GRAZ
Capoluogo del Land della Stiria (in tedesco Steiermark) è la seconda città austriaca per abitanti (circa 290.000).
La città è bagnata dal fiume Mur, è circondata da basse colline su 3 lati e dista quasi 2 ore da Vienna in automobile o 2 ore e mezza in treno.
Situata in una regione verde e fortemente boscosa ai margini orientali delle Alpi, è circondata da montagne e colline a nord, est e ovest.
Il centro della città si trova ad un'altitudine di 353 metri, mentre il punto più alto è la montagna Plabutsch, con 754 metri, al confine occidentale della città.
Sede di 6 università frequentate da circa 40 mila studenti.
Il centro cittadino è uno dei meglio conservati d'Europa, grazie a questo nel 1999 Graz venne inserita nell'elenco dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO.
È stata capitale europea della cultura del 2003.
COME ARRIVARE a GRAZ
TRENO
Dall'Italia collegamenti via Tarvisio-Klagenfurt oppure con treno notturno diretto fino a Bruck an der Mur e proseguimento con servizio regionale delle Ferrovie Austriache.
La stazione principale, Hauptbannhof, si trova sulla Annenstrasse, ad ovest del centro storico.
AUTO-MOTO
Percorrere l'autostrada A23 direzione Tarvisio fino al confine austriaco, quindi l'autostrada A2 che tocca Villach, Klagenfurt sino a destinazione.
Distanze: da Udine 300 km, da Trieste 370 km.
AEREO
L'aeroporto di Graz è situato a 9 km. a sud del centro cittadino ed è utilizzato in prevalenza da compagnie low cost.
La città si può raggiungere con servizio di noleggio auto o con autobus pubblici sino alla stazione centrale o anche in treno dalla stazione di Feldkirchen, circa cinque minuti a piedi dal terminal passeggeri.
Hauptplatz: piazza centrale e principale nella città vecchia, in parte pedonale come tutto il centro storico, all'interno si svolge il mercato dei fiori.
Circondata da numerose antiche case colorate di rosa, verde e blu, spicca la famosa Haus der Luegg con decorazioni rinascimentali e barocche con l'imponente Municipio (Rathaus); al centro è ornata da una fontana in bronzo dedicata all'Arciduca Giovanni, principe benefattore della città.
Da qui parte la via principale della città (Herrengasse), e confluiscono le arterie commerciali dove si affacciano numerosi negozi e vecchi edifici.
Rathaus: l'edificio attuale è il terzo costruito su questo sito, nel lato sud della piazza negli anni 1888-1893 in stile classico, affiancato da edifici barocchi.
Architettonicamente imponente con la torre principale dell'orologio, torri angolari abbellite da numerosi ornamenti e statue.
Al suo interno, oltre agli uffici amministrativi, una bella sala per la celebrazione di matrimoni.Castello Schlossberg: costruito sulla collina omonima, è uno dei luoghi più popolari di Graz, nella parte vecchia della città, raggiungibile in tre minuti grazie alla funicolare.
Il castello è datato 1125 e accoglie il museo militare che espone una ricca collezione di armi.
Al suo interno la Uhrturm (Torre dell'Orologio), il vero simbolo di Graz; essa è possibile vederla da ogni posizione del centro; la costruzione della torre risale al 1560, mentre il meccanismo dell'orologio indica l'ora esatta dal 1712.
Il quadrante ha una particolare caratteristica: la lancetta delle ore è più lunga di quella dei minuti.
È possibile risalirla a piedi per mezzo di una scalinata oppure in ascensore, dal terrazzo si può godere di un bellissimo panorama sul centro storico.Domkirche (Duomo): cattedrale della città, sede vescovile, fu eretta nel XV secolo, in stile tardo gotico, dall’imperatore Federico III; è dedicata a San Giles.
All’interno, caratterizzato da tre navate coperte da volte, sono riposte le tombe di personaggi illustri della storia della città di Graz, oltre ad affreschi raffiguranti San Christian, altari laterali del XVII sec. e lo storico pulpito disegnato dai gesuitii.




Museo Provinciale della Stiria: esteso su più piani, è suddiviso nella sezione di storia naturale (geologia, zoologia, botanica, ecc.) e una dedicata alle belle arti.
Chiesa dei Francescani (Franziskanerkirche): sobria e semplice all'esterno, con alta torre del XVII secolo.
Mausoleo di Ferdinando II: ospita la tomba dell'imperatore (morto nel 1637) e di sua moglie, Maria Anna di Baviera in un sarcofago di marmo rosso.
- Ibis Budget Graz City: a cinque minuti a piedi dal centro di Graz. Offre camere familiari e WiFi gratuito in tutte le aree. Ogni camera dispone anche di TV satellitare e bagno privato con doccia.
- Palais Hotel Erzherzog Johann: nel cuore del centro storico di Graz, nelle immediate vicinanze della piazza principale. Offre il WiFi gratuito. È un meraviglioso hotel in stile antico situato in un palazzo storico nel centro di Graz.
- NH Graz City: aperto nel 2018, si trova nel centro di Graz e offre camere climatizzate con parcheggio privato e servizio in camera. L'hotel si trova in un luogo perfetto nel centro della città.
- Grand Hotel Wiesler Graz: situato proprio sul fiume Mur nel centro storico di Graz, dispone di una sauna e di una zona fitness. L'hotel offre anche una reception aperta 24 ore su 24 e WiFi gratuito.
- Hotel Mariahilf: in una strada pedonale nel cuore di Graz, di fronte al monte Schlossberg. Il fiume Mur, il Museo d'Arte di Graz e il Centro Congressi sono a pochi passi.
- Hotel Daniel Graz: moderna struttura accanto alla stazione principale di Graz ed è a 10 minuti a piedi dal centro storico e dal Kunsthaus.
- B&B Hotel Graz City-Süd: si trova a circa 5,8 km dalla stazione centrale di Graz, 6,1 km dal municipio di Graz e 6,3 km dal Teatro dell'Opera di Graz.
- Best Western Hotel Strasser: si trova a soli 3 minuti a piedi dalla stazione principale di Graz e a 10 minuti a piedi dal centro storico. Offre il WiFi gratuito e una reception aperta 24 ore su 24.
- Aiola Living Graz: hotel boutique nel cuore del centro storico, offre WiFi gratuito e un centro fitness. Punti di interesse popolari nelle vicinanze includono il Casino Graz e il Grazer Landhaus.