GABICCE MARE
Centro balneare marchigiano diviso dall'Emilia Romagna dal fiume Tavollo, si trova in provincia di Pesaro-Urbino, a circa 70 km a nord di Ancona e 16 km da Pesaro.
La località è disposta su due piani: Gabicce Mare nella zona costiera di spiaggia sabbiosa in una piccola insenatura, la Baia degli Angeli, e Gabicce Monte adagiato su un altura panoramica a picco sul mare, ricca di vegetazione.
La spiaggia di sabbia finissima è molto larga con una trentina di stabilimenti balneari attrezzati, gli oltre 100 hotel, pensioni e bed and breakfast e la maggior parte dei ristoranti, tutti a breve distanza dal mare.
ATTRAZIONI TURISTICHE
Chiesa di S. Ermete: in Gabicce Monte, risale al 775; all'interno il dipinto della scuola marchigiana la "Madonna del Latte".
L'antico borgo di Gabicce Monte, raggiungibile percorrendo una strada panoramica, solcato da stretti vicoli ricchi di botteghe artigiane che si diramano da piazza Valbruna; nelle giornate limpide si può osservare buona parte della costa adriatica.
Parco Naturale del Monte San Bartolo: sul promontorio che collega Gabicce Mare con Pesaro, è una riserva protetta con strette spiagge contornate da falesie e grotte attraversato da vari percorsi ciclabili.
Colle San Bartolo collina a strapiombo che ospita il borgo, su di esso si può ammirare un bellissimo panorama della costa adriatica.
Porto turistico della Vallugola: nell'insenatura che divide il territorio di Gabicce da quello di Castel di Mezzo,ha una piccola spiaggia protetta da un promontorio.