GIULIANOVA
Giulianova è una città costiera nel nord dell'Abruzzo in provincia di Teramo, fra i fiumi Tordino e Salinello.
È divisa tra Giulianova Alta, il centro storico medievale che si estende sulle colline e Giulianova Lido, sulla costa adriatica, più moderna e turistica.
Decine di alberghi, ristoranti e stabilimenti balneari, lungo le larghe spiaggie di sabbia fine, attraggono ogni anno numerosi villeggianti; la limpidezza delle acque l'hanno più volte onorata della Bandiera Blu.
ATTRAZIONI TURISTICHE: COSA VEDERE a GIULIANOVA
Chiesa di Santa Maria a Mare, appartenente alla vecchia città di San Flaviano e è situata nel centro storico medievale. Celebre per la sua facciata splendidamente scolpita con rappresentazioni allegoriche e animali. Originariamente a tre navate, i vari interventi nel corso del tempo la hanno trasformata a due.
Cattedrale di San Flaviano a pianta ottagonale, costruita dal 1472, originariamente la cupola era coperta da maioliche blu. Ospita una scultura in marmo della "Madonna col Bambino" di Venanzo Crocetti. La cripta è sotto la collegiale e contiene le spoglie di San Flaviano, patrono di Giulianova, e di diverse personalità della città.
Santuario di Maria SS.ma dello Splendore: monumentale complesso costituito da una chiesa ricostruita nel 1907 nello stesso punto dove sorgeva una cappella barocca e un convento dei Cappuccini del XVI secolo, al suo interno un'immagine lignea quattrocentesca della Vergine. Qui apparve la vergine accanto ad un ulivo che divenne fonte d'acqua.
Palazzo Ducale: del Quattrocento, appartenuto alla famiglia degli Acquaviva d'Aragona.
- Torre del Salinello, avamposto di avvistamento costruita nel XVI secolo per proteggere la cittadina dai pirati turchi.
- Kursaal: realizzato agli inizi del '900 in stile liberty e adibito ad albergo, fu nel dopoguerra acquistato dal comune; ospita ora manifestazioni, mostre e convegni.
COME ARRIVARE a GIULIANOVA
AUTO - MOTO
Percorrere l'autostrada A14 con uscita al casello di Giulianova - Mosciano Sant'Angelo - Teramo.