EDIMBURGO
Edimburgo è la capitale della Scozia, sulla sua costa orientale, ha una popolazione di circa 450.000 abitanti (1 milione con i sobborghi).
La città si può dividere nelle seguenti zone:
Old Town: cuore medievale di Edimburgo, lungo il Royal Mile, che corre dal Castello a Holyrood Palace. La maggior parte delle attrazioni e dei monumenti storici si trovano qui.
New Town: l'altra metà del centro è la georgiana Città Nuova (fine XVIII secolo). Essa è il cuore commerciale e paradiso dello shopping.
Stockbridge e Canonmills: esclusivo quartiere a nord della Città Nuova, con negozi e il Royal Botanic Garden.
Leith: la zona portuale di Edimburgo.
Edimburgo Est: il distretto con la spiaggia e il lungomare di Portobello e lo storico villaggio di Duddingston, entrambi nella parte orientale della città.
Edimburgo Sud: zona popolare e studentesca, con parco giochi all'aperto sulle colline di Pentland, e la Roslin Chapel.
Edimburgo Ovest: qui è situato l'eccellente zoo di Edimburgo e il tempio dello sport, lo stadio Murrayfield di rugby.
ATTRAZIONI TURISTICHE di EDIMBURGO
Holyrood Palace: di fianco all'omonima basilica è la residenza ufficiale in Scozia della famiglia reale.
Museo Nazionale di Scozia: creato nel 2006 dall'unione tra il Museum of Scotland (reperti antichi della cultura e oggetti della civiltà scozzese) e il Royal Museum (il museo della Corona, della scienza e della tecnologia), posti uno di fronte all'altro.
The People’s Story Museum: ad ingresso gratuito, offre una panoramica sulla storia degli abitanti di Edimburgo dal 1800 ai giorni nostri.
Edinburgh Zoo: si trova nella periferia della città, ha più di 100 anni: nel 1912 la Zoological Society of Scotland ne ha acquistato il terreno dalla famiglia Macmillan per aprire un anno dopo. Fra gli animali ospitati particolarmente interessanti sono i numerosi pinguini.
Cattedrale di St. Giles: edificio in stile gotico con torre centrale del XV secolo. L'interno ha grandi vetrate e ospita un grande organo. Dedicata a Gilles considerato il patrono della città.
National Gallery of Scotland: custodisce fra gli altri dipinti di Raffaello, Van Gogh, Monet e Gaugain e la statua delle “Tre Grazie” del Canova.
Giardino Botanico Reale
Royal Yacht Britannia: l'imbarcazione ufficiale della famiglia reale per oltre quarant'anni, navigando per più di un milione di miglia intorno al mondo. I visitatori possono salire a bordo della nave e seguire un tour audio attraverso i favolosi appartamenti di stato, le stanze dell'equipaggio, e la sala macchine. Avendo lo status di residenza reale, ha ospitato molte visite di stato, ricevimenti ufficiali, lune di miele reali e vacanze familiari.
- Royal Mile: l'antica via che attraversa il centro storico, popolata di negozi, botteghe e locali. Da essa si diramano altre pittoresche stradine (chiamate "close") che sovente terminano in cortili.L'arteria si estende dal Castello di Edimburgo all'Holyrood Palace. Qui c'è accesso gratuito a diversi musei: il Museo degli scrittori, il Museo dell'infanzia, The People's Story, un museo che mostra la vita della gente comune, il Museo di Edimburgo, ma anche il Parlamento scozzese, dall'architettura moderna.
- Calton Hill: collina di origine vulcanica nel centro cittadino, sovente paragonata all'Acropoli di Atene e dalla quale si può godere di un bel panorama. Sulla stessa sono presenti molti monumenti fra i quali quelli in onore di Nelson, Lincoln e il vecchio cimitero.
- Arthur's Seat: situato nell'immenso Holyrood Park, è il più alto dei sette colli che costituiscono la città, sul vulcano dormiente che si crede sia il sito di Camelot, la leggendaria terra di Re Artù. In circa mezz'ora di cammino raggiungerete l'alta vetta di quasi 300 metri, da dove potrete ammirare il panorama della città scozzese.
- Monumento a Sir Walter Scott: tributo in stile gotico vittoriano allo scrittore, figlio prediletto della Scozia. Dopo aver pagato il biglietto d'ingresso, puoi salire le scale fino a un'altezza di 61 metri e godere la magnifica vista dei giardini di Princes Street.