SALISBURGO: prenotazioni offerte hotel, come arrivare auto, treno, aereo, cartina e informazioni turistiche - Austria: guida turistica e prenotazioni hotel e voli Vienna

Vai ai contenuti
Offerte HOTEL e B&B a SALISBURGO

Offerte alberghi a Salisburgo

ATTIVITA' a SALISBURGO
MAPPA HOTEL di SALISBURGO
Mappa degli hotel di Salisburgo
PREVISIONI del TEMPO a SALISBURGO
Previsioni meteo a Salisburgo

SALISBURGO

panorama di salisburgo

Quarta città per popolazione dell'Austria (dopo Vienna, Graz e Linz), 148.000 abitanti, vicino al confine Tedesco-Bavarese, è la capitale federale dello stato di Salisburgo.

La città è divisa in Vecchia e Nuova; un'area separata si distingue anche per la cima del monte Festungberg, su cui si erge la fortezza Hohensalzburg con un palazzo, un museo e un monastero.
Il pittoresco centro storico, noto anche come Città Vecchia, si trova sulla sponda sinistra del fiume Salzach.
In questa piccola area, si inseriscono molti luoghi interessanti: la piazza principale della Residenzplatz con le residenze nuove e antiche dell'arcivescovo e una fontana barocca in marmo al centro, l'abbazia benedettina, la cattedrale e altri edifici religiosi, la principale arteria turistica, st. Getreidegasse e la maggior parte dei negozi e dei centri commerciali.

La sua "Città Vecchia" con architetture barocche è uno dei centri storici meglio conservati al mondo ed è stato classificato come patrimonio mondiale dell'Unesco nel 1997.

I turisti sono attratti dalle strade strette della città e dalle intricate facciate barocche degli edifici antichi, alla vetta del Festungberg.

In inverno, Salisburgo diventa il punto di partenza per gli sciatori diretti alle località delle Alpi austriache.
Diede i natali a W.A. Mozart
, compositore e pianista del Settecento; non solo strade, piazze e mostre prendono il nome dal musicista, ma anche numerosi caffè, negozi, dolci e persino liquori.

COME ARRIVARE a SALISBURGO

AUTO - MOTO
Salisburgo è ben collegata sia con Vienna che Monaco di Baviera per mezzo delle autostrade A8
(Monaco di Baviera - Salisburgo) e A1 (Salisburgo - Vienna).
Dall’Italia percorrere l'autostrada A23
Udine - Tarvisio sino al confine, proseguire per Villach con l'autostrada A2, e da qui imboccare la A10, l’Autostrada dei Tauri in direzione Salisburgo.
E' importante sapere che per transitare sulle autostrade austriache è necessario un contrassegno "vignetta
" acquistabile presso il confine di stato, con diversi tagli: annuale, mensile o settimanale.

TRENO

La Stazione Centrale di Salisburgo, la Hauptbahnhof
, si trova a nord del fiume Salzach a circa 15 minuti a piedi dal centro storico.
Le ÖBB
(Ferrovie Federali Austriache) la collegano con treni ad alta velocità alla stazione centrale di Westbahnhof di Vienna ogni ora (3 ore e mezza la durata della tratta), via Linz (1 ora e mezzo).
Da Milano si arriva con treni direzione Verona-Brennero e coincidenza ad Innsbruck
in circa 8 ore; da Venezia via Villach si arriva in 6 ore.
Ulteriori collegamenti ferroviari europei per Berlino (otto ore), Budapest (sette ore), Praga (sette ore) e Roma (10 ore e mezza, notturno).

AEREO

Il Salzburg WA Mozart International Airport
, si trova a circa 20 minuti a ovest dal centro cittadino.
Collegamenti con la città sono effettuati da un servizio di filobus, il n. 2 per la Stazione Centrale
.
L'aeroporto ha connessioni dirette da Rotterdam, Amsterdam, Bruxelles, Birmingham, Coventry, Exeter, Londra, Palma di Maiorca, Parigi, San Pietroburgo, Mosca, Vienna, tutte le grandi città tedesche, e Zurigo.
Dall'Italia non ci sono voli diretti, è possibile effettuare scalo a Vienna
o a Monaco di Baviera e da qui prendere il treno o aereo per Salisburgo.


COSA VEDERE a SALISBURGO

casa natale di mozart salisburgoCASA NATALE DI MOZART
In Getreidegasse al numero 9, si trova il luogo di nascita di W.A. Mozart
.
La casa gialla, che ora è un museo con cimeli e lettere dell'artista, era il luogo dove egli ha vissuto con la famiglia fino all'età di 17 anni.
L'edificio è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00 (nei mesi di luglio e agosto fino alle 19.00).

GETREIDEGASSE a salisburgo
GETREIDEGASSE: una lunga e stretta strada che corre parallela al fiume Salzach, nel centro della città vecchia, ricca di negozi di moda e calzature, ristoranti tipici con insegne in ferro battuto e riccamente decorate.


fortezza castello di HOHENSALZBURG a salisburgo

FORTEZZA HOHENSALZBURG (FESTUNG)

Hohensalzburg è la più grande fortezza medieviale ancora perfettamente conservata dell'Europa Centrale.
Situato sulla cima di una montagna, i
l Festungberg (raggiungibile per mezzo di una funicolare), offre panorami mozzafiato di Salisburgo e delle Alpi circostanti.

All'interno della fortezza è allestito un museo di armi medievali, strumenti di tortura, ed è illustrata la storia del castello e della regione.
Spesso si tengono la sera dei concerti pubblici e manifestazioni culturali.

CASTELLO DI HELLBRUNN salisburgo

CASTELLO DI HELLBRUNN

Fu il palazzo estivo degli Arcivescovi di Salisburgo, ornato da numerose fontane con giochi d'acqua in vasti giardini molto curati, una grotta artificiale e lo zoo con più di 400 tipi di animali, locali ed esotici.
Si trova a pochi km a sud dal centro cittadino.

duomo di salisburgo

DUOMO

Costruito con un imponente facciata bianca a due torri e una cupola ad ottagono è un punto di riferimento dell'arte barocca e la sede arcivescovile della città. Adagiato su una vasta piazza con al centro la Statua della Madonna, realizzata da Wolfgang e Johann Baptist Hagenauer, esso fu più volte distrutto ma sempre restaurato, ampliato o ricostruito.
La facciata della cattedrale è decorata con statue dei due patroni della città: San Virgilio e San Rupert, e le figure dei due apostoli Pietro e Paolo.
L'interno, riccamente decorato, ospita la fonte battesimale
nella quale fu battezzato Mozart e l'organo maggiore, adornato da statue di angioletti che suonano.

castello di mirabell a salisburgoCASTELLO DI MIRABELL
Si trova all'interno delle mura cittadine, costruito nel XVI sec. dall'Arcivescovo Raitenau, attualmente è sede degli uffici del Sindaco.
Ospita sculture della mitologia antica oltre a sfarzosi giardini e nella Sala dei Marmi
vengono suonati circa 300 concerti l'anno.
Il castello è aperto al pubblico il lunedì, mercoledì e giovedì: dalle ore 8.00 alle ore 16.00, ogni martedì e venerdì: dalle ore 13.00 alle ore 16.00, chiuso il sabato pomeriggio e le domeniche.

  • PIAZZA MOZART

Situata nel centro storico è dominata dal monumento a Mozart, opera di Ludwig von Schwanthaler nel 1842.
Da qui si può ascoltare ogni giorno il famoso carillon che risuona dal Palazzo Arcivescovile.

  • RUPERTINUM

Museo d'arte moderna di Salisburgo: in esposizione importanti opere di Klimt, Kokoschka e artisti contemporanei. Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18.

  • PALAZZO KLESSHAM

Si trova a quattro chilometri a ovest del centro di Salisburgo, circondato da un ampio parco e un torrente. Era l'ex residenza degli arcivescovi della città, attualmente trasformata in casinò.

  • MUSEO DI STORIA NATURALE

Collocato in un ex convento delle Orsoline racchiude un enorme acquario, nel quale sono stati ricreati diversi habitat di vita marina. Inoltre una sala con attrezzature per l'estrazione dell'oro e una collezione di gemme e minerali.


  • Chiesa di San Caetano si trova nella parte meridionale del centro storico di Salisburgo, nelle immediate vicinanze dell'abbazia di Nonnberg e della cattedrale. Questo imponente tempio fu costruito negli anni 1685-1697 nello stile del barocco italiano.
  • Chiesa collegiale: è la cappella principale dell'Università di Salisburgo. Si trova nel centro storico, nelle immediate vicinanze della cattedrale. La costruzione dell'edificio durò dal 1694 al 1707.
  • Museo di arte contemporanea Rupertinum: è composto da due sezioni, che si trovano in luoghi diversi. Rupertinum è l'edificio principale del museo e si trova nel centro di Salisburgo, vicino al Palais des Festivals.
  • Castello di Johanneschlesl: si trova sul ripido pendio del monte Mönchsberg a circa un chilometro dalla cattedrale di Salisburgo. Questo castello fu appartenutto a molti proprietari e ora ospita la residenza dell'ordine monastico dei Pallotiniani.
  • Residenza dell'Arcivescovo: si trova sull'omonima piazza Residenzplatz, nelle immediate vicinanze della cattedrale. Qui si trovano due eleganti edifici: la Residenza vecchia e nuova, costruiti all'inizio del XVII secolo, quando la città fu quasi completamente rinnovata nello stile architettonico del Rinascimento.
Mappa turistica ATTRAZIONI di SALISBURGO
Mappa turistica di Salisburgo
Torna ai contenuti