BUDAPEST
Capitale dell'Ungheria (1.900.000 ab.) la "Perla del Danubio" è stata costituita dalla fusione di Buda sulle colline ad ovest del Danubio e Pest in pianura sulla riva orientale.
Il centro storico, circondato da mura, è ricchissimo di chiese, monumenti e palazzi, la città è inoltre il principale centro economico, commerciale e universitario del paese.
Budapest è l'unica città al mondo che ospita più di 120 sorgenti termali e bagni naturali.
Distretti di Budapest
La cosa principale è che tutti coloro che arrivano imparano immediatamente la geografia della capitale ungherese: il Danubio la divide in due parti.
Buda collinare rimane sulla sponda occidentale e Pest si erge orgogliosamente sulla sponda orientale, senza bisogno di elevazioni.
La città è divisa in 23 distretti: Buda comprende i distretti I, II, III, XI, XII, XXII. Quasi l'intera regione III è territorio di Obuda ("Old Buda").
Alla fine del 19° secolo, tre città, Buda, Obuda e Pest, furono fuse in un'unica Budapest.
I quartieri del centro
Il centro di Budapest ha uno sviluppo lineare dettato dal fiume.
I principali quartieri storici della capitale ungherese sono:
- Il Castello: arroccato sulla collina di Buda, è il cuore medievale della città con il complesso del Palazzo Reale che incorpora edifici di epoche diverse. Ospita anche la Chiesa Mattia, il Bastione dei Pescatori e affacci panoramici sul Danubio.
- Gellért e Tabán: ai piedi del Castello, sono quartieri termali famosi per le terme Gellért e Rudas. Conservano costruzioni liberty ed art nouveau. Interessanti i resti medievali della Chiesa Tabán.
- Belváros: è il cuore commerciale di Pest con le eleganti vie pedonali Váci utca e Fashion street, e piazze barocche come Vörösmarty tér con la caffetteria Gerbeaud.
- Lipótváros: distretto residenziale di fine '800 con raffinati edifici liberty, barocchi e secessionisti che si susseguono lungo il Viale Andrássy, Patrimonio Unesco.
- Óbuda: antico insediamento romano, conserva rovine e siti archeologici. Ville liberty e l'accattivante Porto Fluviale caratterizzano questo quartiere dal fascino vintage.
ATTRAZIONI TURISTICHE di BUDAPEST
Palazzo del Parlamento: sulle rive del Danubio è stato costruito miscelando lo stile barocco e il neogotico tra il 1885 e il 1904.
E' l'edificio più grande dell'Ungheria: ha quasi 700 stanze, 29 scale e 10 cortili; si estende su una superficie di circa 18.000 mq.: per la sua costruzione sono stati utilizzati quasi 40 milioni di mattoni.
Lo scopo del progetto era mostrare i talenti degli artigiani locali, quindi la residenza è interamente costruita con materiali ungheresi.
La facciata del Parlamento è decorata con 90 sculture raffiguranti i grandi personaggi storici dell'Ungheria e la lunghezza del tappeto rosso all'interno dell'edificio è di quasi 3 chilometri.
Questa residenza è una delle principali attrazioni del paese: più di mezzo milione di turisti visitano il Parlamento ogni anno.
E' la sede del Capo del Governo ungherese, del Presidente della Repubblica e dell'Assemblea Nazionale.
Castello di Buda: maestoso edificio che occupa quasi interamente la parte meridionale della collina su cui è ospitato.
Fu la sede ufficiale degli Asburgo e dei più grandi sovrani d'Ungheria.
Devastato dalle bombe russe durante la seconda guerra mondiale, ci sono voluti ben 20 anni di ristrutturazioni per riportarlo agli antichi splendori.
Nel castello si possono visitare la statua equestre in bronzo del principe Eugenio, la cappella, la biblioteca nazionale o musei storici come la Galleria Nazionale Ungherese, il Museo di Storia di Budapest e la sala con le statue gotiche.
Palazzo Reale: sorge maestoso su una collina sulla riva destra del Danubio.
Il quartiere storico della città, chiamato Castello di Buda, si formò nel XIII secolo. Qui era situata la residenza dei re ungheresi, a cominciare da Bela IV.
L'ultima versione del Palazzo Reale in stile barocco iniziò ad essere costruita alla fine del XIX secolo e completata all'inizio del XX.
Anche la seconda guerra mondiale non lo risparmiò, così come lo sfruttamento sotto il regime comunista.
Nel dopoguerra l'edificio del palazzo fu progressivamente ricostruito e contestualmente furono effettuati scavi archeologici, durante i quali furono scoperte le mura della fortezza e alcuni edifici di epoca medioevale.
Il restauro, iniziato alla fine degli anni '80, continua ancora oggi.
E' raggiungibile con una funivia. Esso è ora la sede di tre musei.
Piazza degli Eroi: situata alla fine di Andrássy Avenue e vicino al parco Varosliget. Fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Al centro della Piazza si trova il Millennium Memorial con in cima l'Arcangelo Gabriele e sette capi magiari su un piedistallo, dedicato all'acquisizione della Patria da parte degli Ungheresi e alla fondazione del Regno d'Ungheria, oltre a 2 colonnati con sculture di importanti figure ungheresi.
Di fronte al memoriale c'è una targa commemorativa in onore degli eroi ungheresi.
Ponte delle Catene (Szechenyego): uno degli ultimi ponti superstiti in cui sono state utilizzate le catene anziché le corde.
Il ponte fu costruito in pietra su progetto di Adam Clark e ricostruito, dopo i bombardamenti subiti, nel dopoguerra.
Esso è stato il primo collegamento permanente tra i lati opposti del Danubio fra i sobborghi di Buda e Pest.
Grande Sinagoga: la più estesa d'Europa e la seconda del mondo, al suo interno possono essere ospitate fino a 3.000 fedeli.
L'edificio fu costruito nella metà del XIX secolo, progettato da Ludwig Foerster ed è lungo 75 metri e largo 27.
Alcuni elementi degli interni, in stile moresco, furono creati da Frigyes Feszl, uno fra gli architetti ungheresi più importanti.
Museo delle Belle Arti: situato in Piazza degli Eroi, è ospitato in un edificio in stile neoclassico, costruito tra il 1900 e il 1906. La collezione del museo ingloba tutti i periodi dell'arte europea, ed è composta da oltre 100.000 pezzi, suddivisi in sei dipartimenti: egiziano, periodo antico, galleria delle sculture, galleria dei vecchi pittori, arte moderna, raccolte di grafica. La mostra comprende opere provenienti in gran parte dalla Grecia e dall'antica Roma: la più significativa è una statua in marmo del III secolo chiamata "il ballerino di Budapest".
Museo Nazionale Ungherese: costruito negli anni 1837-1847 in stile neoclassico, fu progettato dal Michaly Pollace. L'iniziativa di creare il Museo appartiene al conte Ferenc Széchenyi, collezionista di preziosi e unici libri, monete e oggetti d'antiquariato, il quale donò le sue collezioni, creando così il nucleo sia del Museo Nazionale che della Biblioteca Nazionale, che presero il suo nome. Il museo si divide nelle sezioni di archeologia, raccolte, fotografia, archivio, documentazione storica e il Conservatorio d'arte.
La Basilica di Santo Stefano è una delle chiese più importanti di Budapest, in Ungheria. Si trova nel quartiere di Pest, sulla riva sinistra del Danubio. È dedicata a Santo Stefano, il primo re d'Ungheria.
La basilica fu costruita in stile neoclassico tra il 1851 e il 1905. È una chiesa a tre navate con una cupola alta 96 metri. L'interno è riccamente decorato con mosaici, affreschi, statue e sculture.
La basilica è un importante luogo di culto per gli ungheresi. Ospita regolarmente messe, battesimi, cresime, matrimoni e prime comunioni.
L'interno è riccamente decorato con mosaici, affreschi, statue e sculture.
È possibile visitare la basilica tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00.
La collina di Gellért è un'altura di 235 metri che offre una vista panoramica mozzafiato su Buda e Pest.
Cosa vedere:
La Statua della libertà: eretta nel 1947 per commemorare la liberazione dell'Ungheria dall'occupazione nazista.
La Citadella: fortezza medievale sulla cima della collina fu costruita dagli Asburgo nel 1851 per controllare la città.
Il Giardino Filosofico: con otto statue di filosofi.
Il Monastero dei Gesuiti: del XIV secolo che ospita una chiesa gotica.
COME MUOVERSI A BUDAPEST
Budapest è una metropoli vivace e piena di attrazioni turistiche, ma spostarsi può sembrare complicato se non si conoscono i trasporti pubblici.
Questa guida vi aiuterà a capire come muovervi al meglio nella capitale ungherese.
Trasporti pubblici: Metropolitana
La metropolitana (in ungherese: metró) è il modo più veloce ed efficiente per spostarsi a Budapest.
La rete conta 4 linee (M1, M2, M3 e M4) che coprono la maggior parte delle attrazioni principali.
La M1 (linea gialla) è quella più utile ai turisti, perché collega il centro di Pest alla zona del Castello e al Bastione dei Pescatori a Buda. Fermate da non perdere sono Deák Ferenc tér, dove si incrociano le linee M1, M2 e M3, e Széchenyi Fürdő nei pressi delle terme Gellért.
La M2 (linea rossa) percorre il boulevard Andrássy út ed è comoda per raggiungere l'Opera e piazza degli Eroi. La M3 (linea blu) passa per il Parlamento e Nyugati Pályaudvar, importante stazione ferroviaria. Infine la M4 serve prevalentemente i quartieri periferici.
Gli orari di servizio sono dalle 5 del mattino all'1 di notte, con una frequenza di un treno ogni 2-5 minuti sulle linee principali. Il biglietto base costa 350 Ft (circa 1 euro) e permette di spostarsi sull'intera rete per un'ora.
Tram
Oltre alla metro, Budapest può contare su una fitta rete tranviaria composta da 33 linee.
I tram sono comodi per spostamenti veloci in superficie e raggiungere zone non coperte dalla metro.
Linee utile ai turisti sono il 2 e il 47 che corrono lungo il Danubio, il 4 e 6 che servono il centro di Pest e il 18 che passa vicino al Mercato Centrale. Il biglietto costa uguale alla metro (350 Ft) e vale anche sugli autobus.
Autobus
Gli autobus (in ungherese: busz) coprono ampiamente la città e sono utili per quartieri non serviti da metro e tram.
Le linee principali sono la 7 e l'8 che percorrono l'intero viale Nagykörút, la 83 e 101 che servono Buda e la zona del Castello. La rete notturna copre dall'1 alle 4 con 40 linee.
Un biglietto singolo bus costa 350 Ft (1 euro), ma è possibile acquistare anche un biglietto giornaliero per 1650 Ft (circa 5 euro) valido per bus, tram e metro.
Si può salire solo dalla porta anteriore e obliterare il biglietto nelle macchinette a bordo.
Treno suburbano HÉV
Per raggiungere destinazioni appena fuori Budapest, il mezzo migliore è il HÉV, una rete ferroviaria suburbana con 5 linee.
La H5 è utile per spostarsi tra il centro città e Szentendre, grazioso borgo d'arte a nord di Budapest.
La H7 serve la cittadina termale di Vecsés, mentre la H6 raggiunge le rovine romane di Aquincum.
Anche questi treni usano lo stesso sistema tariffario: 350 Ft il biglietto singolo, 1650 Ft quello giornaliero integrato. Si sale solo dalla porta anteriore.
Budapest Card
Per chi vuole usare liberamente tutti i trasporti pubblici senza preoccuparsi dei biglietti, conviene acquistare la Budapest Card. Disponibile per 24, 48 o 72 ore, offre l'accesso gratuito e illimitato a metro, bus, tram e trenino HÉV.
In più include sconti su attrazioni turistiche e alcuni free tour.
I prezzi sono di circa 20 euro (24h), 28 euro (48h) e 36 euro (72h). Acquistabile online o negli info-point turistici.
Taxi
Prendere un taxi è comodo ma non economico.
Il tassametro parte da 700 Ft (2 euro circa) e la tariffa è di circa 300 Ft al km.
Esistono varie app per prenotare taxi con tariffe fisse come Főtaxi e Taxify. Evitate i taxi abusivi che adescano turisti alla stazione e nelle piazze centrali!
Bici e scooter elettrici
Grazie alle piste ciclabili diffuse, la bici è un ottimo mezzo per girare Budapest.
Il servizio di bike sharing Bubi permette di noleggiare bici nei suoi 142 punti in città. L'iscrizione costa 500 Ft (1,5 euro) e i primi 30 minuti sono gratuiti.
Se volete una bici solo per poche ore, molti ostelli affittano bici ai loro ospiti. Un'altra opzione ecologica sono gli scooter elettrici in sharing di servizi come Lime e Bird, noleggiabili via app al costo di circa 300 Ft iniziali + 150 Ft al minuto.
Traghetto e battelli
Navighi pubblici D11 e D12 che attraversano il Danubio collegando Buda e Pest.
La corsa costa 750 Ft (2 euro) ed è inclusa nel biglietto dei trasporti pubblici. Partenze ogni 10-20 minuti dalle 6 del mattino all'8 di sera.
Bel modo di vedere la città dal fiume!
Per chi vuole un'esperienza più turistica ci sono i battelli privati che organizzano giri sulla Danubio di 1 o 2 ore con audioguide.
I prezzi sono di circa 15-25 euro a persona.
Popolari sono anche le crociere serali con cena e musica.
Funicolari e cremagliere
Due funicolari storiche collegano la collina del Castello di Buda con il quartiere di Pest sulla riva opposta del Danubio: il Budavári Sikló e il Sikló. La corsa dura 2-3 minuti e costa 1 euro.
Altri due funicolari interni a Buda sono il Libegő, che sale dal Bastione dei Pescatori a Zugliget, e il Zugligeti Libegő per Vidámpark.
Infine la cremagliera Budavári Sikló sale al Bastione dei Pescatori dal ponte Adamo Clark.
Tutti inclusi nel sistema di trasporto pubblico al costo di 350 Ft la corsa. Offrono belle vedute panoramiche sulla città!
Dove comprare i biglietti
I biglietti per bus, tram, metro e treni suburbani si acquistano alle macchinette automatiche alle fermate, nelle stazioni metro o nei chioschi con insegna BKK.
Si possono acquistare anche nelle edicole (Inmedio) e negozi di alimentari, ma costano di più.
I biglietti singoli vanno obliterati appena saliti a bordo.
Verificate di timbrare nelle zone contrassegnate, onde evitare multe salate!
Consigli utili per muoversi in città
- Orientatevi con le mappe alle fermate e nelle stazioni metro, che riportano linee e interscambi.
- Fate attenzione agli orari. I mezzi pubblici circolano dalle 4.30 alle 23.30.
- Controllate sempre che sia il mezzo giusto! Guardate bene il display con numero e destinazione.
- Diffidate di sconosciuti che si offrono di vendere biglietti. Meglio dagli info-point o macchinette ufficiali.
- Portate sempre con voi contanti o carta di credito/debito, alcuni distributori automatici non accettano banconote superiori ai 20 euro.
- Se restate senza biglietto, avvisate subito l'autista o il controllore per evitare sanzioni.
In sintesi, a Budapest ci si può muovere agilmente coi mezzi pubblici tra metro, bus, tram e treni suburbani.
Acquistate biglietti validi nelle rivendite autorizzate, convalidate sempre il titolo di viaggio e controllate gli orari di funzionamento per non rimanere a piedi!