EDIMBURGO: mappa turistica di Edimburgo, Scozia. Ricerca hotel, alberghi, bed and breakfast. - Regno Unito

Vai ai contenuti
MAPPA con prezzi HOTEL di EDIMBURGO
Booking.com
Offerte HOTEL e BED AND BREAKFAST a EDIMBURGO

Prenotazione alberghi a Edimburgo

ATTIVITA' EDIMBURGO
PRENOTAZIONE VOLI EDIMBURGO
PREVISIONI METEO EDIMBURGO

EDIMBURGO

panorama di edinburgo


Edimburgo è la capitale della Scozia, sulla sua costa orientale, ha una popolazione di circa 450.000 abitanti (1 milione con i sobborghi).

La città si può dividere nelle seguenti zone:

  • Old Town: cuore medievale di Edimburgo, lungo il Royal Mile, che corre dal Castello a Holyrood Palace. La maggior parte delle attrazioni e dei monumenti storici si trovano qui.

  • New Town: l'altra metà del centro è la georgiana Città Nuova (fine XVIII secolo). Essa è il cuore commerciale e paradiso dello shopping.

  • Stockbridge e Canonmills: esclusivo quartiere a nord della Città Nuova, con negozi e il Royal Botanic Garden.

  • Leith: la zona portuale di Edimburgo.

  • Edimburgo Est: il distretto con la spiaggia e il lungomare di Portobello e lo storico villaggio di Duddingston, entrambi nella parte orientale della città.

  • Edimburgo Sud: zona popolare e studentesca, con parco giochi all'aperto sulle colline di Pentland, e la Roslin Chapel.

  • Edimburgo Ovest: qui è situato l'eccellente zoo di Edimburgo e il tempio dello sport, lo stadio Murrayfield di rugby.


ATTRAZIONI TURISTICHE di EDIMBURGO

castello di edimburgo

Castello di Edimburgo: fortezza naturale costruita sulla roccia attorno all'anno 1100, esso domina la città ed è il principale punto panoramico.
L'ingresso è consentito da un ponte levatoio, l'interno ospita appartamenti di stato, i gioielli della corona e la "Stone of Scone", la “Pietra del Destino” sulla quale venivano in passato incoronati i re di Scozia.
Al suo interno il National War Museum of Scotland.

  • Holyrood Palace: di fianco all'omonima basilica è la residenza ufficiale in Scozia della famiglia reale.

  • Museo Nazionale di Scozia: creato nel 2006 dall'unione tra il Museum of Scotland (reperti antichi della cultura e oggetti della civiltà scozzese) e il Royal Museum (il museo della Corona, della scienza e della tecnologia), posti uno di fronte all'altro.

  • The People’s Story Museum: ad ingresso gratuito, offre una panoramica sulla storia degli abitanti di Edimburgo dal 1800 ai giorni nostri.

  • Edinburgh Zoo: si trova nella periferia della città, ha più di 100 anni: nel 1912 la Zoological Society of Scotland ne ha acquistato il terreno dalla famiglia Macmillan per aprire un anno dopo. Fra gli animali ospitati particolarmente interessanti sono i numerosi pinguini.

  • Cattedrale di St. Giles: edificio in stile gotico con torre centrale del XV secolo. L'interno ha grandi vetrate e ospita un grande organo. Dedicata a Gilles considerato il patrono della città.

  • National Gallery of Scotland: custodisce fra gli altri dipinti di Raffaello, Van Gogh, Monet e Gaugain e la statua delle “Tre Grazie” del Canova.

  • Giardino Botanico Reale

  • Royal Yacht Britannia: l'imbarcazione ufficiale della famiglia reale per oltre quarant'anni, navigando per più di un milione di miglia intorno al mondo. I visitatori possono salire a bordo della nave e seguire un tour audio  attraverso i favolosi appartamenti di stato, le stanze dell'equipaggio, e la sala macchine. Avendo lo status di residenza reale, ha ospitato molte visite di stato, ricevimenti ufficiali, lune di miele reali e vacanze familiari.

  • Royal Mile: l'antica via che attraversa il centro storico, popolata di negozi, botteghe e locali. Da essa si diramano altre pittoresche stradine (chiamate "close") che sovente terminano in cortili.
    L'arteria si estende dal Castello di Edimburgo all'Holyrood Palace. Qui c'è accesso gratuito a diversi musei: il Museo degli scrittori, il Museo dell'infanzia, The People's Story, un museo che mostra la vita della gente comune, il Museo di Edimburgo, ma anche il Parlamento scozzese, dall'architettura moderna.
  • Calton Hill: collina di origine vulcanica nel centro cittadino, sovente paragonata all'Acropoli di Atene e dalla quale si può godere di un bel panorama. Sulla stessa sono presenti molti monumenti fra i quali quelli in onore di Nelson, Lincoln e il vecchio cimitero.
  • Arthur's Seat: situato nell'immenso Holyrood Park, è il più alto dei sette colli che costituiscono la città, sul vulcano dormiente che si crede sia il sito di Camelot, la leggendaria terra di Re Artù. In circa mezz'ora di cammino raggiungerete l'alta vetta di quasi 300 metri, da dove potrete ammirare il panorama della città scozzese.
  • Monumento a Sir Walter Scott: tributo in stile gotico vittoriano allo scrittore, figlio prediletto della Scozia. Dopo aver pagato il biglietto d'ingresso, puoi salire le scale fino a un'altezza di 61 metri e godere la magnifica vista dei giardini di Princes Street.

TRASPORTI PUBBLICI A EDIMBURGO
Edimburgo è una città facile da girare grazie al suo efficiente sistema di trasporto pubblico, che permette di raggiungere comodamente le numerose attrazioni del centro storico e dei dintorni.
Vediamo nel dettaglio le varie opzioni di trasporto disponibili per muoversi durante la visita di questa affascinante città scozzese.

Autobus
Il cuore del trasporto pubblico di Edimburgo è costituito dalla rete di autobus gestita da Lothian Buses, che copre capillarmente tutta la città e l'area metropolitana con oltre 110 linee.
Gli autobus sono moderni, frequenti e puntuali, con una frequenza che aumenta nelle ore di punta.

Molte linee attraversano il centro storico, fermandosi nei punti strategici come il Castello, la Royal Mile, i giardini di Princes Street e Waverley Station.
Le linee principali sono la numero 36 che collega il centro ai quartieri occidentali e la numero 38 che arriva a Leith pasando per il Parliament e Holyrood.

I biglietti si possono acquistare a bordo con contanti o tramite la app mobile di Lothian Buses.
È possibile anche utilizzare la contactless card per viaggi singoli o abbonamenti giornalieri.
La rete di autobus è attiva 7 giorni su 7 con orario prolungato il venerdì e sabato sera.

Tram
Oltre agli autobus, per spostarsi da un capo all'altro della città è possibile utilizzare il tram di Edimburgo, che collega l'aeroporto con York Place nel centro città.

La linea tranviaria, entrata in funzione nel 2014, conta 16 fermate che toccano luoghi strategici come Haymarket, Princes Street, la stazione di Waverley e Bristo Square nei pressi dell'università.
Il capolinea centrale di York Place si trova vicino a Princess Street, il giardino di St Andrew Square e la National Gallery.

I tram passano ogni 8-10 minuti con maggior frequenza nelle ore di punta.
I biglietti costano 1,70 sterline per la corsa singola urbana o 6,50 sterline per l'intero tragitto fino all'aeroporto.
Si possono acquistare alle macchinette presenti in ogni fermata.
La linea del tram è molto comoda per raggiungere velocemente il centro da Edimburgo Airport, evitando il traffico cittadino.

Treni
Edimburgo dispone di due stazioni ferroviarie collegate alla rete nazionale scozzese.
La più importante è la centralissima stazione di Waverley, hub della East Coast Main Line che collega Edimburgo alle principali città inglesi fino a Londra.
Da qui partono treni diretti per Glasgow, Dundee, Aberdeen e Inverness.

L'altra stazione, Haymarket, si trova a ovest del centro storico e gestisce soprattutto treni regionali e suburbani diretti a Glasgow e alla Scozia occidentale.
Entrambe le stazioni sono collegate con il centro città dai bus e dal tram di Edimburgo.

I treni locali verso Glasgow partono molto frequentemente, con una durata del tragitto di soli 50 minuti.
Ottima anche la nuova Borders Railway che in meno di un'ora raggiunge Galashiels e Tweedbank attraversando la regione scozzese delle Scottish Borders.
Per chi vuole esplorare località poco distanti come North Berwick, Linlithgow o Dunfermline, i treni regionali impiegano circa mezz'ora. Acquistare i biglietti online in anticipo conviene per risparmiare.

Taxi
Prendere un taxi è senz'altro il modo più comodo per spostarsi a Edimburgo, anche se piuttosto costoso come opzione regolare.
Si possono prenotare telefonicamente o fermare lungo la strada, riconoscibili dal colore nero.
Le tariffe sono piuttosto elevate: si parte da 2,60 sterline per i primi 929 metri, più 2 sterline ogni ulteriori 369 metri.
Inoltre vengono applicate maggiorazioni del 25% dalla mezzanotte alle 6 del mattino e nei giorni festivi.
Anche aspettare nel traffico comporta un aumento della tariffa.

I taxi sono comunque un'opzione comoda per percorsi brevi o con bagagli pesanti.
Occorre sempre portare contanti, in quanto molti tassisti non accettano carte di credito.
Consigliabile invece utilizzarli per raggiungere l'aeroporto di Edimburgo, vista la tariffa fissa di circa 25 sterline.

Bicicletta
Edimburgo si presta perfettamente per essere esplorata in bicicletta, grazie alla conformazione pianeggiante del centro città.
Pedalare permette di ammirare meglio i diversi quartieri e parchi, oltre a raggiungere più velocemente luoghi non serviti dai mezzi pubblici.

Il bike sharing di Edimburgo mette a disposizione oltre 1800 bici distribuite in 150 stazioni, tra cui quelle ai capolinea del tram e le stazioni ferroviarie.
Basta registrarsi online e sbloccare le bici con la propria card contactless.
Le prime 30 minuti di ogni tragitto sono gratuite.

Molte strade hanno corsie ciclabili, ma la prudenza nel traffico è sempre raccomandata.
Ottimi per pedalare in sicurezza sono i parchi come Princes Street Gardens, Holyrood Park e Dean Gardens.
Da evitare invece le ore di punta con il traffico più congestionato.

Percorsi pedonali
Edimburgo è una città che ben si presta a essere esplorata a piedi grazie alle dimensioni contenute del centro storico e ai numerosi percorsi pedonali. Camminare permette di ammirare gli scorci più nascosti e fare interessanti scoperte.

I principali itinerari pedonali sono il percorso che da Waverley Station sale lungo la Royal Mile fino al Castello, passando per la Cattedrale di St Giles e il Parliament Building.
Un'altra passeggiata imperdibile è lungo Princes Street con i suoi eleganti edifici georgiani e i giardini, fino a Calton Hill e le sue vedute panoramiche sulla città. Anche i vicoli di Victoria Street e Cockburn Street sono perfetti per esplorare a piedi.

Nei quartieri residenziali di New Town e Stockbridge si possono ammirare gli esterni delle caratteristiche townhouse georgiane e le botteghe locali.
Per una vista unica di Edimburgo, da non perdere la camminata fino alla cima di Arthur's Seat.

In sintesi Edimburgo offre diverse opzioni di trasporto efficienti e capillari per muoversi facilmente tra le attrazioni principali e i diversi quartieri.
La possibilità di acquistare un biglietto giornaliero permette di utilizzare tutta la rete con estrema semplicità.
E per ammirare gli scorci più suggestivi, niente come una bella passeggiata a piedi.
Torna ai contenuti