Il BIG BEN è il gigantesco orologio posizionato all'angolo nord-est del Palazzo di Westminster, conosciuto anche come Houses of Parliament, sede del Parlamento.
Il termine designa la campana principale del Grande Orologio, sulla Clock Tower ("Torre dell'orologio").
Tradizionalmente è chiamata Big Ben l'intera torre dell'orologio, alta 96.3 metri, costruita in stile neo-gotico, il cui nome ufficiale è, tuttavia, Magnus Beniaminus.
Buckingham Palace è la residenza londinese ufficiale dei sovrani britannici fin dall'anno 1837.
Il palazzo ospita inoltre l'ufficio della Monarchia e le sue funzioni associate.
Le “State Rooms” del palazzo sono lussuosamente arredate con alcuni dei più grandi tesori della Collezione Reale e sono visitabili durante l’annuale apertura estiva (agosto - settembre, orari: 09:45 - 18.00, con ultimo ingresso alle ore 15:45).
Famoso in tutto il mondo è il cambio della Guardia che si svolge alle 11 (le 10 di domenica): tutti i giorni da maggio a luglio mentre il resto dell'anno a giorni alterni .
Raggiungibile in metropolitana: fermate di Victoria, Green Park e Hyde Park Corner.
Terminato nel 1894, quest'opera di ingegneria vittoriana divenne in breve uno dei simboli della capitale britannica.
Le sue torri, con guglie e passerelle di collegamento, sostengono il meccanismo che solleva il ponte durante il passaggio di grandi navi e in occasioni particolari.
Il ponte ospita The Tower Bridge Exhibition, un museo che ne illustra la storia attraverso percorsi interattivi; si può vedere da vicino anche il motore a vapore che costituì la fonte di energia del meccanismo fino al 1976, quando il sistema venne elettrificato.
Il passaggio coperto, aperto al pubblico, offre una vista panoramica sul fiume Tamigi (Thames in inglese).
Quando fu edificato, il ponte era alto 40 m e largo 60; nel suo periodo di massimo splendore veniva aperto fino a cinque volte al giorno.
Ci sono quasi 300 scalini per raggiungere la cima delle torri anche se vi si può arrivare per mezzo di un ascensore.
PICCADILLY CIRCUS è il nome di una celebre piazza di Londra, nonché luogo di ritrovo, cuore morale della città, situata nella City of Westminster.
Costruita nel 1819 per collegare Regent Street con l'omonima Piccadilly (importante strada dello shopping) è diventata col passare degli anni uno dei principali punti di snodo del traffico cittadino.
La sua felice posizione, nel cuore del West End londinese, e la vicinanza con importanti luoghi di interesse come i teatri di Shaftesbury Avenue o strade come Coventry Street e The Haymarket ricchissime di negozi e locali alla moda, hanno reso Piccadilly Circus un affollato punto di ritrovo, nonché una vera e propria attrattiva turistica tanto da diventare uno dei simboli stessi di Londra.
Famosa per i display luminosi e le insegne al neon posizionate su di un edificio posto al lato settentrionale della stessa e per la celebre Shaftesbury Memorial Fountain che rappresenta “l'Angelo della Carità Cristiana” (noto ai più col nome di "Eros"), la piazza è circondata da imponenti edifici quali il London Pavillion (sede di numerosi negozi e del Trocadero) ed il Criterion Theatre.
Inoltre direttamente sotto il perimetro della piazza c’è l'omonima stazione della metropolitana.
SAINT PAUL'S è una delle due cattedrali anglicane di Londra (l'altra è quella di Southwark), ubicata in Ludgate Hill, nella City.
Chiesa madre della Diocesi Anglicana di Londra, l'imponente edificio è considerato il capolavoro dell'architetto Christopher Wren.
È il secondo edificio religioso per dimensione dopo la Basilica di San Pietro in Vaticano.
TRAFALGAR SQUARE è una piazza dedicata al ricordo della Battaglia di Trafalgar (1805), in cui la Royal Navy di Horatio Nelson sconfisse le flotte alleate di Francia e Spagna, durante le guerre napoleoniche.
In origine doveva essere intitolata a Re Guglielmo IV, ma George Ledwell Taylor suggerì di darle come nome "Trafalgar Square".
L'area era sede delle stalle reali (King's Mews) fin dal tempo di re Edoardo I.
Negli anni '20 del XIX secolo il futuro Giorgio IV assunse l'architetto di paesaggi John Nash per riqualificarne la zona e inserì la piazza nel suo progetto relativo a Charing Cross.
L'architettura odierna è stata completata nel 1845.
Nella piazza, che è spesso sede di manifestazioni politiche, si trova la famosa Colonna di Nelson.
L'obelisco centrale rappresenta l'occhio del drago che, secondo la leggenda, si pensa abbia combattuto contro Enrico VII d'Inghilterra.
Accanto, dal 1824, si trova la sede della National Gallery mentre a sud trova luogo l'Admiralty Arch.
Progettato da Sir Aston Webb, è dotato di un monumentale cancello che dà accesso a The Mall, il viale delle parate ufficiali della famiglia reale, che conduce direttamente a Buckingham Palace.
Dalla parte opposta invece ha inizio un importante arteria di Londra: lo Strand.
TORRE DI LONDRA
Il Palazzo e Fortezza Reale di Sua Maestà, meglio conosciuto come la Torre di Londra, è un castello storico situato sulla sponda nord del fiume Tamigi nel centro della capitale inglese.
Si trova nel borgo londinese di Tower Hamlets, separato dal bordo orientale della Città di Londra dallo spazio aperto conosciuto come Tower Hill.
Fu fondato verso la fine del 1066 come parte della conquista normanna dell'Inghilterra. La Torre Bianca, che dà il nome all'intero castello, fu costruita da Guglielmo il Conquistatore nel 1078 e fu un simbolo di oppressione, inflitto a Londra dalla nuova élite governante.
Il castello è stato usato come prigione fin dal 1100, anche se non era la sua funzione principale.
Inizialmente era un grande palazzo, che fungeva da residenza reale.
Nel suo complesso, la Torre è un insieme di diversi edifici, circondati da due anelli concentrici di mura difensive e da un fossato.
Il primo meridiano di Greenwich è uno dei luoghi di maggior interesse turistico di Londra, visitato da numerosi visitatori ogni anno.
Situato presso l'Osservatorio Reale di Greenwich, il primo meridiano rappresenta un importante punto di riferimento storico e geografico.
È un luogo ideale per apprendere di più sulla navigazione, la cartografia e la storia dell'esplorazione. Inoltre, il sito offre una vista panoramica sulla città di Londra e sul fiume Tamigi.
(Tratto e rielaborato da Wikipedia, l'enciclopedia libera)
BRITISH MUSEUM: uno dei più vasti e importanti al mondo.
Fondato nel 1753 da sir Hans Sloane, un medico e scienziato che ha collezionato un patrimonio letterario ed artistico ospitato nella biblioteca di Montague House a Londra.
Questa fu acquistata dal governo britannico per ventimila sterline ed aperta al pubblico.
Il museo ospita sei milioni di oggetti che testimoniano la storia e la cultura: materiale dell'umanità dalle origini ad oggi, ma molti di questi sono ammassati negli scantinati per mancanza di spazio.
Si trova in Great Russell Street.
La NATIONAL GALLERY di Londra, fondata nel 1824, nella sua sede di Trafalgar Square, annovera una ricca collezione composta da più di 2.300 dipinti di varie epoche, dalla metà del XII secolo al secolo scorso.
Essa appartiene al popolo britannico, per questo l'ingresso è gratuito, anche se talvolta è richiesto il pagamento di un biglietto per accedere ad alcune esposizioni particolari.
Inizialmente la raccolta della National Gallery era piuttosto modesta; a differenza di musei come il Louvre di Parigi o del Museo del Prado di Madrid; non ha avuto origine dalla nazionalizzazione di precedenti collezioni d'arte principesche o reali.
Fu invece fondata quando il Governo del Regno Unito acquistò 36 dipinti dal banchiere John Julius Angerstein nel 1824.
Dopo di che il museo fu ampliato e migliorato soprattutto grazie all'opera dei suoi primi direttori e ricevendo donazioni artistiche private, che a tutt'oggi rappresentano i due terzi dell'intera collezione.
In esposizione una vasta serie di opere molto importanti appartenenti a vari periodi artistici, dal primo Rinascimento al Post-impressionismo.
L'edificio che attualmente ospita il museo è ubicato sul lato nord di Trafalgar Square.
L'unica parte ad essere rimasta sostanzialmente inalterata della costruzione originale del 1838 è la facciata progettata dall'architetto William Wilkins, mentre il resto della struttura è stato un po' alla volta ristrutturato ed ampliato nel corso degli anni.
MADAME TUSSAUDS è uno dei più famosi musei delle cere al mondo, presente in diverse città, Londra, Amsterdam, Berlino, Hong Kong, Las Vegas, Shanghai, Washington e da agosto 2009 anche a Hollywood.
È di proprietà dell'azienda inglese Merlin Entertainments, la stessa che possiede anche Legoland.
Marie Tussaud era una donna di origini alsaziane che aveva imparato l'arte di modellare la cera fin da piccola, creando i suoi primi capolavori.
Nel 1802 lascia Parigi per l'Inghilterra, portando con sé le sue opere, e da questa collezione nasce l'attuale Museo delle Cere di Londra.
All'interno si possono ammirare le statue dei personaggi che hanno scritto la storia, dal re Enrico VIII a George W. Bush, passando per e la regina Elisabetta II, accanto ai quali si trovano quelle dei divi dello spettacolo di ieri e di oggi, sportivi ed altri ancora.
Inoltre ci sono altre attrazioni, come il planetarium, nel quale si può simulare un viaggio nello spazio, e la camera degli orrori interpretata da veri attori.
I personaggi con più raffigurazioni in cera sono la Regina Elisabetta II e la cantante Kylie Minogue, che ne hanno rispettivamente 5 copie.
Tate è il museo nazionale d'arte moderna e britannica del Regno Unito, costituito da quattro gallerie d'arte in Inghilterra: Tate Britain (inaugurata nel 1897 e ribattezzata nel 2000), Tate Liverpool (1988), Tate St Ives (1993) e Tate Modern (2000), con un sito web complementare, Tate Online (1998).
ZOO DI LONDRA
Lo ZSL London Zoo, il più antico zoo scientifico del mondo (ospita oltre 700 specie animali) si trova in zona Regent's Park ed è facilmente raggiungibile utilizzando i mezzi pubblici.
La stazione della metropolitana più vicina è Camden Town sulla Northern line oppure lo si raggiunge dalle stazioni di Regent's Park (Bakerloo line) o Baker Street (Jubilee, Bakerloo e Metropolitan line).
Le principali sezioni sono: "African Bird Safari" dedicata agli uccelli africani, "Meet The Monkeys" dedicata alle scimmie, "Into Africa" e "Butterfly Paradise" dedicate rispettivamente alle specie africane ed alle farfalle, il "Gorilla Kingdom" (scimmie e gorilla), il Clore Rainforest Lookout che ricrea la foresta sudamericana, infine un grande Acquario con specie in via di estinzione.
Aperto tutti i giorni dalle ore 10:00.
SCARICA la MAPPA dello ZOO di LONDRA
SITO ISTITUZIONALE DELLO ZOO DI LONDRA
LONDON EYE
The Merlin Entertainments London Eye meglio nota solamente come London Eye (Occhio di Londra), o anche con il nome di Millenium Wheel (Ruota del Millennio) è una ruota panoramica costruita nel 1999 e aperta al pubblico nel Marzo del 2000.
Era la più alta del mondo fino alla costruzione di The Star of Nanchang, aperto nel Maggio del 2006 e successivamente del Singapore Flyer, 15 metri più alto del London Eye.
Il London Eye è diventata l’attrazione a pagamento più popolare nel Regno Unito, con 3.5 milioni di visitatori l’anno.
Esso si innalza per 135 metri all’estremità ovest dei Jubilee Gardens, sulla riva sud del Tamigi, tra il Ponte di Westminster e lo Hungerford Bridge.
FUNIVIA SUL TAMIGI
Il 28 giugno 2012 è stata inaugurata la prima funivia panoramica che attraversa il Tamigi; essa ha una lunghezza di 1,1 chilometri e raggiunge un'altezza massima di 91 metri. Il complesso dispone di 34 cabine, con cui è possibile raggiungere in meno di 10 minuti l'altra riva del fiume fra il centro espositivo "Excell Centre" e il "Millenium Dome".