Withstraat è una delle strade più vivaci e vibranti di Rotterdam, con una vasta gamma di ristoranti, bar, gallerie d'arte e negozi di design. Questa via cosmopolita è un punto di riferimento per la vita notturna e culturale della città, attirando sia i locali che i turisti con le sue offerte creative e le sue atmosfere accoglienti.
  • Il Kralingse Bos è un grande parco urbano situato a est del centro cittadino. Quest'oasi verde offre ai visitatori la possibilità di rilassarsi e godersi la natura senza allontanarsi troppo dalla città. Il parco è dotato di percorsi per camminare, andare in bicicletta, fare jogging e perfino per praticare sport acquatici, grazie al grande lago Kralingse Plas.
  • La tradizione dei canali: anche se Amsterdam è più conosciuta per i suoi canali, Rotterdam non è da meno. La città è attraversata da numerosi vie e corsi d'acqua, che contribuiscono a creare un'atmosfera pittoresca e caratteristica. Tra i più famosi di Rotterdam, spiccano l'Oude Haven, il Delfshaven e il Westersingel.
  • Il ponte Erasmus, soprannominato "Il cigno" per la sua forma caratteristica, è uno dei simboli più iconici di Rotterdam. Questo maestoso ponte a sbalzo, completato nel 1996 e progettato dall'architetto Ben van Berkel, collega il centro della città con il quartiere di Kop van Zuid, un'area in continua evoluzione e sviluppo.
  • I "Dakendagen", o "giorni dei tetti" in italiano, sono un evento annuale di Rotterdam in cui i tetti di molti edifici della città vengono temporaneamente trasformati in spazi pubblici. Durante questo evento, i visitatori possono accedere ai tetti di alcuni edifici per ammirare panorami mozzafiato, partecipare a eventi culturali e godere di installazioni artistiche.
  • Rotterdam è una città estremamente diversificata dal punto di vista culturale, con una popolazione composta da persone provenienti da oltre 170 paesi. Questa ricchezza si riflette nella sua offerta gastronomica, con ristoranti e caffè che servono piatti da tutto il mondo, e nella sua vivace scena artistica, che spazia dalla musica alla danza, dal teatro alle arti visive.
Offerte HOTEL e BED & BREAKFAST ad ROTTERDAM

Offerte alberghi ad Amsterdam

PRENOTAZIONE ESCURSIONI A ROTTERDAM
Torna ai contenuti