REGNO UNITO
Il Regno Unito è l'unione dei tre paesi che occupano l'isola della Gran Bretagna ossia Inghilterra, Scozia, Galles e dall'Irlanda del Nord e alcune isole minori come Wight, Anglesey, le Scilly, Orkney, Shetland e l'arcipelago delle Ebridi.
Si trova sul bordo nord-occidentale del continente europeo, ha confini terrestri solo in Irlanda del Nord, gli altri sono rappresentati dall'Oceano Atlantico e il Mare d'Irlanda a Ovest, il Canale della Manica a Sud, e il Mare del Nord a Est.
La natura insulare della Gran Bretagna ha giocato un ruolo chiave nella sua storia, nell'economia e cultura.
Il paesaggio del Regno Unito è variegato: Scozia e Galles sono le più montuose, le colline Pennine corrono lungo il centro del nord dell'Inghilterra, molte zone costiere sono basse, in particolare nella parte orientale e meridionale con zone che si innondano regolarmente durante le forti piogge.
La vetta più alta è il Ben Nevis che raggiunge i 1.343 metri.
I principali fiumi sono il Severn lungo 354 km, e il Tamigi, 346 km., in Scozia il Clyde (169 km).
Il Regno Unito, amministrato da un sistema parlamentare, è una monarchia costituzionale; la sede del governo si trova a Londra, la capitale.
CLIMA INGLESE
Il Regno Unito si trova in una zona temperata calda, il clima marittimo oceanico è influenzato della Corrente del Golfo ne mitiga le temperature in tutte le stagioni ma porta forti venti e pioggia.
Le estati inglesi sono raramente calde e gli inverni sono freddi, la temperatura media estiva nell'entroterra è praticamente la stessa delle spiagge del sud-ovest e di 1,2 gradi superiore a quella del nord.
Una cosa è certa, però: quando si va in Inghilterra vale la pena procurarsi una giacca calda e un ombrello, indipendentemente dalla stagione, soprattutto se vogliamo visitare Londra, zona associata alla pioggia e alla famosa nebbia londinese (anche se a causa della vastità della metropoli e delle mutevoli condizioni climatiche, è sempre meno frequente).
DESTINAZIONI TURISTICHE
INGHILTERRA
- Londra: fra le città più visitate al mondo, è la capitale della Gran Bretagna, e grande porto sul Tamigi.
- Birmingham
- Liverpool
- Manchester
- Oxford: celebre città universitaria inglese.
- Nottingham: legata alla leggenda di Robin Hood.
- Leeds
- Newcastle
SCOZIA
MAPPA DEL REGNO UNITO
Offerte HOTEL e B&B nel REGNO UNITO