VICENZA
Capoluogo veneto dell'omonima provincia è ai piedi dei Monti Berici e attraversata dal fiume Bacchiglione; città d'arte, di teatri, musei e gallerie, plasmata nel tardo rinascimento dalle opere dell'architetto di origine padovana Andrea Palladio.
Vicenza è un importante centro industriale con imprese di piccole e medie dimensioni eccellenti nella produzione di tessuti e gioielli; conta circa 115.000 abitanti.
Nei dintorni della città oltre venti ville palladiane sono inserite nel patrimonio dell'umanità dell'Unesco.
- Centro storico: zona centrale con la celebre Basilica Palladiana e gli eleganti palazzi nobiliari lungo Corso Palladio.
- Borgo Berga: una delle zone più antiche, a ridosso delle mura medievali. Conserva l’originario aspetto popolare.
- Quartiere dei Filippini: elegante distretto ottocentesco con raffinate ville neoclassiche.
- San Bortolo: rione otto-novecentesco sviluppatosi attorno alla stazione ferroviaria.
- Riviera Berica: zona collinare residenziale con ville e parchi che digrada verso i Monti Berici.
ATTRAZIONI TURISTICHE di VICENZA
- Basilica dei Santi Felice e Fortunato: costruita in stile romanico poco distante dalle mura, fu per lungo tempo un monastero benedettino.
- Chiesa di Santa Maria: progettata e costruita anch'essa da Andrea Palladio nel tardo XVI secolo, con una facciata in stile classico e dei ricchi arredi.
Teatro Olimpico: (1580) il primo anfiteatro coperto dell'epoca, con colonne di marmo, sormontate da una balaustra con varie statue e sculture. Il soffitto è affrescato con il disegno di un cielo sereno. Il teatro è patrimonio UNESCO dal 1994.
Palazzo Leoni Montanari: museo con in esposizione capolavori della pittura veneta del XVIII sec. e una collezione di circa 400 antiche icone russe.
Loggia del Capitanio (1571) su progetto del Palladio questo edificio ospita tuttora il consiglio comunale cittadino.
Palazzo Chiericati: fra le opere più significative palladiane, anche se incompleto, costruito nel edificato nel 1550 come residenza privata, presenta un'armoniosa facciata costituita da due file di colonne sovrapposte; oggi ha sede la Pinacoteca Civica e ospita opere del Tintoretto, di Paolo Veronese, del Tiepolo e di Van Dyck. Si trova di fronte al Teatro Olimpico.
Museo di Palazzo Thiene: espone una straordinaria collezione di dipinti dal XV al XIX secolo, 300 incisioni del XVIII secolo, ceramiche e sculture.
Villa Rotonda: detta anche "Villa Capra", è l'opera più famosa commissionata al Palladio da un sacerdote alla corte papale. Immersa in un grande parco ha la struttura completamente simmetrica ornata da una cupola; all'interno affreschi del Tiepolo. La villa è patrimonio mondiale dell'Unesco.
- Parco Querini: grande area verde pubblica nel centro di Vicenza con viale alberato costeggiato da statue e uno stagno con piccolo tempio.
Santuario di Nostra Signora sul Monte Berico: a sud del centro storico su un colle domina la città, formato da due chiese in differenti stili (gotico e barocco) legati ad apparizioni della Madonna.
Museo del Risorgimento e della Resistenza
Museo Naturalistico Archeologico