CUPRA MARITTIMA
Località turistica marittima in provincia di Ascoli Piceno, la più settentrionale della Riviera delle Palme dopo Grottammare; conta circa 5.000 abitanti.
Le sue origini sono antecedenti all'epoca romana, fu fondata dai Piceni nel VII secolo a.C. e il proprio nome deriva dal culto della Dea Cupra, divinità locale della fertilità e dell'abbondanza.
La città si divide in Cupra Alta, la vecchia Marano, borgo su un ripido colle a circa 100 metri di altitudine, circondato da mura con torri, e Cupra Marittima, la parte moderna, sulle coste del Mare Adriatico.
L'ampia spiaggia in sabbia finissima è circondata da pinete, palme, oleandri, aiuole fiorite e dolci colline.
Il litorale, limpido e pulito, è stato più volte premiato con la Bandiera Blu Europea ed è costellato da stabilimenti balneari, locali di intrattenimento e ristorazione.
Una pista ciclabile lungo il mare e immersa nella natura la collega a San Benedetto del Tronto con un percorso di circa 13 km. illuminato anche la notte.
ATTRAZIONI TURISTICHE di CUPRA
Parco Archeologico: si possono ammirare i resti dell'antico borgo di epoca romana, il foro, una necropoli, alcune ville con mosaici e bagni termali. Molti reperti, oggetti e vasellame rinvenuti sono raccolti nel Museo Archeologico del Territorio, ospitato in Palazzo Cipolletti a Marano. Esso è diviso in tre sezioni: preistorica, picena e romana.
Museo Malacologico Piceno: grande mostra permanente di conchiglie e molluschi; colleziona quasi novecentomila esemplari provenienti da ogni parte del mondo.
Castello di Sant'Andrea: sul colle omonimo sono visibili alcuni resti di questa fortezza del XIII sec. utilizzata come punto di avvistamento e avamposto a difesa del borgo.
Chiesa di San Basso: costruita quando si passò dal culto pagano a quello cristiano, dedicata al patrono cittadino le cui spoglie sono custodite nell'altare.
Palazzo Comunale
Palazzo Cipolletti
Villa Cellini: in stile neogotico edificata agli inizi del '900.
Villa Boccabianca: in stile liberty.
CUPRA ALTA (MARANO)
Antico borgo percorso da stradine tortuose e circondato da mura quattrocentesche.
Castello di Marano: del XII secolo, attualmente dopo il restauro, è adibito a teatro all'aperto o sede di esposizioni.
Chiesa di Santa Maria in Castello: di origine romanica, XII secolo.
Chiesetta del Suffragio: del XVIII secolo.
Chiesa della Santissima Annunziata: ospita permanentemente il presepio poliscenico d'arte spagnola che rappresenta varie fasi della vita di Gesù.
Palazzo Brancadoro: fu edificato dagli Sforza nel 1444.
COME ARRIVARE a CUPRA MARINA
TRENO
La stazione ferroviaria di Cupra Marittima è sulla tratta della dorsale adriatica Ancona - Pescara. Solo i treni regionali provenienti da Ancona e Pescara fermano qui, in caso contrario coincidenza dalla stazione di San Benedetto del Tronto nella quale sostano i treni espressi e gli Eurostar.
AUTO - MOTO
Autostrada A14 Adriatica, provenendo da sud uscita al casello di Grottammare; da nord quello di Pedaso.