New York è la città più grande nonché capitale finanziaria degli Stati Uniti.
Conosciuta anche come la Grande Mela, è la più visitata località americana.
Essa si trova presso il delta del fiume Hudson nella parte più meridionale dello stato omonimo.
Dal punto di vista amministrativo la città è composta da cinque distretti: Manhattan, Brooklyn, Queens, Bronx e Staten Island.
Manhattan: la celebre isola tra l'Hudson e l'East River, composta da vari sobborghi fra i quali Greenwich Village, Chinatown, Little Italy e SoHo.
Brooklyn: il quartiere più popoloso, situato a sud-est di Manhattan separato dall'East River. Conosciuta per essere popolata da artisti, locali di intrattenimento musicali, spiagge e Coney Island.
Queens: situato a est di Manhattan e a sud di Brooklyn, è la sede dei due aeroporti principali della metropoli e, con oltre 170 lingue parlate, è l'area più cosmopolita degli Stati Uniti.
Bronx: a nord di Manhattan, ospita lo Zoo e il giardino botanico di New York.
Staten Island: grande isola a sud di Manhattan prevalentemente a carattere residenziale.
ATTRAZIONI TURISTICHE di NEW YORK
Empire State Building: costruito negli anni Venti in stile Art Deco divenne presto il simbolo di New York. La sua altezza raggiunge i 443 metri alla cima dell'antenna televisiva aggiunta nel 1950; la struttura in se misura 381 metri. Nel grattacielo ci sono due piattaforme panoramiche raggiungibili in ascensore dalle 8 di mattina alle 2 di notte: il primo situato all’86° piano con vista a 360 gradi sulla città, il secondo al 102°.
Chrysler Building: edificio Art Deco costruito per la società automobilistica omonima. La lobby ha un bel pavimento in marmo, pitture murali e gli ingressi per i 18 ascensori, tutti ancora con porte in legno. Il grattacielo fu progettato dall'architetto William Van Alen che per i materiali e il design si ispirò alla griglia del radiatore e del cofano delle auto prodotte dal suo committente.
Central Park: terminato nel 1873, si estende su oltre 340 ettari dalla 59th alla 110th Street. Gli abitanti di New York lo percorrono dalla mattina presto fino a sera per il loro jogging quotidiano, praticano canottaggio nel lago o noleggiano biciclette e skates. In estate il parco è sede di concerti gratuiti.
Time Square
Ground Zero
Rockefeller Center
Statua della Libertà
Wall Street
Teatro di Broadway: situato nel centro di Manhattan, ha una capienza di 1.761 posti a sedere. Progettato dall'architetto Eugenio De Rosa fu aperto il giorno di Natale del 1924 come sede di spettacoli e immagini in movimento. Il 18 novembre 1928 fu proiettato il primo cartone animato di Mickey Mouse riservato al pubblico.
Ellis Island
Soho
Palazzo dell'Onu
Metropolitan Museum of Art
China Town
- Little Italy
- Cattedrale di San Patrizio: chiesa cattolica in stile neo-gotico, è un simbolo importante di New York. E' la sede dell'arcivescovo della diocesi della metropoli, situata sul lato est della Fifth Avenue, tra la 50a e la 51a strada nel centro di Manhattan.