ROSETO degli ABRUZZI
Località balneare in Provincia di Teramo, seconda città per popolazione del Teramano, situata a circa 32 chilometri dal capoluogo; il suo territorio è racchiuso fra le foci dei fiumi Vomano e Tordino.
L'ampio lungomare sulla costa adriatica è costituito da spiaggia sabbiosa con bassi fondali, arricchita di lussureggianti pinete, un porticciolo turistico, tesori naturali e artistici.
Esso comprende anche il territorio della frazione di Cologna Spiaggia, a nord, delimitata dal Tordino.
Per la qualità delle acque e della ricettività la località abruzzese è stata sovente premiata con la Bandiera Blu europea.
Conosciuta anche come "Lido delle Rose" per la quantità di rose e oleandri che profumavano il borgo, la città, è sovrastata da Montepagano, antico borgo ricco di viuzze a stampo medievale, posto su una dolce collina, considerato il centro storico di Roseto stessa.
Il vecchio nome della città fu "Rosburgo", la denominazione "Roseto" fu cambiata solo nel 1927, all'inizio del suo sviluppo turistico.
Oltre alle moderne strutture per il turista, la città è ricca d'impianti sportivi, i principali sono il Palazzetto dello Sport, l'Arena 4 Palme, campi da tennis aperti e coperti, la piscina, il bocciodromo e la pista per il pattinaggio.
ATTRAZIONI TURISTICHE: COSA VEDERE a ROSETO DEGLI ABRUZZI
Chiesa della Santissima Annunziata a Montepagano, con l'alta torre campanaria. Al suo interno una statua dell'Annunciazione del XV secolo, una croce processionale in argento di Pietro Santi, un pulpito in noce e un organo del XVII secolo.
Torre medievale del XIV secolo, in stile barocco a Montepagano, fra le poche costruzioni rimaste del vecchio borgo.
Chiesa di S. Maria Assunta: costruita nei primi anni del 1900 con l'altare in terracotta e un bel dipinto del rosetano Pasquale Celommi, la "Sacra Famiglia".
Cappella "Russicum": una chiesa ortodossa con affreschi e icone pregiate, recentemente restaurata, inglobata nel complesso di Villa Paris.
Villa Comunale: all'interno di un parco curato, ospita Biblioteca e la Pinacoteca Comunale, civica raccolta d'arte di oggetti d'artigianato rosetano, sculture e dipinti di artisti locali. All'interno anche una piccola cappella. Nel periodo estivo è sede di iniziative e mostre.
Villa Mazzarosa-De Vincenzi: in stile toscano neorinascimentale è divenuta una cantina vinicola con la botte in legno più grande d'Europa, essa ha infatti una capienza di mille ettolitri di vino.
Museo della Cultura Materiale: a Montepagano, all'interno dei locali del vecchio municipio. Sono in esposizione oggetti d'uso comune del passato, ricostruzioni di ambienti contadini e una raccolta di icone religiose.
Riserva Naturalistica del Borsacchio: lembo di spiaggia libera e incontaminata, circondata dalla macchia mediterranea, situata fra Roseto e Cologna Spiaggia. La zona è habitat naturale per alcuni uccelli e specie marine.
Albero di Ulivo: un grande albero secolare è in bella mostra lungo la strada statale Adriatica; si dice abbia circa cinquecento anni.
COME ARRIVARE
AUTO - MOTO
Roseto degli Abruzzi ha una propria uscita sull'Autostrada Adriatica A14.
TRENO
La stazione di Roseto è sulla linea della dorsale adriatica, nel tratto fra Pescara e Giulianova - San Benedetto del Tronto.
Il viaggio in treno di 29 km tra Pescara e Roseto degli Abruzzi dura solitamente circa 25 minuti i collegamenti più veloci invece ne impiegano solo 18.
Motori di ricerca hotel, alberghi, villaggi,
bed and breakfast
nelle seguenti zone di ROSETO DEGLI ABRUZZI:
Canale - Casal Thaulero - Cologna Paese
Cologna Spiaggia - Giammartino - Montepagano
Piane Vomano - Sant'Anna.