RAVENNA
Capoluogo di provincia dell'Emilia Romagna nei pressi della costa adriatica alla quale è collegata dal canale Montone; ha una popolazione di circa 157.000 abitanti.
Di origini antiche e ricca di storia, Ravenna fu la capitale del regno ostrogoto di Teodorico (V sec.), oltre che l'ultima capitale dell'Impero Romano d'Occidente (V sec.) e dell'Impero di Bisanzio in Europa (568-751).
La città è ricca di monumenti e architetture dei periodi paleocristiani e bizantini, decorati con meravigliosi mosaici; il suo centro storico è divenuto patrimonio universale dell'UNESCO.
Ravenna è una città straordinaria per il numero di ricchi mosaici che custodisce.
ATTRAZIONI TURISTICHE
All'interno del centro, una volta circondato da mura, si trovano i monumenti principali di Ravenna.
Basilica di San Vitale: a pianta ottagonale è fra i principali monumenti italiani di arte paleocristiana. Ospita all'interno alcuni pannelli musivi, mosaici che ritraggono l'Imperatore Giustiniano e l'Imperatrice Teodora in scene di vita quotidiana.
Mausoleo di Teodorico: secondo la leggenda qui morì l'Imperatore, presenta una base a dieci lati con muri in pietra d'Istria a due piani e tetto in blocco unico.
Basilica di Sant'Apollinare Nuova: costruita su ordine di Teodorico nel VI sec., affiancata da un campanile a pianta cilindrica; l'interno e riccamente decorata con mosaici sulle pareti della navata centrale.
Basilica di Sant'Apollinare in Classe: a 5 km a sud di Ravenna, in stile bizantino, è famosa per i suoi mosaici e sarcofagi in marmo degli antichi vescovi cittadini.
Chiesa dello Spirito Santo: fatta edificare nel VI secolo dall'Imperatore Teodorico per celebrare il culto ariano.
Mausoleo di Galla Placidia: con pianta a croce, la struttura ospita la tomba di Galla Placidia, sorella di Onorio e imperatrice di Roma, fu una delle donne più potenti della storia.
Tomba di Dante Alighieri: il poeta morì a Ravenna nel 1321 durante il suo esilio, qui sono raccolte le sue ossa.
Battistero degli Ariani: costruito quando l'arianesimo era la religione ufficiale, presenta sulla volta mosaici che ritraggono il battesimo di Gesù.