SENIGALLIA
Stazione balneare e portuale in provincia di Ancona, deve il suo nome alla dominazione dei Galli; diede i natali al Papa Pio IX.
Ha tredici chilometri di costa in sabbia dorata: la famosa Spiaggia di Velluto meta fra le più popolate della regione oltre a un centro storico pedonale ricco di palazzi e testimonianze rinascimentali.
Ogni anno ospita oltre un milione e mezzo di turisti, grazie alla presenza di un ottantina di alberghi, 16 campeggi, numerosi bed and breakfast e appartamenti vacanza tutti nei pressi della costa.
ATTRAZIONI TURISTICHE: COSA VEDERE a SENIGALLIA
Rocca Roveresca, in pieno centro storico, castello di origine romana su pianta quadrata e successivamente ampliato nel 1480 con quattro torrioni cilindrici panoramici; è il simbolo della città.
Casa natale di Papa Pio IX: in Palazzo Mastai, qui sono raccolti alcuni cimeli personali del pontefice e tele raffiguranti scene bibliche di un pittore locale, Giovanni Anastasi.
Foro Annonario: grande piazza circolare circondata per i due terzi da edifici e porticati in stile neoclassico. Progttata nel 1834 per ampliare la zona commerciale di Senigallia, ospita il mercato, l'antica pescheria e dopo il recente restauro anche la Biblioteca Antonelliana e l’Archivio Comunale.
Palazzo Baviera
Palazzo del Duca
Palazzo della Filanda
Chiesa della Croce: risalente al 1608 è l'edificio più antico della città. In stile barocco con soffitti a cassettoni e decori dorati.
Cappella votiva ai Caduti delle due guerre mondiali
Museo di Storia della Mezzadria
Teatro "La Fenice"
Rotonda a mare