OSLO
Capitale della Norvegia (550.000 ab.) è situata all'estremità dell'Oslofjord il fiordo di Oslo, lungo oltre 100 km.
Nel perimetro della città sono racchiusi ben 343 laghi e 40 isolette, contornate da colline dense di fitti boschi.
Il climà è freddo in inverno e temperato d'estate, la temperatura raramente supera i 20° C.
Grazie alla sua posizione geografica è una città privilegiata per lo sport e le attività all'aria aperta, nel fiordo c'è un'intensa attività di canottaggio durante l'estate; in inverno si trasforma in un paradiso per gli sciatori con piste e trampolini di salto a breve distanza.
I primi coloni di Oslo erano pescatori e cacciatori, nel corso dei secoli il luogo divenne un importante centro commerciale, dall'anno 1000, in epoca vichinga, si costituì una città con un'organizzazione politica e religiosa chiamata Asker, luogo di culto per Thor e Odino che in seguito fu chiamata Oslo.
Il castello e fortezza di Akershus (Akershus slott og Festning) risale al 1299, durante il regno di Håkon V., costruzione terminata nel corso del XIV Sec.
Questo castello medievale è situato in una posizione strategica sulla cima della collina di Akersneset.
La fortezza, dotata di 4 torri con vista sul mare, ha difeso la città in molteplici occasioni nel corso dei secoli.
Durante il regno di Cristiano IV (1588-1648) il castello venne rimodernato, anche negli interni in stile rinascimentale.
Nel corso del 1700 la fortezza iniziò a evidenziare segni di decadimento ma solo nel 1899 vennero avviati lavori di ristrutturazione.
Il Re lasciò il castello per trasferirsi nel palazzo reale nel XIX sec., ora la fortezza è solo sede di cerimonie ufficiali.
Si può assistere al Cambio della Guardia Reale ogni giorno alle 13:30.
La mostra permanente copre tutti i periodi fino agli anni '60, oltre a mostre temporanee di arte storica e contemporanea. Ingresso gratuito.
Parco Vigeland (Vigelandsparken): fra delle attrazioni più visitate della Norvegia, con più di 1 milione di ospiti l'anno.
Questo parco con sculture tematiche è unico e raccoglie e custodisce le creazioni di tutta la vita dello scultore Gustav Vigeland (1869-1943), con più di 200 manufatti in bronzo, granito e ferro battuto.
Vigeland stesso si occupò del design e della progettazione architettonica del parco.
MUSEO FOLKLORISTICO NORVEGESE
(Norsk Folkemuseum)
Museo all'aperto sel quale sono esposte 155 case tradizionali provenienti dalle diverse regioni norvegesi.
Ampio e ricco di attività: danza popolare, preparazione di "lefser", un tipo di piadina dolce, laboratori artigianali, animali, guide vestite con i costumi tradizionali, giri in carrozze trainate da cavalli, parco giochi storico e antica bottega che vende dolci e caramelle di produzione locale.
Numerose sezioni all'interno del museo: quella dei costumi tradizionali, dell'arte popolare e della cultura sami.
Nel periodo prenatalizio è attivo il mercatino di Natale.
MUSEO delle NAVI VICHINGHE (Vikingskipshuset)
Il museo ospita le tre grandi navi vichinghe esistenti meglio conservate al mondo.
Queste imbarcazioni furono trovate sul Fiordo di Oslo, seppellite da più di 1100 anni, venivano usate come tombe e addobbate di cibo, gioielli e altri beni di cui potessero aver bisogno i reali dell'epoca nell'aldilà.
Il museo espone altri eccezionali reperti ritrovati nelle tombe, come piccole barche, slitte, un carro, un letto, tessuti e attrezzi di varia utilità.
MUSEO FRAM
Museo della nave polare Fram (Frammuseet), la nave più resistente al mondo che ha raggiunto sia il polo nord che il sud.
La nave fu utilizzata per tre grandi spedizioni: da Fridtjof Nansen nel periodo 1893-1896, Otto Sverdrup nel 1898-1902 e Roald Amundsen nel 1910-1912.
Costruita nel 1892 è esposta ancora integra abbellita con tutti gli arredi e attrezzi originali nel suo interno, inoltre è stata allestita una mostra fotografica sulle spedizioni polari con oggetti e reperti d'epoca.
MUSEO DI STORIA NATURALE
(Naturhistorisk museum)
Appartenente all'Università di Oslo è suddiviso in aree tematiche: il Giardino Botanico, le serre, il museo Geologico e quello Zoologico.
Il giardino botanico, con diverse migliaia di specie di piante, è una oasi nel centro di Oslo ed è aperto tutto l'anno.
Nelle serre vengono mostrate l'evoluzione dei vegetali e una serie di piante esotiche.
Al museo Geologico sono in esposizione scheletri di dinosauri, meteoriti (anche un frammento di luna) fossili, pietre preziose e rocce provenienti da tutta la Norvegia, alcune fino a 2 miliardi di anni di età.
Il museo Zoologico allestisce alcune mostre temporanee, si può inoltre osservare fauna norvegese e predatori come orsi, linci, lupi e altre specie da tutto il mondo.
Oslo è una città vivace e dal fascino scandinavo, adagiata sul fiordo omonimo e circondata da colline e foreste.
Grazie ad una fitta rete di trasporti pubblici e privati, muoversi tra i vari quartieri e punti di interesse di Oslo è semplice e veloce.
AEREO
L'aeroporto internazionale di Oslo Gardermoen è situato circa 45 km. a nord della capitale.
Il treno Flytoget con partenze dalla stazione di Oslo S ogni 10. min lo collega alla città, tempo di percorrenza 20 min.
Inoltre tutti i treni locali/intercity NSB Regiontog della linea Skien - Oslo - Lillehammer - Trondheim fermano alla stazione di Gardermoen.
La città è raggiungibile in aereo anche dell'aeroporto di Torp, uno dei più piccoli della Norvegia, 110 km a sud ovest della città, soprattutto da voli di compagnie low cost.
L'autobus Torp-Ekspressen copre la tratta Torp-Oslo (e viceversa), in corrispondenza con i voli Ryanair e Wizzair, con arrivo e partenza dal Bus Terminal di Oslo.
Durata del tragitto: 2 ore circa.
OSLO
Elenco ostelli OSLO