Motore di ricerca hotel, alberghi, villaggi, bed and breakfast nelle seguenti zone di SILVI MARINA:
Bivio San Silvestro - Bufali - Colle Stella - Fonte del Fico - Piane Maglierici - Pianacce - San Silvestro - Silville - Silvi Marina - Silvi Alta
SILVI MARINA
Nota località balneare in Provincia di Teramo nonostante disti solo 6 km. da Pescara; è una delle "sette sorelle" della Costa Giardino.
Il suo territorio è ricco di pini marittimi ed è attraversato da numerosi corsi d’acqua, la città è nota nel mondo per la produzione di liquirizia.
La città è divisa in due parti: Silvi Alta costruita sulle colline di Atri e Città Sant’Angelo dove si può ammirare il Castrum Silvi, affascinante Borgo medievale dal quale si scorge una suggestiva vista mare e una panoramica del Gran Sasso e la frazione di Silvi Marina con la sua ampia spiaggia di sabbia bianca finissima e fondali limpidi che degradano lentamente verso il largo, Bandiera Blu europea diverse volte.
Tante le strutture per la ricettività turistica con una cinquantina di alberghi, case in affitto stagionale, tre campeggi e numerosi stabilimenti balneari.
Ogni periodo dell’anno sono organizzate feste e manifestazioni folcloristiche come la famosa Corsa degli Asini o, a maggio, la festa di Lu Ciancialone, balli e musica attorno a un cilindro dato alle fiamme, testimonianza della liberazione dall'assedio turco.
ATTRAZIONI TURISTICHE di SILVI MARINA
Il Borgo Antico Castrum Silvi in collina, 230 metri sul livello del mare, è l'insediamento romano del XIV secolo, con mura di cinta e vie suggestive nelle quali passeggiare. Silvi Alta è la parte più antica e ne è il centro storico. Nasce nell'alto medioevo, fu fondata da alcuni pescatori che si trasferirono dalla costa alle colline soprastanti per sfuggire e resistere agli attacchi saraceni.
La Cattedrale di San Salvatore in Silvi Alta, edificata nel XI secolo in onore al primo protettore del paese. L'interno è in forme barocche e ad una navata, con torre campanaria del '700 e affreschi del XII secolo.
- Chiesa della Vergine Maria
La Torre di Cerrano, nel territorio di Pineto, un’antica fortezza del ‘500 costruita per difendere il territorio dagli attacchi dei pirati provenienti dall’oriente, ora circondata da suggestivi pini marittimi.
Il lungomare: una passeggiata di 8 km ricco di negozi con attività tradizionali e vecchie dimore di pescatori.
- Il Belvedere di Silvi Paese, arroccato sulla cima della collina, offre una vista spettacolare sull'intero Mar Adriatico centrale, nelle giornate limpide, spaziando dalla costa Croata al Monte Conero a nord, alle Isole Tremiti a sud e sul massiccio del Gran Sasso.
COME ARRIVARE a SILVI MARINA
AUTO-MOTO
Dall'autostrada adriatica A14 l'uscita consigliata è Pescara Nord - Città Sant'Angelo.
La Stazione ferroviaria di Silvi è situata sulla linea Milano-Bari.
Si consiglia di arrivare alla stazione centrale di Pescara Centrale (viaggiatori provenienti dal centro-nord e sud), e da qui prendere il treno regionale per Silvi. Il tragitto Pescara - Silvi dura solo 10 minuti.