Praga, capitale della Repubblica Ceca (1.300.000 ab.), sul fiume Moldava, centro politico, culturale e turistico nel cuore della Boemia, il suo centro storico è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco.
Praga si sviluppa su nove colli: Letna, Vitkov, Opys, Vetrov, Skalka, Emauzy, Vysehrad, Karlov e il più alto Petrin.
Il centro cittadino si trova su entrambi i lati del fiume, ed è tradizionalmente diviso in quattro grandi quartieri:
Hradcany (sulla collina adiacente alla riva sinistra) dove è situato il Castello di Praga, un complesso di palazzi e chiese risalenti al X secolo;
Lesser (sotto il castello): una zona di stradine tortuose, di palazzi barocchi, giardini, e case medievali;
la Città Vecchia (sul lato opposto del fiume, collegata a Lesser dal Ponte Carlo): sito di molti edifici gotici;
la Città Nuova (collegata anch'essa al centro storico): nella quale sorge Piazza Venceslao.
L'intera capitale è suddivisa in dieci distretti principali numerati a spirale verso l'esterno nei quali Praha 1 è il centro storico e Praha 10 la periferia.
Chiesa di Santa Maria di Týn: datata XIV secolo e abbellita con torri gotiche alte ottanta metri, visibili da ogni angolo di Praga.
- Chiesa di San Nicola: costruita all'inizio del Settecento in stile barocco.
- Monastero di Strahov: abbazia fondata nel 1143 dal vescovo di Praga Jindřich Zdík e dal duca Vladislav II.
- Josefov: piccolo quartiere della città, ex ghetto ebraico completamente circondato dalla Città Vecchia.
- Metronomo: situato in Letná Park, fu installato nel 1991, sul basamento lasciato vacante dalla distruzione, nel 1962, di un enorme monumento all'ex leader sovietico Joseph Stalin. Fu progettato dall'artista internazionale Vratislav Novak. La zona dietro di esso è luogo popolare nel quale gli skateboarders di tutta Europa si esibiscono.
- Zoo di Praga: aperto nel 1931 con l'obiettivo di "promuovere lo studio della zoologia, proteggere la fauna selvatica, ed educare il pubblico", nel quartiere di Troja, a nord della capitale ceca. Occupa una superficie di 58 ettari e accoglie circa 4.800 animali che rappresentano più di 690 specie, delle quali 133 classificate come in estinzione.
- Zlata Street: costellata da case con facciate dipinte con colori vivaci e rappresentando una specie di mosaico. In questa zona infatti vivevano artigiani di talento che hanno decorato la loro dimora in ogni modo possibile.
- La Karlova è la strada che collega il Ponte Carlo alla Piazza della Città Vecchia. La strada è piena di gallerie d'arte, teatri, caffè e negozi.
- Cimitero ebraico: situato nel quartiere fortificato di Josefov, nel quale vivevano gli ebrei e ai quali non era permesso di uscire dallo stesso. Il suo cimitero ha funzionato fino al 1787 e si stima contenga circa 100.000 corpi sepolti; per 300 anni questo fu l'unico posto in cui era permesso seppellire gli ebrei.
TRASPORTI URBANI DI PRAGA
TRAM
AUTOBUS
Gli autobus circolano nei sobborghi di Praga, dove termina la linea tranviaria, e il loro orario è coordinato con gli altri mezzi di trasporto.
COME ARRIVARE a PRAGA
AEREO
L'aeroporto internazionale Ruzyne è l'hub della compagnia di bandiera, la CSA Czech Airlines, è situato a 20 km. a nord-ovest dal centro della città.
Due autolinee (bus n. 100 e 119) lo collegano alla linea della metropolitana inoltre l'Airport Express Bus vi porterà alla Stazione Centrale con un percorso della durata di 30 minuti dai 2 terminal dell'aeroporto.
TRENO
La Stazione Centrale di Praga, la Hlavni Nadrazi, è a soli 5 minuti a piedi dalla Piazza Venceslao.
Per arrivare in treno si può raggiungere Zurigo (16 ore da Milano), o Monaco di Baviera per poi proseguire con coincidenze per Praga, oppure direttamente con treno Euro Night con partenza da Venezia Mestre (14 ore circa).
AUTO - MOTO
Le distanze di 940 km. da Milano e 800 da Venezia non rendono proibitivo il raggiungimento di Praga in automobile dal nord Italia.
La via obbligata è l'entrata in Austria passando da Tarvisio e proseguendo in direzione Salisburgo oppure da Innsbruck con direzione Monaco e Plzen.
Per attraversare l'Austria e la Repubblica Ceca sono necessari due bollini autostradali che costano rispettivamente 10 e 15 euro acquistabili presso le stazioni di servizio e i valici di frontiera.