Motore di ricerca hotel, alberghi, villaggi, bed and breakfast nelle seguenti zone di ALBA ADRIATICA:
Biancospino - Lungomare Marconi - Villa Fiore - Sant'Egidio - Centro storico
Meta tra le più ambite del litorale teramano-abruzzese grazie ai 4 km. di ampia spiaggia argentata e sabbiosa molto ben curata, il mare cristallino è stato premiato più volte con la bandiera blu, le colline dell’entroterra, le lussureggianti e fresche pinete, le lunghe piste ciclo-pedonali (che fanno parte della Ciclovia Adriatica) e di pattinaggio sul mare e l’intensa movida notturna.
Alba Adriatica è una delle sette sorelle del litorale della provincia di Teramo.
Molteplici le offerte turistiche per famiglie con bambini e per giovani, dal lido modernamente attrezzato alla pratica di sport acquatici come la vela e il windsurf.
L’intero intrattenimento turistico è localizzato sul Lungomare Marconi, il cuore pulsante della città, costellato da numerose palme, pioppi, pini, oleandri e aiuole è popolato da una miriade di chalet che di giorno funzionano come bar e di sera si trasformano in vere e proprie sale da ballo e discoteche sul mare.
Il lido comprende sia stabilimenti balneari privati attrezzati, spiagge libere anche all'interno della pineta.
ATTRAZIONI TURISTICHE di ALBA ADRIATICA
- Parrocchiale di Santa Maria: situata nella Contrada Villa Fiore. Struttura moderna su base esagonale consacrata nel 1971. Uno splendido mosaico colorato è visibile sulla facciata.
Chiesetta di S. Vincenzo Ferreri: con una facciata molto semplice e piccolo campanile fu voluta da una famiglia di notai, i Guidobaldi, accanto ad una abitazione rurale.
Villa Zanoni, progettata intorno al 1920 da Albanio di Giulianova, richiama l’architettura toscana con una torretta assimmetrica e finestre con contrasti cromatici.
Villa Gialluca Palma, eretta all'inizio del XX secolo in stile ottocentesco progettata dall’ingegnere Domenico Gialluca, la villa coniuga elementi che richiamano temi moderni ed elementi caratteristici dell’antica Roma, all’esterno si trova un ampio giardino formato da palme, conifere e vegetazione spontanea.
Villa Chiarugi, nota come la Favorita edificata dall’architetto Rozzi sul finire del 1720 in stile neoclassico con ampi saloni sui resti di un vecchio castello; un grande parco circonda l’edificio.
Parco Acquatico Onda Blu: a Tortoreto con grande piscina ad onde indotte, scivoli, zona solarium e attrazioni varie.
Parco di Bambinopoli: zona alberata e attrezzata al termine del longomare nord.
Lungomare Guglielmo Marconi: animato la sera quando gli stabilimenti balneari si trasformano in discoteche, bar e locali d'intrattenimento.
COME ARRIVARE ad ALBA ADRIATICA
TRENO
La stazione ferroviaria di Alba Adriatica-Nereto-Controguerra in Viale Regina Margherita, è sulla tratta Ancona - Lecce ma solo alcuni intercity fermano fra i quali giornalmente i convogli da Roma, Ancona, Giulianova e Avezzano.
La stazione di Pescara Centrale è collegata con frequenti treni locali ad Alba Adriatica in circa 30 minuti di viaggio.
AUTO - MOTO
Percorrere l'autostrada A14 con uscita al casello di Val Vibrata, quindi inserirsi sulla Statale 16 fino a raggiungere Alba Adriatica.
AUTOBUS
Alba Adriatica su Wikipedia e su Tripadvisor