ABANO TERME
In provincia di Padova (19.700 ab.) è la principale località turistica ai piedi dei Colli Euganei, in zona vulcanica spenta, nonchè una delle più grandi città termali d'Europa.
La città dispone di un'ottantina di alberghi termali con una capacità di 10.500 posti letto, ognuno con proprio reparto curativo, 120 piscine, 50 campi da tennis, parchi e giardini per un'accoglienza di oltre 250.000 ospiti annui.
Le acque termali salso-bromo-iodiche sgorgano a 84°C e sono indicate alla balneazione e coadiuvanti per terapie contro malattie articolari, reumatiche, infiammatorie, ginecologiche, respiratorie e del ricambio; di notevole importanza anche il trattamento fango-terapico e inalazioni con acqua nebulizzata.
- Cattedrale di San Lorenzo: costruita nel 1780 incorpora una torre campanaria in stile tardo romanico di due diversi periodi: la base con mattoni grossolani del 900 d.C. e, la parte superiore, del IX secolo.
- Chiesa della Madonna della Salute (1428).
- Abbazia di Praglia: monastero benedettino.
- Galleria d'Arte Montirone: ospita opere di Moretto, Guido Reni e Tiepolo.
- Museo Internazionale della Maschera: presenta una collezione unica di maschere tradizionali italiane.
- Viale delle Terme: una delle vie principali della città, con eleganti negozi, boutique e caffè dove i visitatori possono passeggiare e fare shopping.
- Parco Urbano Termale: spazio verde ben curato è un luogo ideale per passeggiare e rilassarsi immersi nella natura. Il parco offre ampie aree, sentieri panoramici, laghetti e fontane, creando un ambiente tranquillo e rigenerante per i visitatori.
TRENO
La stazione ferroviaria Terme Euganee è sulla linea Bologna-Padova.
Oltre a questa si può usufruire della stazione di Padova, sulla linea Milano-Venezia e raggiungere Abano Terme con autobus in partenza direttamente dal piazzale della stazione ogni 20 minuti (tempo di percorrenza 25 minuti).
AUTO - MOTO
Da Milano o Venezia percorrere l'autostrada A4, uscita consigliata Padova Ovest, imboccare poi la Tangenziale Ovest svincolo per Abano.
Per chi proviene dall'autostrada A13 (Bologna-Padova) uscita consigliata Terme Euganee, seguire la Statale Adriatica con direzione Abano.
AEREO
L'aeroporto internazionale più comodo è il Marco Polo di Venezia (60 Km) dove fanno scalo le principali compagnie aeree, da qui si può giungere ad Abano Terme con la linea bus diretta Aeroporto-Abano (tempo di percorrenza 1h 30 min) o con servizio di noleggio auto.
Anche gli aeroporti di Treviso (distanza 70 Km, opera in prevalenza voli low cost) e Verona (80 Km) sono relativamente vicini e facili da raggiungere con mezzi ferroviari o di noleggio auto.