Maastricht Olanda, prenotazione e offerte hotel e alberghi - Olanda info turistiche, prenotazioni

Vai ai contenuti
MAPPA TURISTICA ATTRAZIONI e ALBERGHI di MAASTRICHT
Booking.com

MAASTRICHT

Maastricht, una delle città più antiche del paese, si trova nel sud-est dei Paesi Bassi, proprio al confine con il Belgio (che dista solo 3 km); capitale della provincia olandese del Limburgo.
Situata su entrambe le sponde del fiume Mosa, ampio e profondo, nel quale navigano chiatte cariche di merci e imbarcazioni da diporto, inoltre, tre canali di navigazione convergono in città.
Il centro storico vanta accoglienti caffè, strade acciottolate, cucina gourmet e un'atmosfera elegante.

La città ha giocato un momento chiave nella storia dell'Unione europea: il 10 dicembre 1991, 12 membri dell'UE firmarono un accordo sulle alleanze economiche, monetarie (Euro) e politiche; in seguito divenne noto come "accordo di febbraio".
La città è passata alla storia anche perché D'Artagnan, uno dei tre moschettieri, vi morì il 25 giugno 1673.
Maastricht è una delle principali destinazioni turistiche dei Paesi Bassi e un luogo preferito per l'istruzione, la cultura, la ricreazione e lo shopping; dopo Amsterdam, la città ha il maggior numero di monumenti nazionali.

cattedrale maastricht

ATTRAZIONI TURISTICHE di MAASTRICHT
L'ufficio turistico VVV è situato in posizione centrale sulla Kleine Straat 1 alla fine della principale via dello shopping (lunedì-sabato 9.00-17.00/18.00, domenica 11.00-15.00, novembre-marzo, domenica chiuso), dove è possibile ottenere guide gratuite, mappe e un elenco di alloggi privati.
Il centro storico, in gran parte pedonale, può essere facilmente esplorato a piedi. La maggior parte delle attrazioni si trova in un raggio di meno di 2 chilometri.

Una delle principali attrazioni della città sono i resti della linea difensiva Van du Moulin (mura, bastioni, gallerie sotterranee), nonché un labirinto di 20mila grotte e passaggi sotterranei a Sint-Pietersberg.
La lunghezza totale delle gallerie qui supera i 320 km.
Durante le guerre, gli abitanti di Maastrich vi nascondevano selvaggina, bestiame, rifugiati e opere d'arte.
  • Basilica di Nostra Signora o Slevrouwe come la chiamano i locali, è un bell'esempio di architettura romanica. La basilica è chiesa cattolica; possiede un tesoro con preziose reliquie.
  • Cattedrale di Sint-Servas (San Servazio) chiesa cristiana dell'XI secolo, la più antica del Paese. Costruita nell'allora dominante stile romanico; qui è sepolto il primo arcivescovo delle terre che in seguito divennero note come Paesi Bassi - San Servazio (morto nel 384).
  • L'antico ponte di S. Servo
  • Castello di Neercanne: Daniel Wolff Baron von Dopff, uno dei governatori militari più famosi di Maastricht, fece trasformare il Câteu Neercanne in un palazzo del piacere con un imponente giardino barocco nel 1698. Nel 1956 fu convertito in ristorante. I giardini terrazzati sono patrimonio dell'UNESCO. I negoziati di apertura per il Trattato di Maastricht si sono svolti qui nel 1991, con l'atto di nascita dell'euro avente le firme della regina olandese e dei capi di governo europei.
  • Bonnefantenmuseum: Museo di arte antica e contemporanea in un edificio progettato dall'architetto italiano Aldo Rossi, in cui l'edificio principale ricorda una capsula spaziale.
  • Museo di storia naturale
  • Fort Sint Pieter: si trova sul lato sud della città. La fortezza risale agli inizi del 1700 ed è in gran parte intatta o restaurata. All'esterno, la vista sulla città, sulla Mosa e sul paesaggio circostante è di una bellezza impressionante!
  • Il municipio si trova sulla piazza del mercato di Maastricht (Markt). La sala centrale è visitabile gratuitamente dal lunedì al venerdì. L'interno è molto attraente, con bellissimi arazzi alle pareti, modanature in stucco, soffitti dipinti e mensole dei camini. Dal 1284 al 1794, Maastricht fu governata da una doppia amministrazione: l'arcivescovo di Liegi e il duca di Brabante, e il municipio a quel tempo era diviso in due metà, in una delle quali sedevano i rappresentanti di Liegi, nell'altra i rappresentanti di Brabante: anche attualmente si può vedere questa divisione dell'edificio. Un carillon con 49 campane è installato nella torretta, suonando periodicamente nella Piazza del Mercato con uno squillo melodico.

COME MUOVERSI A MAASTRICHT
A piedi: Maastricht è una città relativamente compatta e molto adatta per essere esplorata a piedi.
Molte delle principali attrazioni turistiche, come la Piazza del Mercato (Markt), la Basilica di San Servazio e il Ponte di San Servazio, sono raggiungibili a piedi.
Camminare per le strade pittoresche di Maastricht ti permetterà di apprezzare appieno l'atmosfera unica della città.

In bicicletta: i Paesi Bassi sono famosi per la loro cultura ciclistica e Maastricht non fa eccezione.
La città è dotata di una rete di piste ciclabili ben sviluppata e sicura, che ti permetterà di esplorare la città e i suoi dintorni in bicicletta.
Puoi noleggiare una bicicletta presso uno dei numerosi punti di noleggio presenti in città.

Trasporto pubblico: Maastricht dispone di un efficiente sistema di trasporto pubblico, composto da autobus e tram.
Puoi utilizzare la OV-chipkaart, una carta ricaricabile, per pagare i biglietti sugli autobus e sui tram.
Gli orari e le tariffe sono disponibili sul sito web dell'azienda di trasporto pubblico locale.

Taxi: se preferisci un'opzione più comoda e veloce, puoi prendere un taxi per spostarti in città.
Ci sono diverse compagnie di taxi a Maastricht e puoi prenotare un taxi chiamando direttamente o utilizzando un'app di prenotazione di taxi.

Auto: se hai intenzione di esplorare anche le zone circostanti a Maastricht, potrebbe essere conveniente noleggiare un'auto.
Ci sono diverse agenzie di noleggio auto disponibili in città.
Tieni presente che il parcheggio può essere limitato e costoso nel centro di Maastricht, quindi assicurati di verificare le opzioni di parcheggio disponibili.

Maastricht è una città relativamente piccola e facile da navigare, quindi puoi scegliere l'opzione di trasporto che meglio si adatta alle tue esigenze e preferenze.
Che tu decida di camminare, pedalare o utilizzare il trasporto pubblico, sarai in grado di goderti appieno tutto ciò che Maastricht ha da offrire.

COME ARRIVARE A MAASTRICHT
TRENO
Il modo più veloce per arrivare da Amsterdam a Maastricht è il treno (2,5 ore), ma il prezzo è non è economico: 26,50 € solo andata.
La stazione ferroviaria di Maastricht si trova a pochi passi dal centro della città.
Booking.com
ponte di maastricht
Torna ai contenuti