BREGENZ: guida turistica attrazioni, prenotazione alberghi - Austria: guida turistica e prenotazioni hotel e voli Vienna

Vai ai contenuti
Offerte HOTEL e B&B a BREGENZ

Offerte alberghi a Bregenz

Booking.com
ATTIVITA' a BREGENZ
PREVISIONI DEL TEMPO A BREGENZ
Previsioni meteo a Bregenz, Lago di Costanza
BREGENZ

Panorama di Bregenz


Bregenz si estende lungo la sponda orientale del Lago di Costanza, nella valle del Reno, nelle immediate vicinanze dei confini con Germania e Svizzera; è la capitale della regione austriaca del Vorarlberg.
La città è situata su un altopiano che cade in una serie di terrazze a lago, ai piedi del monte Pfänder.

Bregenz ha circa 28.000 abitanti, fu fondata dai Romani nel 15 a.C., quando era conosciuta con il nome di Brigantium.

Il nucleo storico della città, l’Altstadt o Oberstadt, si erge su una collina sopra la zona costiera; qui si trovano la maggior parte degli edifici storici e i resti delle fortificazioni del XIII secolo. La Città Alta è ancora circondata dalle antiche mura risalenti tra il XIII e il XVI secolo.
La città è famosa per i suoi festival, uno dei quali su un grande palco, costruito su palafitte galleggianti nel lago.

ATTRAZIONI TURISTICHE di BREGENZ
  • Festival Theater: sulle rive del Lago di Costanza, è stato ideato per ospitare una serie di eventi e può essere utilizzato anche come sala congressi. L'edificio è compatto, progettato con forme cubiche e costruito in cemento e vetro colorato.

  • Chiesa parrocchiale di San Gallo: edificata in stile gotico nel 1380, su una collina adiacente alla città vecchia.

  • Chiesa del Sacro Cuore (KircheHerz-Jesu), rivestita di mattoni rossi con due possenti torri alte 62 metri, fu danneggiata durante la Seconda Guerra Mondiale ma completamente ricostruita. L'interno della basilica è a tre navate e ospita un importante organo. E' il più grande edificio gotico in tutta la regione del Lago di Costanza.

  • Martinsturm (Torre di San Martino): è il più celebre punto di riferimento di Bregenz, la costruzione barocca era torrione di guardia sul borgo vecchio e ha sulla sommità la più grande "cupola a cipolla" d'Europa. Oggi alcune mostre d'arte occupano le sue stanze, quella superiore ospita il Museo di Storia Militare.

  • Jodok Fink: monumento in pietra dedicato al politico omonimo (1853-1929), vice cancelliere negli anni 1919-20, scolpito da Emil Gehrer.

  • Parco Thurn-und-Taxis: uno fra i quattro giardini di valore storico nella regione del Vorarlberg. Ha un estensione di 16.000 metri quadrati, accuratamente conservati nel suo stato originale, habitat naturale per un'ampia varietà di alberi esotici, alcuni secolari.

  • Landhaus: costruito tra il 1973 e il 1982 da W. Holzbauer, è un edificio governativo del Vorarlberg sulla Römerstrasse, nella parte bassa della città. Questa struttura in cemento armato ha un nucleo centrale, due ali laterali, una galleria e uffici. Nel suo atrio e sale d'ingresso si effettuano regolarmente mostre d'arte.

  • Green House: è stata progettata dall'architetto Willibald Braun e costruita nel 1926. E' un esempio di architettura razionalista, il suo esterno combina elementi del 1920 con portici e torrette con finestre. Oggi è il quartier generale della Camera dell'Agricoltura.

  • Ufficio del turismo: costruito nel 1998 dal famoso architetto austriaco Rudolf Prohazka, è un esempio di architettura moderna. Situato vicino al lungolago, le sue facciate in vetro riflettono il paesaggio circostante. Quotidianamente offren informazioni e mappe della città ai numerosi turisti.

  • Talstation Pfänderbahn: stazione della funicolare costruita nella parte occidentale di Bregenz nel 1927, è stata progettata da Willibald Braun, un noto architetto austriaco. La struttura è una combinazione unica di elementi meccanici e architettonici e serve circa 300.000 turisti ogni anno. I suoi 1.064 metri di salita panoramica consentono in 6-7 minuti di raggiungere la cima del "Pfaender", la montagna di Bregenz dalla quale la vista spazia a 360° sulle alpi svizzere ed austriache e sulla quale sono situati ristoranti e un museo dell'automobile. La funivia è attiva tutti i giorni dalle 08:00-19:00, con partenze ogni ora e mezz'ora.

  • Museo d'Arte: (Kunsthaus) aperto nel 1997 ed è di per sé un'opera d'arte. All'esterno l'edificio appare come una lampada che assorbe la luce del cielo, la foschia del lago e le riflette nei loro mille colori. Sede di numerose mostre d'arte contemporanea e di una biblioteca che attira oltre 60.000 visitatori l'anno.

  • Museo Regionale del Vorarlberg: nelle sue sale espositive conserva i reperti archeologici provenienti dagli scavi dell'antica Brigantium romana, oltre a ceramiche, antichi strumenti musicali, costumi tipici e oggetti sacri. Al terzo piano si trovano le opere e i ritratti dellla pittrice svizzera Angelika Kaufmann (1741-1807).

  • Lungolago: luogo popolare per i residenti sul quale passeggiano e trascorrono le serate sui sentieri ombreggiati e nei ristoranti all'aperto. Il Lago di Costanza è fra i maggiori d'Europa, con sponde in tre paesi: Svizzera, Germania e Austria, è formato da due bacini indipendenti (superiore e inferiore) collegati dal fiume Seerhein.

  • Church Street: di per sé niente di speciale, ma al numero 29 è stata costruita la casa più stretta d'Europa: misura solo 57 cm di larghezza.


PRODOTTI ARTIGIANALI TIPICI DI BREGENZ
Bregenz è famosa per i suoi prodotti artigianali di alta qualità, che rappresentano la tradizione e la cultura locale.

Uno di questi è la seta dipinta a mano. In città ci sono diverse botteghe artigiane che producono abiti e accessori in seta dipinta a mano, utilizzando tecniche tradizionali che risalgono al XVIII secolo.

Un altro prodotto artigianale tipico di Bregenz è la ceramica fatta a mano, come piatti, ciotole, tazze e oggetti d'arte. Questi prodotti artigianali sono apprezzati per la loro bellezza e per la loro qualità.

La lavorazione del legno è un'altra tradizione artigianale molto diffusa a Bregenz. Numerose botteghe artigiane che producono oggetti in legno come mobili, utensili da cucina, giocattoli e oggetti d'arte. La lavorazione del legno è una tradizione antica che viene tramandata di generazione in generazione.

Infine, a Bregenz si producono anche tessuti e abiti tradizionali come i famosi "dirndl", vestiti femminili con grembiule che rappresentano la tradizione tirolese. Inoltre alcune botteghe artigiane producono tessuti pregiati, come la lana e il cashmere.
MAPPA TURISTICA ATTRAZIONI di BREGENZ
Mappa turistica di Bregenz
Torna ai contenuti