NUMANA
Piccola cittadina costiera in Provincia di Ancona da cui dista 20 km. nel cuore della Riviera del Conero e ai piedi dello stesso Monte Conero.
L'antico borgo alto di pescatori, ricco di piccole vie e case caratteristiche in pietra calcarea bianca, è collegato da una scalinata (la Costarella, 151 gradini) alla Numana bassa la quale gode di un tratto di costa formata inizialmente da ampie spiagge di sabbia e ghiaia finissima fino a calette immerse nella natura con fondali più profondi.
La splendida cornice del Parco Naturale del Conero forma un connubio perfetto tra mare e montagna dove la macchia mediterranea si estende per diverse centinaia di metri creando spettacolari insenature.
La spiaggia di Numаna Alta è racchiusa in due baie accanto alla roccia (la Spiaggiola е la Spiaggia dеi Frati), mentre la battigia di Numana Bassa occupa la zona a sud del porto arrivando sino alla frazione di Marcelli.
Da diversi anni, per la particolare qualità delle acque, il litorale è premiato con la Bandiera Blu Europea.
L’aria prevalentemente umida permette escursioni in aree naturalistiche incontaminate limitrofe nelle quali vivono numerose specie di uccelli e di piante.
Lungo la costa sottostante, nella zona moderna, è situato il piccolo porticciolo turistico.
ATTRAZIONI TURISTICHE
Antiquarium Statale, istituito e aperto al pubblico nel 1974 il museo archeologico ospita importanti reperti ritrovati negli anni 60 tra le quali oltre cinquecento sepolture picene appartenenti alla necropoli dell'area Quagliotti-Davanzali di Sirolo.
Il Santuario del S. Crocifisso, inizialmente a forma rettangolare, costruito tra il 1561 e 1566 e completamente rinnovato nel 1969, ospita il SS. Crocifisso di Numana che secondo la tradizione fu un'opera eseguita da coloro che diedero la sepoltura al corpo di Cristo.
La Costarella, via tipica costituita da scalini un tempo abitata da pescatori che la utilizzavano abitualmente per recarsi al porto dal borgo alto di Numana.
Palazzo Vescovile, edificato nel 1773 da anni fu utilizzato come residenza estiva dai Vescovi di Ancona, oggi completamente ristrutturato è la sede del Comune.
La Torre, unico resto medievale cittadino, a forma di arco.