FRANCAVILLA AL MARE
Località turistica e balneare sulla costa adriatica in provincia di Chieti tra le foci dell'Alento e del Foro, 25.000 abitanti; è il proseguimento meridionale di Pescara, la crescita delle città e ha quasi completamente cancellato il confine fra loro.
Il litorale ha una lunghezza di sette km. con ampie spiagge basse costituite da sabbia fine in attrezzati stabilimenti balneari.
Il centro storico, la Civitella, nella zona collinare, è di origine medievale, con pianta a "a spina di pesce" e fu circondato da mura delle quali ormai ne restano solo frammenti; presenta edifici ben conservati risalenti al XII secolo.
Francavilla al Mare ogni anno ospita il famoso Carnevale d'Abruzzo, il più antico della regione.
ATTRAZIONI TURISTICHE: COSA VEDERE a FRANCAVILLA AL MARE
Chiesa di Santa Maria Maggiore, ricostruita dopo la seconda guerra mondiale sulla precedente chiesa settecentesca; all'interno opere dello scultore Pietro Cascella.
Torri medioevali: fra cui la Torre d'Argento (in zona Civitella), la Torre Masci (in via Michetti) e la Torre Ciarrapico (Civitella) del 1660, ospita mostre ed eventi gastronomici.
Museo Michetti o MuMi: nel palazzo del Municipio, espone tele del pittore Francesco Paolo Michetti e ospita eventi culturali e incontri.
Convento Francesco Paolo Michetti: fondato nel 1430 è punto di ritrovo creativo dei giovani dell'intera regione e luogo nel quale D'Annunzio scrisse "Il Piacere".