ORTONA
Cittadina abruzzese di oltre 23.000 abitanti in Provincia di Chieti, su un promontorio ricco di vigneti del litorale adriatico detto Costa dei Trabocchi, tra Pescara e Vasto.
Poco distante dalla città si trova il Parco Nazionale d'Abruzzo.
Il piccolo borgo, il mare pulito e i venti chilometri di costa, rendono Ortona una delle località per le vacanze al mare più frequentate della regione.La città sul sito dell'odierna Ortona fu molto probabilmente fondata dalle tribù italiche. Nel 2005, durante gli scavi nei pressi del castello, sono stati scoperti infatti i resti di un insediamento dell'età del bronzo.
Un tempo sede vescovile, la città venne ricostruita in seguito ai bombardamenti avvenuti nel 1943 durante la Seconda Guerra Mondiale.
Sostenuta da un’economia prettamente turistica Ortona è caratterizzata da grandi spiagge di sabbia fine bianca e fondali bassi rocciosi, (le principali sono Lido Riccio, Saraceni, Acquabella e Ripari di Giobbe oltre a varie calette) insenature, pinete ombrose e numerose oasi e riserve naturali, più volte premiata con la Bandiera Blu.
Durante il periodo estivo è possibile praticare tutti gli sport acquatici o scegliere tra gli innumerevoli itinerari alla scoperta della flora e fauna locale o dei tanti monumenti artistici.
Ha uno dei più attrezzati porti turistici e commerciali dell'intero Adriatico con imbarchi per le Isole Tremiti e la Croazia.
SPIAGGE di ORTONA
- Spiaggia Lido Saraceni Via Cervana, 373
- Spiaggia dei Ripari di Giobbe Ortona
- Punta dell'Acquabella Ortona
- Spiaggia di Lido Riccio Contrada Lido Riccio, Ortona
- Spiaggia del Foro di Ortona Contrada Foro, Ortona, Via Adriatica Nord
Le spiagge di Ortona vantano una grande varietà di paesaggi naturali che vanno dalla sabbia fine alla pietra, dalla costa sabbiosa alla scogliera.
Tra le spiagge di sabbia, la Ghiomera si distingue per le sue numerose zone libere e i piccoli stabilimenti balneari che offrono ristorazione e una vista incantevole sul mare. La rigogliosa vegetazione spontanea ospita anche il raro uccello Fratino.
Il Lido Riccio è una rinomata zona balneare caratterizzata da sabbia fine e strutture ricettive di alto livello. Qui sono presenti numerosi hotel, ristoranti, pizzerie e altri servizi turistici, insieme ad una vasta gamma di stabilimenti balneari che offrono servizi di ristorazione e attrezzature per la spiaggia.
La zona si estende dalla foce del fiume Arielli al porticciolo di Punta Ferruccio, con un'ampia fascia di sabbia dorata.
La spiaggia di pietre di Ripari di Giobbe, situata su un promontorio sotto cui si trova una piccola spiaggia a ciottoli bianchi e acqua cristallina, è stata dichiarata Riserva della Regione Abruzzo nel 2007. La zona è caratterizzata dalla presenza di un tipico ecosistema della macchia mediterranea.
Punta Ferruccio, anch'essa spiaggia di ciottoli bianchi e acqua cristallina, rappresenta una meta ideale per i naturisti. Non ci sono aree attrezzate né servizi, ma la bellezza selvaggia del luogo ne fa una tappa obbligatoria per gli amanti della natura.
Il golfo di Ortona ospita anche la spiaggia di sabbia del Lido Saraceni, attraversata dal torrente omonimo, dove si trovano tre stabilimenti balneari e una spiaggia libera.
Accanto ad essa si trova anche il porto turistico, meta ideale per gli appassionati di pesca e per chi desidera una passeggiata sul molo.
Da qui parte anche la pista ciclopedonale Via Verde Costa dei Trabocchi.
Infine, la spiaggia di Acquabella, situata in contrada San Donato, rappresenta una riserva naturale della costa dei trabocchi.
Qui si trova una zona di ciottoli e scogli con acqua cristallina e un'ampia varietà di flora e fauna, come ad esempio la macchia mediterranea e gli uliveti. Non ci sono aree attrezzate né servizi, ma la bellezza del luogo ne fa una tappa obbligatoria per gli amanti della natura.
ATTRAZIONI TURISTICHE: COSA VEDERE a ORTONA
Cattedrale di San Tommaso: di epoca paleocristiana fu costruita nel 1127 sul sito di un'antica basilica cristiana, e in seguito ricostruita in stile gotico.
Vi sono custodite le reliquie di Tommaso uno dei dodici apostoli di Gesù, patrono della città e quelle di Papa Celestino V, inoltre si trovano pregiate tele di Cascella; la cupola è dipinta con gli affreschi del pittore Bartoli.
Sul lato destro dell'ingresso principale della cattedrale si trova la cappella dell'Apostolo Tommaso, dove l'immagine del santo si erge sopra l'altare maggiore.
Su entrambi i lati della cappella sono visibili due affreschi: uno racconta come le reliquie dell'apostolo furono prese dall'India, e l'altro raffigura il solenne arrivo delle sante reliquie a Ortona.
Esse sono conservate in due cofanetti nella cripta e nella cappella laterale.
La cappella contiene anche un busto dell'apostolo Tommaso, contenente un frammento delle reliquie del santo.
Adiacente ha sede il Museo Diocesano con quadri e altri reperti d'epoca e numerosi tesori, in un modo o nell'altro legati alla venerazione del santo.
Chiesa di Santa Caterina: ospita l'immagine miracolosa del Cristo.
Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli: su un presistente tempio pagano, fu realizzata nel Seicento.
Chiesa di San Giuseppe: di moderna costruzione, ad unica navata, fu realizzata negli anni '60.
Cimitero Militare: a ricordo dei caduti civili, dei soldati canadesi e tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale, nella battaglia di Ortona dei ventiquattro giorni del dicembre 1943. Si trova nella frazione di San Donato.
Ex Convento Sant'Anna: appartenuto all'ordine monastico cistercense, è un complesso di edifici realizzati dal XII al XVII secolo. Si può ammirare la cappella del Crocifisso Miracoloso, con affreschi d'epoca. Al suo interno il Museo della Battaglia (MU.BA) che raccoglie reperti, quadri, uniformi e testimonianze dei combattimenti del dicembre 1943 fra tedeschi e canadesi.
Il Castello Aragonese costruito per volontà di Ferdinando d’Aragona nel 1447- 1470 a difesa del porto e del territorio circostante, sorge su uno strapiombo chiamato "La Pizzuta" con bastioni a picco sul mare; è formato da quattro torrioni cilindrici agli angoli e una muraglia realizzata con pietre irregolari e mattoni.
Recentemente restaurato ma l'interno fu distrutto dai bombardamenti nella seconda guerra mondiale. Il castello è zona panoramica.
Palazzo Farnese, realizzato nel 1584 ospita la Biblioteca Comunale, il Museo Civico e la Pinacoteca Cascella.
Il Teatro Franceso Paolo Tosti, datato 1929 e costruito in stile liberty, sulla Passeggiata Orientale, ha 400 posti a sedere.
Museo Musicale d’Abruzzo: archivio “Francesco Paolo Tosti” con sede in Palazzo Corvo.
Spiaggia di Lido Riccio: piccola baia protetta da uno sperone nella parte meridionale della città.
Promontorio di Punta Ferruccio: incastonata fra due picchi rocciosi, è una spiaggia di ghiaia affacciata al mare di colore verde smeraldo, saltuariamente meta di nudisti.
Ripari di Giobbe: altra spiaggia in una baia a sud della città, nella frazione omonima, riserva naturale costituita da falesie di arenaria e ripidi faraglioni.
Punta dell’Acquabella: spiaggia di ghiaia e ciottoli circondata da alte rocce.
COME ARRIVARE a ORTONA
AUTO - MOTO
Percorrere l’autostrada A14 adriatica Bologna-Bari, uscita Ortona.
Ortona dista circa:
- 8 km da Francavilla al Mare;
- 15 km da Vasto;
- 25 km da Pescara;
- 40 km da Chieti.
TRENO
La stazione di Ortona è in Via della Marina, in pieno centro.