FANO
Città balneare in provincia di Pesaro e Urbino, conta circa 60.000 abitanti.
La località è famosa soprattutto per il suo antico carnevale, tradizione ormai consolidata negli anni e seguita con grande interesse da numerosi turisti e replicato durante la stagione estiva.
Nel centro storico si possono osservare ancora due terzi delle vecchie mura volute dall'imperatore Augusto nel 9 d.C. formate da pietre arenarie oltre a Porta della Mandria una porta minore di ingresso cittadino.
Il lungomare ricco di giardini presenta spiagge in prevalenza costituite da sabbia mista a piccola ghiaia con fondali bassi a nord; e ghiaiosa a sud (alla "Sassonia") con al centro il porto peschereccio.
A pochi chilometri a sud della città sorge Torrette di Fano, frazione più tranquilla e adatta a famiglie con bambini.
Il clima di Fano è gradevole e asciutto anche nei mesi caldi in alta stagione.
ATTRAZIONI TURISTICHE
Piazza XX Settembre del basso medioevo, antica platea adibita alle cerimonie e al mercato.
Palazzo della Ragione, in stile romanico-gotico del XIV secolo, una grande costruzione con pareti massicce dove sull'arcata centrale è posto il Trittico dei Protettori incorniciato in pietra nel sec. XVI, l’antica struttura ora ospita il Teatro della Fortuna, edificato dell’architetto modenese Luigi Poletti tra il 1845 e il 1863.
Chiesa di San Pietro in Valle in stile barocco con dipinti di Antonio Viviani e Simone Cantarin e le statue del bolognese Lauro Buonaguardia.
La Cattedrale di Santa Maria Assunta in stile romanico, costruita nel XII secolo con l'interno a tre navate, è il principale luogo di culto di Fano.
Corte Malatestiana, quattrocentesca antica dimora dei Malatesta in stile tardo gotico.
Rocca Malatestiana: costruita nel 1438 a pianta quadrangolare circondata da muri e fossato; oggi viene utilizzata per mostre ed esposizioni. Entrando si possono vedere oggi un vasto cortile a prato, le celle e la cappellina nel basso fabbricato orientale e un ambiente oggi adibito a sala espositiva a cui si accede tramite la caratteristica rampa a mattoni.
Biblioteca Federiciana fondata dall’abate Domenico Federici.
Arco di Augusto: edificato nel primo secolo a.C. con grosse pietre di arenaria, l'Arco era una porta di ingresso al centro cittadino.
La Loggia di San Michele: chiesa ora sconsacrata con portale scolpito.
Tombe dei Malatesta: all'interno della Chiesa di San Francesco, riccamente scolpite in pietra e granito.