CIVITANOVA MARCHE
Città costiera marchigiana in provincia di Macerata, bagnata dal fiume Chienti, in una verdeggiante zona collinare vanta un mare azzurrissimo, un antico borgo medievale protetto dalle mura castellane (Civitanova Alta) e nuove strutture di svago e shopping in un perfetto equilibrio fra cultura e natura.
L'ampia spiaggia insignita costantemente della Bandiera Blu e modernamente attrezzata è ciottolosa nella zona del lungomare sud e di sabbia fine e sottile sul lungomare nord; la sera molto animata nei numerosi chalet, gli stabilimenti balneari, che la costeggiano.
Diversi gli itinerari artistici, ludici ed enogastronomici proposti dall’ufficio del turismo cittadino e delle località confinanti.
Culla incontrastata di folklore e sapori antichi, la città conserva ancora oggi un forte legame con il mare e le tradizioni che da esso ne derivano.
A Civitanova Marche è possibile fare shopping direttamente nelle boutique e spacci aziendali di grandi firme della moda.
ATTRAZIONI TURISTICHE
Chiesa di San Paolo Apostolo edificata nel XVII secolo, conserva parte delle reliquie del patrono.
Chiesa di Sant'Agostino di stampo gotico racchiude al suo interno quattro statue monumentali, capitelli e stucchi dello scultore anconetano Gioacchino Varlè. Ora adibita ad auditorium e spazio espositivo.
Chiesa di Cristo Re: edificata con il contributo dei pescatori nel 1933 ma ultimata solo verso la fine del XX secolo presenta l'interno a singola navata con vetrate multicolori e un'alto campanile a base circolare utilizzato come faro.
Palazzo Ducale Cesarini-Sforza costruito nel XIII secolo, al suo interno custodisce preziosi affreschi del ‘500 di Pellegrino Tibaldi.
Palazzo Sforza-Cesarini, costruzione del 1862 annessa all'antica fortezza del porto, voluta dal duca Lorenzo Sforza e ristrutturata in più epoche, oggi è sede comunale, si affaccia su Piazza XX Settembre con giardini adiacenti e una fontana.
Villino Conti, edificio in stile liberty edificato nel 1910 immersa in un ampio giardino; presenta colorate ed elaborate decorazioni all'esterno.
Le Mura di Cinta risalenti al XV secolo e le quattro porte d’ingresso alla città.
Il Teatro Storico Annibal Caro realizzato nel 1872 a opera degli ingegneri Guglielmo Prosperi e Francesco Burghignoli.
La Vecchia Pescheria, antica sede del mercato del pesce, è una costruzione in stile liberty a pianta rettangolare.
- Museo Del Trotto Contrada Asola, 24
- Palazzina Domenella Corso Umberto I, 50
- Galleria d'Arte Moderna "M. Moretti" Via Annibal Caro, 1
- “Trialone” di Gino Marotta Via D'Annunzio, 13
- Spazio Multimediale San Francesco.
- Pinacoteca Civica Marco Moretti Corso Annibal Caro, 24
- MAGMA Museo del manifesto Piazza Giuseppe Garibaldi, 552
- Museo Cinema a Pennello Via Giuseppe Mazzini, 64