GLASGOW
È la più grande città e il principale porto della Scozia, attraversata dal fiume Clyde, con l'area urbana raggiunge 1.750.000 abitanti, terza per popolazione del Regno Unito.
Il centro storico si è originariamente sviluppato attorno alla Cattedrale e lungo la vecchia High Street, su un sistema stradale a scacchiera.
ATTRAZIONI TURISTICHE di GLASGOW
GOMA: il maggiore museo d'arte contemporanea scozzese con ulteriori sezioni dedicate alla pop art e alla fotografia.
Royal Theatre, sede della Scottish Opera e in passato dello Scottish Ballet.
Torre dell’Università, uno degli edifici più alti di Glasgow (85 mt) la si può intravvedere da qualsiasi angolo della città. Sulla piattaforma panoramica alla sua cima si pùò godere di una splendida vista.
The Burrell Collection: galleria di ceramiche, sculture e opere d'arte di Cézanne, Degas, Millet, Sisley, Rembrandt, papiri, terracotte e molti altri reperti. Situato nella parte meridionale della città raccoglie oltre 8.000 pezzi.
Museo di Piping: all'interno di una chiesa sconsacrata, è meta di studenti da tutto il mondo che desiderano imparare a suonare la cornamusa.
Il Veliero Glenlee: fra gli ultimi costruiti sul fiume Clyde, ancora galleggiante e in perfetto stato ospita mostre sulla vita marinara.
Glasgow Science Center: edificio molto moderno quasi una replica dell'Opera House di Sydney. Suddiviso in tre aree: il Science Mall, il cinema IMAX e la Torre di Glasgow. Nel primo padiglione si possono esplorare oltre 300 attività interattive per grandi e piccini. All'nterno anche un planetario.
The Riverside Museum of Transport and Travel: museo che racconta l'evoluzione dei trasporti terrestri e marittimi.
Scotland Street School Museum: dedicato alla stroria dell'educazione scolastica scozzese.
Faro di Glasgow: ex deposito d'acqua antincendio, si sviluppa su sei piani e ospita mostre ed esibizioni, completano la struttura un bar e punti panoramici.
Provand’s Lordship: casa parrocchiale vicino alla cattedrale, edificata nel 1470 è l'abitazione più antica della città di Glasgow. L'interno ancora arredato con mobili d'epoca ben conservati, è stato trasformato in museo.