NOTTINGHAM
Nottingham, conosciuta come la "Regina delle Midlands", è famosa per la sua associazione con la famosa leggenda di Robin Hood.
Una delle tre principali città delle East Midlands inglesi, le altre due sono vicine a Leicester e Derby.
Situata nella contea del Nottinghamshire, nella parte centrale del Regno Unito, la città si trova a circa 160 km a nord di Londra e ha una popolazione stimata di oltre 330.000 abitanti.
La sua prosperità è storicamente derivata in gran parte dalle industrie della produzione di merletti e dall'estrazione del carbone; oggi si è spostata verso un'economia più basata sui servizi.
Il centro di Nottingham si trova sul River Lane, con il suo confine meridionale lungo il fiume Trent, che scorre da Stoke all'Humber.
Nottingham ospita molti turisti, principalmente grazie alla leggenda di Robin Hood, i quali possono visitare la foresta di Sherwood, a nord-est della città, e il castello di Nottingham.
ATTRAZIONI TURISTICHE di NOTTINGHAM
Cattedrale di San Barnaba
La Cattedrale cattolica romana di San Barnaba è la chiesa madre della Diocesi Anglicana di Southwell e Nottingham.
Fu costruita tra il 1841 e il 1844 su progetto dell'architetto George Gilbert Scott ed è dedicata a San Barnaba, uno degli apostoli del Nuovo Testamento.
L'edificio in stile neoclassico presenta un grande portico con colonne corinzie che sostengono l'ingresso principale.
All'interno si possono ammirare alcune opere d’arte come i dipinti murali realizzati da John Callcott Horsley nel 1850 e le vetrate colorate create da Clayton and Bell negli anni '70.
La navata centrale ha un soffitto a cassettoni decorato con motivi floreali mentre la cappella maggiore contiene un organo originario del XIX secolo restaurato nel 2007.
Ogni anno vengono celebrate numerose funzioni religiose all’interno della cattedrale, tra cui matrimoni, battesimi e funerali; inoltre sono organizzati eventi culturali come concerti musicali o mostre fotografiche che attirano visitatori proveniente da tutta l'Inghilterra.
Piazza del mercato vecchio
Il centro storico di Nottingham ha diverse importanti attrazioni turistiche fra le quali l'Old Market Square, la piazza pubblica più grande d'Inghilterra, e il Nottingham Visitor Centre.
Sul lato orientale della piazza si trova la neoclassica Council House, sormontata da un'imponente cupola, così come l'imponente Guildhall.
Mercato dei merletti
A pochi passi dalla Piazza del Mercato Vecchio si trova lo storico Lace Market, un tempo cuore dell'industria britannica del merletto.
Protetti come una delle aree del patrimonio più importanti della città, questi ex magazzini e showroom ospitano oggi numerosi negozi, ristoranti e negozi di merletti.
Castello di Nottingham
Fu costruito intorno al 1068 da William il Conquistatore e fu usato come residenza reale fino alla metà del XIV secolo.
Il castello ha avuto un ruolo importante nella storia dell'Inghilterra ed è stato teatro di numerosi eventi storici, tra cui la ribellione baronale del 1215-1217 contro Re Giovanni Senza Terra e l'assedio durante la Guerra Civile Inglese del 1642-1646.
Oggi ospita due grandi musei: lo Sherwood Forestry Regimental Museum, con la sua impressionante collezione di medaglie e uniformi del reggimento e il Museo e la Galleria d'Arte Nottingham Castle.
I tesori di quest'ultimo includono bellissime spille anglosassoni del VI secolo, ceramiche medievali e sculture in alabastro, ceramiche del XVII-XVIII secolo e una galleria etnografica (con gioielli di giada della Nuova Zelanda, statue di bronzo birmane e acciaio indo-persiano).
La collezione nella lunga galleria comprende opere di Charles le Brun, Richard Wilson, William Dyce, Marcus Stone e Ben Nicholson.
Il castello di Nottingham offre splendide viste sulla città ed è noto per le statue in bronzo di Robin Hood e dei suoi uomini, nati dallo scultore cittadino James Woodford.
Merita una visita anche il Museum of Nottingham Brewery Life, a pochi metri di distanza, è una collezione di cottage del XVII secolo che descrivono la storia della gente di Nottingham.
Città delle caverne
Esistono numerose grotte nell'arenaria nel sottosuolo di Nottingham, tra cui l'impressionante Mortimer's Hole lungo 322 piedi proprio sotto il castello.
In totale, più di 450 grotte si trovano sotto la città, il più grande gruppo conosciuto di grotte del paese, e furono utilizzate per secoli per lo stoccaggio di beni e per difesa.
Highfields Park
Parte dell'Università di Nottingham e costituita da Highfields Park, un magnifico spazio verde con piante e alberi esotici.
Le attività qui possibili sono canottaggio, passeggiate, picnic er relax sui prati.
Wollaton Hall
Bellissimo palazzo elisabettiano, una tenuta di campagna ora situata nel cuore della città di Nottingham.
Wallaton Hall fu costruita tra il 1580 e il 1588 dall'architetto Robert Smithson per Sir Francis Willoughby.
L'edificio è in stile elisabettiano con elementi della successiva epoca di Re Giacomo.
Per la sua costruzione è stata utilizzata la pietra calcarea di Ancaster mentre alcune decorazioni e sculture sono state portate dall'Italia.
Il palazzo è costituito da un corpo centrale circondato da quattro torri. Alla fine del Settecento un incendio distrusse la decorazione interna delle sale del primo piano, ma fortunatamente non danneggiò le strutture portanti.
La galleria del primo piano ospita il più antico organo del XVII secolo del Nottinghamshire.
I soffitti sono decorati con splendidi dipinti e le finestre offrono una meravigliosa vista sul parco.
L'edificio ospita oggi il Museo di Storia Naturale mentre nel parco attiguo si possono trovare daini europei e un branco di cervi rossi.
Offerte HOTEL e B&B a NOTTINGHAM
PREZZI ALBERGHI NOTTINGHAM
Nottingham ha un clima temperato oceanico con estati miti e inverni freschi.
La temperatura media durante il giorno in estate (giugno-agosto) è di circa 20-22°C, mentre in inverno (dicembre-febbraio) la temperatura media durante il giorno è di circa 7-9°C.
Le precipitazioni sono distribuite uniformemente durante tutto l'anno, anche se si possono verificare piogge più frequenti in autunno. In generale, i mesi migliori per visitare Nottingham sono maggio, giugno, luglio e settembre, quando le temperature sono miti e ci sono meno probabilità di piogge.