BELLUNO
Capoluogo di provincia veneto sulla riva destra del fiume Piave nei pressi della confluenza con il torrente Ardo, la città è circondata dalle Dolomiti orientali e dalle prealpi della Valbelluna, conta circa 36.000 abitanti.
Il centro storico è in posizione rialzata rispetto al fiume su uno sperone roccioso, per questo motivo fu importante nel passato dal punto di vista strategico.
Basilica Cattedrale e il settecentesco campanile barocco alto 67 metri con, sulla punta, un angelo in legno, è dedicata a San Martino. Il luminoso interno è a tre navate suddivise da pilastri con ampie arcate, ospita opere dello Schiavone, di Jacopo Bassano e Tullio Lombardo.
Battistero: del 1516, a pianta rettangolare con al centro la fonte battesimale, ha due piccoli campanili laterali e si trova nei pressi della Cattedrale.
Palazzo dei Vescovi-Conti: edificato nel 1190 ora sede di un auditorium, dell'edificio originario rimangono solo i muri d'ingresso e la Torre Civica.
Chiesa di San Pietro: costruita dai Francescani, annessa al convento che fu successivamente arricchito da chiostri, presenta l'interno con pianta a tre navate.
Chiesa di Santa Maria dei Battuti: nella più antica contrada cittadina, fu edificata nel XIV secolo ed adornata di dipinti di famosi artisti come il Tiziano. In seguito abbandonata è stata di recente restaurata e ospita conferenze, concerti ed esposizioni.
Piazza dei Martiri; la lunga passeggiata bellunese, costeggiata dai portici pavimentati in marmo, da giardini, caffè e botteghe. Qui si trova la Chiesa di San Rocco in pietra bianca, di origine rinascimentale.
Museo Civico espone reperti del territorio di origine preistorica e romana, medaglie, stemmi e accoglie una piccola pinacoteca.
- Treviso (1 ora di auto/navetta): aeroporto collegato a Belluno con autobus e navette
- Venezia Marco Polo (1 ora e 30 minuti di auto/navetta)
- Verona Villafranca (2 ore di auto/navetta)