Castrocaro Terme: guida turistica attrazioni e prenotazioni - Emilia-Romagna

Vai ai contenuti

CASTROCARO TERME

castrocaro terme panorama


Località termale nella bassa valle del Montone in provincia di Forlì-Cesena, nel cuore della Romagna; è suddivisa in tre frazioni: Castrocaro Terme, Terra del Sole e Pieve Salutare, conta circa 6.500 abitanti.
Famosa già nel periodo romano per le proprietà salsobromo-jodolitiose e sulfuree delle sue acquee e per i fanghi adatti alla cura delle patologie respiratoire e reumatiche.
Ancora intatto il borgo medievale racchiuso da possenti mura cinquecentesche; fu progettato da Cosimo de' Medici.


ATTRAZIONI TURISTICHE a CASTROCARO TERME

  • Parco delle Terme: la zona nella quale sono situati gli stabilimenti termali. I suoi venti ettari di estensione sono percorsi da 16 km. di sentieri con vari percorsi benessere in mezzo alla vegetazione. Il complesso termale è diviso in tre grandi settori: le piscine con le acque nelle varie temperature, il centro benessere e il Grand Hotel Terme.

  • Fortezza: architettura fortificata di origine medievale è costituita da tre opere difensive: il Girone, la Rocca e le Cannoniere (gli arsenali medicei), edificati in periodi diversi su un panoramico sperone roccioso carsico, la Rupe di Castrocaro. Oggi ospita il Museo Storico-Archeologico con raccolte di armi, dipinti, e arredi.
  • Castello del Governatore: ospita l’Archivio Storico Comunale che comprende oltre 2000 fasci di documenti raccolti in filze.
  • Chiesa Parrocchiale dei Santi Nicolò e Francesco: risalente al '200 in stile tardo gotico e successivamente modificata e ristrutturata.

  • Battistero di San Giovanni alla Murata: ex torre di avvistamento a base circolare risalente al XV secolo; al suo interno il sarcofago bizantino utilizzato come fonte battesimale, un bassorilievo in marmo d'Istria.

  • Torre Campanaria: nota come il "Campanone" ospita una pesante campana di ben tredici tonnellate.

  • Palazzo Piancastelli: edificato nel 1718, è la sede amministrativa delle Terme.

  • Chiesa di San Rocco (XVIII sec.).

  • Palazzo Pretorio: detto anche "dei Commissari": fu sede del tribunale, ora ospita il Museo Etnografico della Civiltà Contadina.


COME ARRIVARE a CASTROCARO TERME

AUTO - MOTO
Percorrere l'Autostrada Adriatica A14
con uscita al casello di Forlì, quindi proseguire sulla SS. 67 in direzione Firenze per circa 10 km. sino a giungere a Terra del Sole - Castrocaro Terme.

TRENO

Dalla stazione di Forlì
sulla linea Bologna-Ancona si effettuano ogni mezz'ora regolari collegamenti in autobus ATR con Castrocaro Terme.

Prenotazione ALBERGHI a CASTROCARO TERME

Offerte alberghi a Castrocaro Terme

Booking.com
PREVISIONI del TEMPO a CASTROCARO TERME
Previsioni meteo a Castrocaro Terme
MAPPA DI CASTROCARO TERME
Mappa turistica di Castrocaro Terme
Torna ai contenuti