UTRECHT
Utrecht è un importante nodo stradale e ferroviario oltre che polo industriale, universitario e scientifico dell'Olanda.
La città ha una popolazione di circa 330.000 abitanti, è la quarta dei Paesi Bassi.
ATTRAZIONI TURISTICHE di UTRECHT
Cattedrale di S. Martino: fra i più grandi templi gotici nei Paesi Bassi.
La chiesa fu costruita nel XIII secolo sul sito del vecchio Duomo che bruciò in un incendio nel 1253.
L'elemento che domina l'edificio è la torre che misura 112 metri, originariamente collegata alla cattedrale, ora elemento a se' stante.
Salendo i suoi 465 scalini si può ammirare il panorama di Utrecht.
L'interno della chiesa è piuttosto modesto, questo è dovuto al fatto che la chiesa, nel 1580, fu occupata dai calvinisti.
Cattedrale di Santa Gertrude: costruita agli inizi del XX secolo, è una basilica neoromanica con due torri.
- Museum Speelklok
- Museo Ferroviario
- Centraal Museum
- Museum Catharijneconvent
- Castello De Haar
- Giardino Botanico dell'Università
MUOVERSI A UTRECHT
Utrecht ha un ottimo sistema di trasporto pubblico che rende facile esplorare la città senza auto. Le opzioni includono:
• Autobus e tram: Utrecht ha una rete di autobus e tram gestita da U-OV. Le linee coprono l'intera città e molte parti della regione circostante.
Ci sono più di 30 linee di autobus e tram che partono dalla stazione centrale di Utrecht.
Tipi di biglietti: si possono acquistare biglietti per una singola corsa, biglietti di 24 ore, settimanali o mensili per viaggi illimitati e abbonamenti annuali.
I biglietti possono essere acquistati in anticipo online, alle biglietterie automatiche o a bordo dei veicoli direttamente dal conducente.
• Treni: la città è servita da treni regionali e ad alta velocità. La stazione centrale di Utrecht è collegata al centro ed è un importante snodo di scambio per i treni, gli autobus e i tram.
• Biciclette: Utrecht è una città con piste ciclabili bike-friendly che la attraversano. Puoi noleggiare biciclette in diversi punti della città.
• A piedi: Il centro di Utrecht è perfetto da esplorare a piedi. È pieno di vie pedonali, piazze e canali. Puoi facilmente raggiungere molti luoghi turistici senza auto.
• Taxi: sono disponibili ma tendono ad essere costosi, in particolare durante le ore di punta. Sono meglio per brevi distanze o se hai bagagli pesanti.
• Auto condivise: ci sono alcune opzioni per noleggiare auto o scooter condivisi ad Utrecht se desideri più mobilità. Ma il traffico e il parcheggio possono essere problematici.
CURIOSITA' SU UTRECHT
Utrecht ha il canale più antico dei Paesi Bassi, il Canale Oudegracht, scavato nel lontano 1000 d.C.
Esso divide la città vecchia in due parti ed è un luogo molto pittoresco, soprattutto di notte quando le sue sponde sono illuminate.
Se vi capita di visitare Utrecht in estate, potrete persino prendere un drink in uno dei tanti bar all'aperto lungo il canale.
La sua Cattedrale, la più grande chiesa del paese, iniziata nel 1254 ma terminata solo nel 1520 ospita un curioso oggetto chiamato “il pesce salvadanaio”, un enorme salvadanaio a forma di pesce utilizzato nel XVI secolo per raccogliere fondi per costruire una diga.
A Utrecht c'è il più grande castello dei Paesi Bassi, il Castello De Haar. Una stravagante costruzione neogotica circondata da giardini perfettamente curati. Il castello ospita alcune attrazioni curiose come un enorme labirinto in bosso, una collezione di carrozze d'epoca e addirittura una stazione ferroviaria privata in miniatura.
Utrecht ospita molti giardini nascosti e poco conosciuti che vale la pena esplorare. Alcuni esempi sono il Giardino del Monastero di Catharijne, un tranquillo giardino all'inglese, e il Giardino Botanico dell'Università, che custodisce 6.000 specie di piante.
Questi oasi verdi segrete sono il posto ideale per rilassarsi lontano dalla folla.
In giro per Utrecht si possono incontrare molte statue particolari. C'è quella di Jan van Nassau, che sembra fluttuare a mezz'aria.
La scultura a grandezza naturale di una ragazza seduta su una panchina, così realistica che spesso le persone cercano di farle l'elemosina.
E la bizzarra fontana con 50 sculture di maiali in bronzo, realizzata da un artista olandese. Insomma, Utrecht è una vera galleria d'arte a cielo aperto!
Utrecht è il paradiso per gli amanti della birra artigianale olandese. La città ospita infatti molte birrerie che producono bevande particolari seguendo antiche ricette tradizionali.
Alcune delle birrerie più curiose sono De Leckere, situata in un vecchio mattatoio, Brouwerij Maximus che produce birre al sapore di cioccolato e caffè, e Kromme Haring con il suo locale nascoto in un antico tunnel sotterraneo.Se amate la birra, Utrecht è il posto giusto per gustare un boccale!
Offerte HOTEL e BED & BREAKFAST ad UTRECHT
PRENOTAZIONE ESCURSIONI A UTRECHT
PREVISIONI del TEMPO ad UTRECHT
PRENOTAZIONE ALBERGHI di UTRECHT