METROPOLITANA di LONDRA
(London Underground)
Oltre 3 milioni di passeggeri giornalieri, comunemente chiamata dai suoi abitanti "Underground" o, semplicemente, "the tube", (il tubo) per la forma circolare dei suoi tunnel, è la più antica rete metropolitana del mondo e la prima per lunghezza: si estende per 414 km di linea sotterranea gestita dalla Transport for London (TFL), e dispone di 274 stazioni dislocate in tutta l'area della Grande Londra.
Tutte le linee sbucano in superficie al di fuori della zona centrale, ad eccezione della Victoria Line che scorre in galleria per tutta la sua lunghezza, e della Waterloo & City Line che, di breve tragitto, si snoda solo in una zona centrale sottoterra.
In totale, infatti, meno della metà dell'intera rete metropolitana si trova in galleria.
ORARIO
Ogni linea e ogni singola stazione hanno diversi orari di apertura e chiusura.
Su tutte le 12 linee, comunque, i treni viaggiano separati da pochi minuti dalle 05:30 alle 00:30 dal lunedì al sabato, e dalle 7:30 alle 23:30 la domenica e festivi.
Alcune stazioni possono rimanere chiuse la domenica e i giorni festivi.
LE 12 LINEE DELLA METROPOLITANA LONDINESE:
Bakerloo Line - Marrone
Central Line - Rosso
Circle Line - Giallo
District Line1 - Verde
East London Line2 - Arancione
Hammersmith & City Line3 - Rosa
Jubilee Line - Argento
Metropolitan Line - Viola
Northern Line - Nero
Piccadilly Line - Blu
Victoria Line - Azzurro
Waterloo & City Line4 - Turchese
La destinazione finale è indicata sul fronte del treno e sui display elettronici che si trovano sui binari delle stazioni.
BIGLIETTI
Il modo migliore e più economico per viaggiare nella metropolitana di Londra è di acquistare una Travelcard, un biglietto con il quale potrete usufruire di quasi tutti i mezzi pubblici londinesi: la metropolitana, i treni suburbani, la DLR e gli autobus (compresi quelli notturni).
Le Travelcards possono essere valide per 1 ,3, 4 o 7 giorni oppure settimanali o mensili.
Londra è stata divisa sulla carta in sei aree chiamate "Zone", zona 1, 2, 3 ,4, 5, 6.
Ci sono due tipi di Travelcard: quella valida per viaggiare nelle zone 1-2 (dove sono concentrati le attrazioni principali) e quella valida in tutta la zona urbana di Londra (tutte le zone da 1 a 6).
Insieme alla Travelcard potete acquistare anche il London Pass che consente l'ingresso gratuito in 50 monumenti e lo sconto per ristoranti, teatri, musei.
CURIOSITA' SULLA METROPOLITANA DI LONDRA
- La metropolitana di Londra è stata inaugurata nel 1863 e ha la distinzione di essere la prima metropolitana al mondo. La sua prima linea, la Metropolitan Line, correva da Paddington a Farringdon.
- La metropolitana di Londra è attualmente composta da 11 linee, con un totale di 270 stazioni che coprono un'area di circa 400 km².
- La mappa della metropolitana di Londra è una delle mappe dei trasporti pubblici più riconoscibili al mondo. Fu ideata dal grafico Harry Beck nel 1931 e ha avuto numerose modifiche e aggiornamenti nel corso degli anni.
- Ci sono alcune stazioni della metropolitana di Londra che hanno nomi insoliti o divertenti. Ad esempio, la stazione di Angel prende il nome dal pub Angel Inn, mentre la stazione di Elephant & Castle prende il nome da una locanda medievale.
- La metropolitana di Londra ha la stazione più profonda del sistema ferroviario del Regno Unito, la stazione di Hampstead, che si trova a 58,5 metri sotto il livello del suolo.
- Nel 2019, la metropolitana di Londra ha trasportato circa 1,35 miliardi di passeggeri, il che la rende una delle più trafficate al mondo.
- La metropolitana di Londra ha anche avuto un ruolo importante nella storia del cinema. Numerosi film e programmi TV sono stati girati nelle stazioni della metropolitana, tra cui la celebre scena di inseguimento del film "Skyfall" nella stazione di Temple.
SCARICA LA MAPPA
della METROPOLITANA DI LONDRA
SCARICA LA MAPPA FERROVIARIA
della GRAN BRETAGNA
SCOPRI i MONUMENTI e i MUSEI di LONDRA
Per trovare informazioni sull'utilizzo della metropolitana di Londra, inclusi gli orari e i percorsi per le diverse stazioni, ti offriamo una mappa aggiornata che puoi consultare online e scaricare.
Inoltre, troverai informazioni sui biglietti e le Travelcard disponibili per facilitare il tuo viaggio.
Visita le principali attrazioni turistiche di Londra con:
MAPPA COMPLETA METROPOLITANA di LONDRA (The TUBE)
Mappa stazioni metropolitana Londra
CALCOLA PERCORSO URBANO a LONDRA con mezzi pubblici