PRAGA: mappa turistica, volo+hotel, prenotazione alberghi capitale ceca, come arrivare aereo, auto e treno - Listaviaggi.com

Vai ai contenuti

PRAGA RUZINE
aeroporto praga

ALBERGHI PRAGA

PRAGA

PRAGA

AFFITTI PRAGA
casa vacanze praga

BIGLIETTI - ORARI

MAPPA HOTEL - ALBERGHI - PENSIONI - BED and BREAKFAST di PRAGA
Booking.com
PRAGA

panorama di praga


Praga, capitale della Repubblica Ceca (1.300.000 ab.), sul fiume Moldava, centro politico, culturale e turistico nel cuore della Boemia, il suo centro storico è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco.
Praga
si sviluppa su nove colli: Letna, Vitkov, Opys, Vetrov, Skalka, Emauzy, Vysehrad, Karlov e il più alto Petrin.
Il centro cittadino si trova su entrambi i lati del fiume, ed è tradizionalmente diviso in quattro grandi quartieri:

  • Hradcany (sulla collina adiacente alla riva sinistra) dove è situato il Castello di Praga, un complesso di palazzi e chiese risalenti al X secolo;

  • Lesser (sotto il castello): una zona di stradine tortuose, di palazzi barocchi, giardini, e case medievali;

  • la Città Vecchia (sul lato opposto del fiume, collegata a Lesser dal Ponte Carlo): sito di molti edifici gotici;

  • la Città Nuova (collegata anch'essa al centro storico): nella quale sorge Piazza Venceslao.

L'intera capitale è suddivisa in dieci distretti principali numerati a spirale verso l'esterno nei quali Praha 1 è il centro storico e Praha 10 la periferia.

ATTRAZIONI TURISTICHE: COSA VEDERE a PRAGA

castello di praga

Castello di Praga: complesso di edifici sulla collina di Hradcany che include le torri difensive, il palazzo reale con le scuderie, la cattedrale di San Vito, tre chiese, una basilica, un monastero, la Galleria Nazionale e l'Obelisco Memoriale delle vittime della prima guerra mondiale.
Costruito nel IX secolo, nel corso del tempo ha più volte cambiato le sue dimensioni, ad esempio a metà del XIV secolo fu integrata la Cattedrale di San Vito, le cui torri si elevano al di sopra del castello.
Qui svetta la Torre Nera (Cerna vez), la più antica di Praga, risalente al 1135.
Attorno agli edifici è possibile passeggiare nei numerosi giardini che li circondano, come ad esempio nel Royal Garden o nel Giardino dell'Eden.
Oggi il castello ha ancora una funzione molto importante: è la residenza del Presidente della Repubblica Ceca.

cattedrale san vito a praga
Cattedrale di San Vito: in stile gotico, le sue tre torri disegnano il profilo di Praga, la maggiore con un'altezza di 99 metri. La chiesa è situata nel complesso del Castello di Praga; è dedicata a San Vito, santo cattolico Siciliano.
L'imperatore Carlo IV posò la prima pietra nel 1344, sui resti di una chiesa romanica del 926. La navata della cattedrale risale al XIX secolo, mentre la costruzione fu completata solo nel 1929. L'interno della cattedrale è riccamente decorato, con pareti rivestite con pietre preziose e stucchi dorati.
Nel mausoleo sono sepolti numerosi re, imperatori e regine boemi.

piazza san venceslao a praga
Piazza San Venceslao: il cuore della città; fu inizialmente il luogo dove si svolgeva il mercato ma divenne il centro dell'intrattenimento con bar, locali e ristoranti. Fra le piu grandi piazze d'Europa, misura infatti 700 metri, su di essa si affacciano il Museo Nazionale, il Teatro dell’Opera e numerosi edifici con facciate in stile barocco e Art Nouveau.

museo nazionale a praga
Museo Nazionale: fondato nel 1818 raccoglie circa 14 milioni di reperti che spaziano in vari campi: i principali sono la storia naturale, la paleontologia, l'arte, la numismatica e la musica provenienti dalle regioni storiche di Boemia, della Slovacchia e della Moravia. La sala più celebre è quella del Pantheon che ospita i busti dei santi nazionali e di alcuni personaggi storici.

orologio astronomico praga
Orologio Astronomico: risalente al XV secolo, è uno dei più celebri monumenti di Praga. Appeso sulla torre del municipio gotico nella Città Vecchia, è un capolavoro di scienza ceca e di arte gotica. Ogni ora dalle 9:00 alle 21:00 appaiono in due finestre le statue dei dodici apostoli.

Chiesa di Santa Maria di Týn a praga
Chiesa di Santa Maria di Týn: datata XIV secolo e abbellita con torri gotiche alte ottanta metri, visibili da ogni angolo di Praga.
L'interno custodisce numerose opere d'arte rinascimentali e barocche.

ponte carlo a praga
Ponte Carlo: uno fra i più antichi in Europa centrale.
Costruito nel 1357 sul sito del romanico ponte Juditina (probabilmente del 1170), ha una lunghezza di 515 metri, per una larghezza di 9,5 metri.
Collega Mala Strana con Starý Mest ed è decorato con trenta sculture barocche.

  • Chiesa di San Nicola: costruita all'inizio del Settecento in stile barocco.

  • Monastero di Strahov: abbazia fondata nel 1143 dal vescovo di Praga Jindřich Zdík e dal duca Vladislav II.

torre delle polveri praga
Torre delle Polveri: edificio gotico, una delle porte per l'ingresso nella Città Vecchia, ex deposito di polvere da sparo.
Costruita nell'XI secolo, la torre è alta 65 metri. Percorrendo una scala a chiocciola di 186 gradini si raggiunge la piattaforma di osservazione, aperta solo in estate, che dona una magnifica vista sulla skyline della città.

  • Josefov: piccolo quartiere della città, ex ghetto ebraico completamente circondato dalla Città Vecchia.
  • Metronomo: situato in Letná Park, fu installato nel 1991, sul basamento lasciato vacante dalla distruzione, nel 1962, di un enorme monumento all'ex leader sovietico Joseph Stalin. Fu progettato dall'artista internazionale Vratislav Novak. La zona dietro di esso è luogo popolare nel quale gli skateboarders di tutta Europa si esibiscono.
  • Zoo di Praga: aperto nel 1931 con l'obiettivo di "promuovere lo studio della zoologia, proteggere la fauna selvatica, ed educare il pubblico", nel quartiere di Troja, a nord della capitale ceca. Occupa una superficie di 58 ettari e accoglie circa 4.800 animali che rappresentano più di 690 specie, delle quali 133 classificate come in estinzione.

casa danzante a praga
Casa Danzante: ideata dall'architetto ceco Valdo Milunic e dal canadese Frank Gehry. Questa struttura contiene sia elementi dinamici che statici, e assomiglia a una ballerina che ondeggia tra le braccia del suo partner maschile.
Situata sulla riva del fiume Vltava in Resslova Street, è un edificio ufficio privato ed ospita un ristorante al 7° piano, la Celeste, che è aperto al pubblico.

Petrinska rozhledna torre eiffel di praga
Petrinska rozhledna: la Torre Eiffel di Praga. Questa copia è leggermente inferiore all'originale, in scala 1:5, l'altezza raggiunge solo i 60 metri ed è utilizzata come torre panoramica.
La posizione sulla collina lo rende un maestoso e riconoscibile punto di riferimento a Praga.
È possibile raggiungerla salendo a piedi o in funivia. All'interno della torre c'è una ripida scala a chiocciola e un ascensore che portano al livello più alto dove si può vedere un bel panorama sulla capitale Ceca.
La torre è accessibile ogni giorno dalle 10 alle ore 19, in estate l'ingresso è aperto fino alle 22. Al piano terra della torre c'è un museo del famoso personaggio letterario ceco Yar Tsimrman.

muro di john lennon a praga
Muro di John Lennon: sulla piazza del Grande Monastero, è apparso nei primi anni '80, quando i giovani nella lotta per i loro diritti e libertà partecipavano alle manifestazioni di massa. Inizialmente, solo il ritratto del grande artista fu dipinto sulla parete, ma negli anni '90 il muro cambiòcon scritte dei tifosi, citazioni di canzoni e persino un piccolo bassorilievo con il volto di John Lennon.

Statua di Jan Žižka a praga
Statua di Jan Žižka: situata nel Parco Nazionale di Vitkov.
Questo famoso comandante e guerriero senza paura è una delle figure più grandi della storia Ceca.
Egli ha combattuto quasi tutta la sua vita, prima con le truppe reali, poi con i crociati, poi con gli Hussiti.
L'artista Bogumil Kafki ha creato questo lavoro nel 1951. La statua pesa circa 16 tonnellate e in altezza raggiunge i 9 metri.
Da tutti gli angoli del parco si può vedere questa maestosa figura.

  • Zlata Street: costellata da case con facciate dipinte con colori vivaci e rappresentando una specie di mosaico. In questa zona infatti vivevano artigiani di talento che hanno decorato la loro dimora in ogni modo possibile.
  • La Karlova è la strada che collega il Ponte Carlo alla Piazza della Città Vecchia. La strada è piena di gallerie d'arte, teatri, caffè e negozi.
  • Cimitero ebraico: situato nel quartiere fortificato di Josefov, nel quale vivevano gli ebrei e ai quali non era permesso di uscire dallo stesso. Il suo cimitero ha funzionato fino al 1787 e si stima contenga circa 100.000 corpi sepolti; per 300 anni questo fu l'unico posto in cui era permesso seppellire gli ebrei.

TRASPORTI URBANI DI PRAGA

tram rosso praga


TRAM

A Praga è attiva la più grande rete tranviaria della Repubblica Ceca. Complessivamente, le linee dei tram coprono una distanza di 133 km all'interno della capitale.
Durante il giorno, sono in servizio 26 linee, mentre di notte ne circolano 9; la flotta è composta da 1000 veicoli.
I tram di Praga raggiungono tutti i principali luoghi della città, ma per raggiungere i sobborghi è necessario effettuare un trasferimento dall'autobus al tram.
Fortunatamente, gli orari dei vari mezzi di trasporto sono coordinati tra loro, quindi non si deve attendere troppo per il trasferimento.
I tram circolano dalle 4.30 del mattino fino a mezzanotte, dopodiché entrano in servizio i veicoli notturni, che sono segnalati frontalmente dal numero 5.

Nei fine settimana si può anche viaggiare con il tram storico 91; i biglietti per questo viaggio si acquistano direttamente presso il conducente.


AUTOBUS

Gli autobus circolano nei sobborghi di Praga, dove termina la linea tranviaria, e il loro orario è coordinato con gli altri mezzi di trasporto.

Gli autobus sono in servizio dalle 4.30 del mattino fino a mezzanotte, dopodiché entrano in servizio i notturni, contrassegnati frontalmente dal numero 5.
Se ci imbattiamo in un autobus con il numero 3, significa che l'accesso è consentito solo dalle porte anteriori, e si deve mostrare il biglietto all'autista.
Se non è stato ancora acquistato, si deve farlo immediatamente dopo essere saliti sul mezzo.

METROPOLITANA
La metropolitana di Praga si sviluppa su tre linee: A, B e C.
La linea A è identificata dal colore verde e si estende dalla fermata Dejvická, situata a nord-ovest di Praga, attraversando le fermate di Hradčanská, Malostranská, Staroměstská e Strašnická, fino a raggiungere la fermata Depo Hostivař, situata a sud-est di Praga.
La linea B è la più lunga delle tre linee della metropolitana di Praga e comprende 24 stazioni, con l'inizio della linea a Zilcin e la fine a Cemny Most.
La linea C, invece, collega le stazioni di Letnany e Haje.

COME ARRIVARE a PRAGA

AEREO
L'aeroporto internazionale Ruzyne è l'hub della compagnia di bandiera, la CSA Czech Airlines, è situato a 20 km. a nord-ovest dal centro della città.
Due autolinee (bus n. 100 e 119) lo collegano alla linea della metropolitana inoltre l'Airport Express Bus
vi porterà alla Stazione Centrale con un percorso della durata di 30 minuti dai 2 terminal dell'aeroporto.

TRENO

La Stazione Centrale di Praga, la Hlavni Nadrazi,
è a soli 5 minuti a piedi dalla Piazza Venceslao.
Per arrivare in treno si può raggiungere Zurigo (16 ore da Milano), o Monaco di Baviera per poi proseguire con coincidenze per Praga, oppure direttamente con treno Euro Night con partenza da Venezia Mestre (14 ore circa).

AUTO - MOTO

Le distanze di 940 km. da Milano e 800 da Venezia non rendono proibitivo il raggiungimento di Praga in automobile dal nord Italia.
La via obbligata è l'entrata in Austria passando da Tarvisio
e proseguendo in direzione Salisburgo oppure da Innsbruck con direzione Monaco e Plzen.
Per attraversare l'Austria e la Repubblica Ceca sono necessari due bollini autostradali che costano rispettivamente 10 e 15 euro acquistabili presso le stazioni di servizio e i valici di frontiera.


LA VITA NOTTURNA DI PRAGA

Offerte HOTEL e B&B a PRAGA

Offerte alberghi a Praga

NOLEGGIO PRAGA



Noleggio auto PRAGA
e Aeroporto RUZYNE

OSTELLI PRAGA

ostelli praga

ATTIVITA' a PRAGA
PREVISIONI METEO per PRAGA (REP. CECA)
Previsioni del tempo a Praga
MAPPA TURISTICA ATTRAZIONI di PRAGA
mappa attrazioni di praga
Torna ai contenuti