PESCARA
Attivo centro commerciale e turistico della riviera adriatica, tra mare e collina, alla foce del fiume Aterno-Pescara, è la città più popolosa della regione Abruzzo.
La riviera pescarese è bassa e sabbiosa e la spiaggia si estende per 16 km. sia a nord che a sud del fiume, raggiungendo una larghezza di circa 140 metri nella zona della Pineta a nord; l'intero litorale è ricco di stabilimenti balneari, locali, ristoranti e discoteche notturne ad accesso libero.
Qui sorge anche il l Porto Turistico di Marina di Pescara, uno dei maggiori approdi dell’Adriatico, con più di 1.200 posti barca, sede anche di incontri e manifestazioni.
Numerosi gli sport praticabili nella località: vela, surf, sci nautico, windsurf, wakeboard e kitesurf.
ATTRAZIONI TURISTICHE di PESCARA
Cattedrale di San Cetteo: costruita all'inizio del XX secolo, dedicata al santo vescovo martire patrono della città, accanto all'ingresso alla sua destra l'alto campanile e a sinistra il battistero. La facciata si presenta pulita, interamente in marmo bianco con tre rosoni sui tre portali, l'interno a tre navate suddivise da alte colonne, ospita la tomba anch'essa in marmo della madre di Gabriele D'Annunzio. Lo stesso poeta fu promotore e finanziatore nella costruzione della chiesa.
Basilica di Santa Maria dei Sette Dolori: la chiesa più antica della città, edificata in stile neoclassico nel XVIII secolo, l'interno suddiviso in tre navate, è decorato con opere di artisti locali. Si trova nella zona della collina della Madonna, luogo, si narra, in cui apparve la Vergine con il cuore trafitto da sette spade.
Piazza Rinascita: piazza centrale di Pescara, fiancheggiata da caffè e ristoranti che la riempiono con tavoli e sedie.
Casa Natale di Gabriele D’Annunzio in via Manthoné 11, un palazzo settecentesco adibito a museo aperto al pubblico. Conserva l’arredamento dell’epoca, mobili, oggetti, fotografie, ricordi e pannelli esplicativi appartenuti al poeta e ai suoi familiari. All'interno del Parco d'Annunziano creato nel 1923 su iniziativa dello stesso d'Annunzio, che volle trasformare la collina in un giardino all'italiana, ricco di piante e fiori. Estendendosi su una superficie di circa 20 ettari, è costituito da una serie di sentieri panoramici, giardini e aree verdi che offrono una vista mozzafiato sulla città e sul mare.
Palazzo del Governo: sede della biblioteca provinciale che raccoglie nei suoi oltre seicentomila volumi tutte le edizioni stampate in Abruzzo a partire dal '400.
Museo Basilio Cascella: ospita le opere Art Nouveau della famiglia Cascella, nella sua casa adibita a laboratorio. In esibizione oltre cinquecento opere fra le quali numerose incisioni e ceramiche.
Museo delle Genti d'Abruzzo: ospitato nel palazzo del Bagno Borbonico, l'ex vecchio carcere, in 13 sale vi sono in mostra reperti e testimonianze della vita abruzzese dalla Preistoria ai nostri giorni.
Museo ittico: suddiviso cinque sale sono ospitati fossili marini rinvenuti sugli Appennini abruzzesi e sulle Alpi in differenti epoche storiche. Inoltre un acquario popolato da numerose specie ittiche, tartarughe e cetacei e lo scheletro di un capodoglio che si arenò sulle coste locali molto tempo fa. Inoltre in mostra le attrezzature utilizzate per la pesca nell'Adriatico.
Museo d'Arte Moderna "Vittoria Colonna"
Pinacoteca Civica: all'interno del Municipio sono raccolte alcune opere donate alla città da artisti locali.
Ponte del Mare: quasi mezzo chilometro di percorsi ciclabili e pedonali, ultimato nel 2009 unisce le due riviere a nord e a sud del fiume Pescara, continuazione del lungomare. Ha la forma di due vele che si intersecano; alla sera è illuminato con giochi di luce.
Parco d'Avalos: estesa pineta con laghetto che traccia il confine meridionale di Pescara, al suo interno alcune ville in stile liberty e il vecchio opificio dell'Aurum.