Molti turisti pensano che alloggiare in un hotel a Venezia non sia a buon mercato.
La città però offre una grande varietà di strutture, dalle costosissime camere negli alberghi lusso ai bed and breakfast più economici anche nei pressi del centro cittadino; tuttavia gli hotel di Venezia tendono ad essere di piccole dimensioni (molti hanno meno di 20 camere).
La città è relativamente piccola e può essere tranquillamente visitata a piedi o servendosi dei numerosi e frequenti vaporetti.
I Sestieri di Dorsoduro, Castello e Cannaregio offrono hotel a buon mercato; ancora più economico è soggiornare sull'isola della Giudecca a breve distanza con il vaporetto da Piazza San Marco.
Nei mesi più caldi è una buona idea albergare nel Lido di Venezia ove si può usufruire anche della spiaggia.
Numerose e più economiche sono poi le strutture di Mestre, la maggiranza nei pressi della stazione ferroviaria.
Venezia è meta frequentata durante tutto l'anno quindi sarebbe opportuno prenotare con largo anticipo soprattutto nel periodo del famoso Carnevale.
I SESTIERI di VENEZIA
Il Sestiere è una delle sei zone in cui è divisa la città di Venezia e corrisponde al quartiere.
La suddivisione cittadina in Sestieri risale alle origini di Venezia; tra l'altro in città la numerazione civica è unica per ciascun sestiere, con alcune eccezioni per aree più grandi incluse in isole non collegate da ponti, e raggiunge numeri a quattro cifre.
Questo particolare sistema di numerazione, unito alla naturale complessità della viabilità veneziana, porta ad avere talvolta due numeri civici molto diversi fra loro a poca distanza l'uno dall'altro.
I Sestieri di Venezia sono:
Cannaregio così denominato perché sviluppatosi in una zona paludosa ove erano frequenti i canneti;
Castello ha preso il nome da un fortilizio ormai scomparso attorno a cui si è sviluppata l'area;
Dorsoduro probabilmente il suo nome richiama le compatte dune di sabbia di questa zona;
San Marco, prende il nome dalla basilica;
San Polo è il centro di Venezia;
Santa Croce il più piccolo dei Sestieri, si trovano il porto marittimo e la stazione ferroviaria.
Queste suddivisioni non esauriscono la zona storica costituente la città di Venezia.
Le isole della Giudecca fanno parte di Dorsoduro, l'isola di San Giorgio Maggiore di S. Marco e l'isola di San Michele, sede del cimitero cittadino, di Castello.
Si parla di sestieri anche nelle isole di Burano e Pellestrina, sebbene abbiano rispettivamente cinque e quattro quartieri.
Zone principali di Venezia:
Aeroporto Marco Polo - Cannaregio - Castello - Dorsoduro - La Giudecca - Lido - Malamocco - Murano - Piazza San Marco - San Polo - Santa Croce - Sant'Elena.
