Olanda: mappa turistica e città principali. Prenotazione alberghi e case vacanza. - Olanda info turistiche, prenotazioni

Vai ai contenuti

OLANDA

olanda mulino a vento

L'Olanda, stato dell'Europa centrale, confina con la Germania a est e il Belgio a sud, è bagnata dal Mare del Nord la sua capitale è Amsterdam.
In passato grande potenza navale, questa piccola nazione ha un ricco patrimonio culturale ed è famosa per i suoi pittori, i tulipani, i mulini a vento e per le sue leggi tolleranti e la mentalità liberale dei suoi abitanti.

Un quarto dei Paesi Bassi si trova sotto il livello del mare, bonificato e reso abitabile.
Il paese è diviso in dodici province ed è, con circa 393 ab. per km. quadrato, uno degli stati più densamente popolati d'Europa. Circa 4/5 della popolazione sono olandesi, di cui 400.000 Frisoni e una minoranza tedesca (2,5%).
L'Olanda ha un clima costiero umido temperato, con estati fresche e inverni miti.
Vi cadono circa 800 mm. di pioggia uniformemente distribuite nel corso dell'anno. Nella stagione invernale soffiano forti venti.
Il turismo  è un importante settore economico nei Paesi Bassi: circa 10 milioni di stranieri visitano il paese ogni anno, principalmente dalla Germania, dal Regno Unito, dagli Stati Uniti e dal Belgio. L'Olanda fa parte dell'area Schengen.
I souvenir più popolari sono bulbi di tulipani, ceramiche dipinte e zoccoli in legno.

REGIONI dell'OLANDA
Paesi Bassi occidentali (Flevoland, Olanda Settentrionale, Olanda del Sud, Utrecht)
L'area più densamente popolata del paese. I nomi delle due province - Olanda settentrionale e meridionale - hanno dato il nome all'intero paese. È qui il modo più semplice per vedere i classici paesaggi olandesi: canali, mulini e dune di sabbia. La maggior parte delle città, Amsterdam, Haarlem, Leiden, Delft, Utrecht e  Middelburg, hanno conservato i loro centri storici fra un gran numero di canali; Amsterdam, L'Aia e Rotterdam dono note per i musei di prima classe, e Rotterdam, anche per moderne architetture. La diga tra l'Olanda settentrionale e la Frisia, così come l'intera provincia di Flevoland, ricorda come gli olandesi si difendessero da anni dalle inondazioni e conquistarono la terra vicino al mare.

Paesi Bassi settentrionali (Drenthe, Friesland, Groningen)
Includono aree scarsamente popolate nel nord-est del paese. Ci sono poche città qui e le distanze tra loro sono grandi. Ci sono antiche città con resti di centri storici medievali, per esempio Leeuwarden e Sneek, laghi e diversi parchi nazionali. In Frisia non si parla olandese, ma in una lingua frisone imparentata. E sulle isole della Frisia occidentale altri paesaggi costieri con dune, abbastanza diversi dalla parte continentale del paese.

Paesi Bassi orientali (Gelderland , Overijssel)
Le attrazioni più popolari di questa zona sono il Parco nazionale Hoge Veluwe, la più grande foresta del paese con dune di sabbia, il museo allaperto di Kröller- Müller ad Arnhem e il Palazzo Reale Het Loo vicino Apeldoorn. Inoltre ci sono città medievali come Zwolle, Kampen, Deventer  e IJssel, uno dei più grandi rami del delta del Reno, brughiere e molte altre bellezze naturali.

Paesi Bassi meridionali (Limburgo, Brabante Settentrionale, Zelanda)
Includono tre province molto diverse del paese: il Limburgo si trova nella valle della Mosa, con il paesaggio dominato da colline ricoperte di foreste. Maastricht  fu fondata dai Romani e ha un ben conservato il suo centro storico. La maggior parte della popolazione della provincia è cattolica, il dialetto Limburg differisce molto dagli standard olandesi ed è spesso considerata una lingua indipendente. Altre città storiche della regione includono 's-Hertogenbosch, Roermond, Breda e Middelburg. Il Brabante del Nord è principalmente noto per la sua natura e la Zelanda nel sud-ovest del paese si trova nel delta della Schelda; una parte di essa è generalmente separata dal resto dei Paesi Bassi e confina con il Belgio.

CITTÀ PRINCIPALI

amsterdam olanda

AMSTERDAM: è la capitale dei Paesi Bassi, il centro storico, che risale al XIII secolo, è cinto da cinque canali concentrici, con casette e architetture caratteristiche. Amsterdam riesce ad accontentare qualsiasi tipo di turista, in cerca di storia e cultura, di divertimenti, o semplicemente che vuole godersi il fascino di una antica capitale europea.

alkmaar olanda
ALKMAAR: nella regione della Frisia Occidentale a nord di Amsterdam. Conserva la sua struttura storica risalente al XVII secolo, con canali, strette viuzze, e diversi importanti edifici d'epoca. Vi si può trovare il paesaggio tradizionale olandese, con i caratteristici polder del XVII secolo, tra i quali De Beemster, definito patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

delft olanda
DELFT: tra Rotterdam e L'Aia, è una bellissima antica cittadina che conserva ancora intatti esempi di architettura tradizionale olandese, canali, biciclette e le ceramiche bianche e blu per cui è famosa.

groningen olanda
GRONINGEN: capitale dell'omonima regione, città studentesca, è una delle località più antiche nella parte settentrionale dell'Olanda. Fondata nel 1100, conserva vari edifici medievali nel proprio centro storico.

haarlem olanda
HAARLEM: a solo quindici minuti da Amsterdam in treno, questa città storica, capitale della regione dell'Olanda del Nord, è al centro della zona dove si coltivano i fiori a bulbo, in particolare i tulipani. Quest'area è sede del famoso giardino di Keukenhof.

l'aia capitale dell'olanda
L'AIA (Den Haag / 's-Gravenhage): sede del governo olandese, residenza della regina e capitale giuridca a livello mondiale (sede della Corte Internazionale di Giustizia, della Corte Penale Internazionale, del Palazzo della Pace, e di altre istituzioni). È la capitale della regione dell'Olanda Meridionale e terza città dei Paesi Bassi. L'Aia offre grande esempi di architettura, alcuni dei quali pittoreschi, come il complesso medievale Binnenhof, sede governativa, altri maestosi ed imponenti, come i palazzi di Lange Voorhout. I musei dell'Aia sono tra i migliori di tutto il paese.

  • LEIDA (Leiden): città natale di Rembrandt, nota per la sua università, la più antica dei Paesi Bassi, possiede un bellissimo centro storico con abbondanza di locali, birrerie e pub.
  • MAASTRICHT: capitale della regione di Limburg nella zona meridionale del paese. Si dice sia una delle città più affascinanti dei Paesi Bassi nonostante abbia uno stile diverso dall'architettura tradizionale delle altre città olandesi. Fondata dai Romani, oggi ospita alcune istituzioni europee ed internazionali.
  • MIDDELBURG: in Zelanda, ma non sulla costa. Da visitare un'abbazia medievale fortificata nel centro della città, una piazza del mercato con un meraviglioso municipio ed edifici storici lungo i canali. Inoltre, Middelburg è nota per aver inventato il telescopio, anche se non è certo chi fra John Lippergey o Zachary Jansen l'abbia fatto. I dintorni di Middelburg con strade infinite sono piuttosto tipici.
  • NIJMEGEN: la città più antica della nazione, risalente all'epoca romana; si dice che sia stata fondata nel 6 d.C, sul sito della fortezza romana di frontiera Novio Magus, da cui deriva il suo nome. Situato sulla riva meridionale del Waal, appena a ovest della sua confluenza con il Reno, la posizione della città è stata a lungo strategicamente importante. Purtroppo, il vecchio borgo fu quasi completamente distrutto nella Seconda Guerra Mondiale.
  • ROTTERDAM: il più grande porto d'Europa, il più grande al mondo fino al 2004. Per numero di abitanti è la seconda città dei Paesi Bassi. A causa dei bombardamenti subiti durante la seconda guerra mondiale Rotterdam non ha un vero proprio centro storico; la successiva ricostruzione, ha creato una città moderna, sopratutto dal punto di vista architettonico.
  • UTRECHT: capitale dell'omonima regione, si trova nel mezzo dei Paesi Bassi ed è la quarta città olandese come numero di abitanti, il paradiso dell'antiquariato. È ricca di storia, nata nel 47 d.C., quando l'imperatore Claudio ordinò al generale Corbulo di costruire lungo il fiume Reno una linea difensiva per proteggere in confine settentrionale dell'impero.

  • VALKENBURG: situatanel sud dei Paesi Bassi, a circa 12 km ad est di Maastricht. Le sue origini risalgono ai tempi antichi, quando i Romani fondarono qui uno dei loro campi. Conosciuta destinazione turistica già nel 1885, Valkenburg era un rifugio preferito per i ricchi residenti di Aquisgrana e Liegi.


CURIOSITA' SULL'OLANDA
• L'Olanda non ha montagne, ma solo colline. Il punto più alto del paese è il Bergfenne, alto solo 322 metri.
• Il 45% del territorio olandese è sotto il livello del mare. L'Olanda ha le tecnologie più avanzate al mondo per prevenire le inondazioni.
• Fino al XVII secolo, gli olandesi combattevano contro il mare, bonificando ampie zone. Oggi il 21% del paese è terra bonificata.
• L'Olanda ha una grande tradizione di fiabeschi mulini ad acqua e a vento. Ne rimangono ancora molti, che sono monumenti nazionali.
• Ci sono più di 1.500 spezierie storiche in Olanda, risalenti al XV-XVI secolo. Molte sono ancora attive oggi.
• La birra olandese è famosa in tutto il mondo. Le più popolari sono Heineken, Amstel, Grolsch, De Halve Maan e Brand.
• Il formaggio olandese più tipico è l'Edam, seguito dal Gouda; quest'ultimo ha il marchio DOP.
Giocare a golf è molto popolare in Olanda. Ci sono oltre 200 campi da golf, più che in qualsiasi altro paese europeo.
• Dal 1967, ogni 5 maggio si celebra la Festa Reale, in onore dei Reali Vetter. Essa attira folle di olandesi e turisti.
• La squadra nazionale olandese di calcio è uno dei simboli dell'Olanda. L'Orange è il colore principale delle loro maglie.
• L'Olanda è il paese che ha inventato i tulipani. Oggi ne produce oltre 150 varietà e li esporta in tutto il mondo.
Il pub più grande del continente si trova a Groningen e si chiama The Drie Gezusters. Può ospitare 3.750 persone. Il luogo perfetto per degustare deliziose birre olandesi in buona compagnia

SPECIALITA' GASTRONOMICHE OLANDESI
negozio di formaggi in olanda
L'Olanda è nota per i suoi splendidi paesaggi, i canali e i mulini a vento.
Ma la cucina olandese racchiude anche molte sorprese e specialità gastronomiche da scoprire.
Tra i piatti tipici olandesi più famosi c'è la zuppa di erbazzone, una minestra di verdure con pasta o riso. Gustosa e sostanziosa, è ideale per riscaldarsi nelle fredde giornate invernali.
I panini "broodje" sono degli snack molto diffusi, farciti con formaggio invecchiato, aringa, prosciutto o salsiccia.
Per quanto riguarda i secondi piatti, l'aringa è molto popolare.
Viene servita in molti modi, cruda con cipolle, oppure marinata, affumicata o in salamoia.
Anche la salsiccia di maiale "rookworst" e il pollo fritto "kipsaté" sono piatti ricorrenti sulle tavole olandesi.

Tra i formaggi tipici spiccano il Gouda e l'Edam, dalla pasta gialla e dal sapore dolce, e il Leyden, dal gusto più deciso.
La patria dei formaggi olandesi è la cittadina di Gouda, che ospita un importante mercato dove vengono anche organizzate aste di formaggi.

Per finire in dolcezza ci sono i tipici biscotti allo zenzero "speculaas", il latte alle mandorle "amandelmelk" e i famosi waffle olandesi.

IL PARKO DI KEUKENHOF
parco di KEUKENHOF olanda
Il Keukenhof è uno dei giardini botanici più rinomati al globo; è accessibile soltanto 7 settimane l'anno, da marzo ad aprile, nel periodo di fioritura dei tulipani.
Richiama pressappoco 750.000 visitatori all'anno; ospita una raccolta unica di tulipani con oltre 70 diverse qualità e varie altre fioriture bulbose quali narcisi e iris.
È uno spettacolo cromatico da non perdere per qualunque amante dei fiori.
Il parco si estende su 79 ettari di giardini, all'interno uno degli edifici storici del XIII secolo e un museo dedicato alla cultura olandese della floricultura.
Il Keukenhof è il luogo ideale per osservare i tulipani in tutto il loro splendore, dai colori arancioni, rossi, rosa, gialli e cromie e varietà.
Inoltre altre diverse attrattive quali trenini turistici, iniziative didattiche per l'infanzia, punti di ristoro, botteghe e vari eventi temporanei.
I biglietti devono essere acquistati anticipatamente per evitare lunghe file alle casse e hanno costi da 12 a 22 euro in base alle settimane e agli orari di apertura.
Il Keukenhof è agevolmente raggiungibile in treno (stazione di Lisse) o automobile (park & ride disponibile). Dista circa 30 minuti di treno da Amsterdam e Leida.

CONSIGLI SU COME RISPARMIARE PER UN VIAGGIO IN OLANDA
Stai pianificando di visitare i Paesi Bassi con un budget limitato?
I seguenti consigli ti aiuteranno a risparmiare denaro senza compromettere l'esperienza di viaggio.
I Paesi Bassi sono un paese unico con una cultura ciclistica, campi di tulipani in fiore e città con strade lastricate.
Ecco 10 consigli per viaggiare a basso costo:

Evita i taxi - Amsterdam e i Paesi Bassi sono piccoli e facilmente percorribili con un trasporto pubblico ben collegato.
Considera di usare la bicicletta invece di prendere un taxi, poiché possono essere abbastanza costosi.
Acquista una Museum Card o una iAmsterdam City Card - Se prevedi di fare molte visite turistiche, visitare musei e partecipare a attività culturali, queste carte offrono l'accesso alle principali attrazioni e possono farti risparmiare denaro.
La Museum Card offre l'accesso a oltre 30 musei ad Amsterdam e a oltre 400 musei in tutta la nazione.
Goditi attrazioni gratuite - Dai parchi a tema abbandonati e i mulini a vento ai festival e concerti gratuiti, ci sono molte cose da fare nei Paesi Bassi gratuitamente.
Esplora i famosi canali e il quartiere a luci rosse, partecipa a tour a piedi gratuiti e goditi attività all'aperto come un picnic al parco Vondel o Ooster.
Risparmia sulla OV-chipkaart - Il sistema di biglietteria senza contatto per i trasporti pubblici nei Paesi Bassi è l'OV-chipkaart.
Acquista un OV-chipkaart anonimo o un OV-chipkaart usa e getta per risparmiare denaro su metropolitane, autobus e treni.
Prenota l'alloggio in anticipo - Prenotare in anticipo può aiutarti a trovare offerte più economiche, specialmente per le destinazioni turistiche popolari come Amsterdam.
Mangia come un locale - Mangiare nei mercati locali, nei supermercati e nelle panetterie può aiutarti a risparmiare denaro pur gustando ancora la deliziosa cucina olandese. Considera di provare gli stroopwafel, i poffertjes e l'haring.
Visita l'Olanda durante la bassa stagione - Viaggiare in ottobre-aprile può aiutarti a risparmiare denaro sui voli, sull'alloggio e sulle attrazioni.
Acquista souvenir nei mercati locali - Evita di acquistare souvenir nelle zone turistiche e acquistali invece nei mercati locali per ottenere un affare migliore.
Impara frasi di base in olandese - Conoscere frasi di base in olandese come "dank u wel" (grazie) e "hoeveel kost het?" (quanto costa?) può aiutarti a comunicare con i locali.
Offerte HOTEL e B&B in OLANDA

Offerte alberghi in Olanda

VOLI ITALIA - OLANDA
PRENOTAZIONE ESCURSIONI in OLANDA
mulini in olanda
MAPPA turistica dell'OLANDA
Mappa dell'Olanda
Torna ai contenuti