PANTELLERIA
Con una superficie di soli 83 km. quadrati l'isola di Pantelleria si trova a 84 km. dal continente africano nel canale di Sicilia, in provincia di Trapani; ha una popolazione di circa settemila abitanti.
L'isola, di origine vulcanica, presenta coste frastagliate costituite da rocce laviche, grotte e faraglioni, mare limpido e incontaminato color cobalto.
Sono ancora ben visibili crateri vulcanici spenti che danno origine a sorgenti termali o vapore acqueo che fuoriesce dalle rocce (le Favare); come nel lago caldo più importante, lo Specchio di Venere, nel quale è possibile fare i fanghi di silicio e zolfo, o in altri numerosi punti lungo la costa.
La Montagna Grande (836 m.) è l'altura principale dell'isola, inclusa in un parco naturale che ne conserva alcune specie botaniche e animali unici.
Il comune di Pantelleria è suddiviso in undici contrade contadine dal nome originale arabo.
Numerose abitazioni dell'isola sono costituite dai caratteristici dammusi, costruzioni rustiche in pietra lavica che si mantengono fresche d'estate e calde in inverno, e sono affittate anche ai turisti.
ATTRAZIONI TURISTICHE di PANTELLERIA
I Sesi, monumenti a forma di spirale edificate con pietre; venivano utilizzate come tombe.
Il Salto della Vecchia: uno strapiombo alto 300 metri sul mare che offre un bel panorama.
- Castello Barbacane: costruito dagli arabi nel XIII secolo all'interno del vecchio porto, aveva due torri ora scomparse, è sede dei musei dell'isola.
- Faro di Punta Spadillo