Oxford è fra le più antiche e celebri città universitarie in Europa, per secoli ha rivaleggiato con Cambridge per la supremazia in Inghilterra.
ATTRAZIONI TURISTICHE di OXFORD
Christ Church Cathedral: anche se l'attuale edificio risale al XII secolo, ha acquisito il carattere di cattedrale solo nel 1546. La caratteristica più evidente nella parte interna è la doppia arcata della navata, che crea l'impressione di una maggiore altezza. La tomba del filosofo George Berkeley (1681-1735), che diede il nome alla città omonima in California, è ospitata nella cattedrale.
Oxford Castle: fu luogo di detenzione dal 1071, continuando fino alla chiusura della prigione di Sua Maestà di Oxford nel 1996. Oggi i visitatori possono conoscere le persone e gli eventi del turbolento passato attraverso affascinanti esposizioni e rievocazioni. E' possibilie salire sulla Torre San Giorgio, l'edificio più antico di Oxford, e godere della sua splendida vista a 360 gradi. In seguito, si può scendere in profondità nel sottosuolo nella cripta di oltre 900 anni.
Pitt Rivers Museum: il tenente generale Augustus Henry Lane Fox Pitt Rivers era un antropologo che ha raccolto più di 20.000 oggetti di interesse scientifico e culturale. Questi sono ora ospitati nel Pitt Rivers Museum, una parte del Museo dell'Università, ricco di reperti strani provenienti da tutto il mondo fra cui maschere etniche, capi di abbigliamento, strumenti musicali, gioielli.