GROTTAMMARE
Località turistica in provincia di Ascoli Piceno immersa al centro della Riviera delle Palme, ha 5 km. di spiagge in sabbia fine con bassi fondali e il lungomare ombreggiato ai palme, oleandri e aranceti, è direttamente collegato a sud, anche con una lunga pista ciclabile, con San Benedetto del Tronto.
Il nucleo cittadino è costituito dal borgo antico medioevale, luogo panoramico sul ciglio di una collina (126 mt.) prospicente il mare quasi a picco, con case rustiche in pietra marina e strette viuzze in selciato, in parte ancora con le vecchie mura e torri merlate; la parte bassa è ricca di ville in stile liberty del XIX sec. e dotata di attrezzature turistiche e balneari di buon livello.
Grottammare deve il suo nome alla presenza di grotte naturali sul ciglio orientale dell'altura del centro storico, anticamente bagnate dal mare.
La città ospita annualmente oltre mezzo milione di visitatori ed è ogni anno premiata con la Bandiera Blu per la qualità delle proprie acque e dei servizi per i turisti nei sessanta "chalet", gli stabilimenti balneari.
ATTRAZIONI
Chiesa di San Martino: è stata costruita in stile romanico sui resti dell'antico tempio della Dea Cupra e a circa 800 metri dalla stessa è presente una cisterna nota come “Bagno della Regina”.
Chiesa di Santa Lucia: imponente di origine seicentesca domina il paese alto, fu voluta dalla sorella di Papa Sisto V, Felice Peretti, nativo di Grottammare, sulle fondamenta dell'antica casa familiare. Custodisce un organo in stile barocco.
Chiesa di Sant'Agostino: edificata nel XVI secolo, al suo interno numerose opere d'arte di artisti locali.
Piazza Peretti, centro del borgo alto antico, hanno sede i principali edifici di Grottammare (Palazzo Priorale, l’Altana dell’Orologio, il Teatro dell’Arancio).
Museo Sistino: collocato nella Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista espone testimonianze e oggetti del pontefice Sisto V, molto legato alla sua terra natia.
Torrone della Battaglia, del sedicesimo secolo, merlato, ospita il museo dedicato all'artista pericle Fazzini.