MODENA
Capoluogo di provincia nel mezzo della Pianura Padana è situata a nord-ovest di Bologna tra i fiumi Secchia e Panaro, fu fondata dai Romani nel II sec. d.C. lungo l'antica Via Emilia, ora conta 180.000 abitanti.
La posizione geografica in un'area pianeggiante molto fertile ha favorito lo sviluppo di questa dinamica città emiliana
Modena è il luogo di nascita dei tortellini, del Lambrusco, dell'aceto balsamico e del parmigiano.
Posizione geografica
Modena si trova esattamente a metà strada fra le città di Bologna e Mantova, a circa 35 km da entrambe. Sorge nel cuore della pianura Padana, in Emilia-Romagna, a un'altitudine di 34 m sul livello del mare.
La città è attraversata dal fiume Secchia, corso d'acqua che nasce in Appennino e confluisce nel Po.
I quartieri del centro
Il centro storico di Modena ha forma quadrangolare, delimitato dai viali che seguono il percorso delle mura medievali.
I principali quartieri del nucleo antico sono:
- Centro - Cuore della città con il Duomo, Piazza Grande, Palazzo Comunale e vivaci vie dello shopping.
- Borgo Sant'Agostino - Zona universitaria con librerie ed edifici storici come la Biblioteca Estense.
- San Biagio - Rione popolare con caratteristiche case a "barbacane".
- San Cataldo - Elegante quartiere Ottocentesco con raffinati palazzi neoclassici.
- San Lazzaro - Tradizionale zona artigianale con piccole imprese e laboratori.
- Crocetta - Quartiere residenziale novecentesco con ville e palazzine in stile Liberty.
Dagli anni '60 Modena si è espansa con vari quartieri moderni sorti ai lati del centro storico, fino alle recenti costruzioni nella periferia ovest.
In sintesi Modena mostra un classico sviluppo "a scacchiera" tipico delle città emiliane, con un nucleo medievale ben connesso alla fertile pianura circostante e all'asse portante del fiume Secchia.
ATTRAZIONI TURISTICHE: COSA VEDERE a MODENA
Duomo di Modena, capolavoro in stile romanico del XII secolo (dichiarato patrimonio mondiale dell'UNESCO) con il campanile gotico della Torre Ghirlandina (dove da un'altezza di 86 metri si può godere di una vista mozzafiato su Modena) simbolo della città.
La decisione della sua costruzione fu presa non dal clero ma dagli stessi cittadini modenesi.
La facciata della basilica presenta bassorilievi raffiguranti scene della Genesi e sculture, l'interno è a tre navate con presbiterio e una cripta sottostante.
Piazza Grande: una volta svolgeva un ruolo importante nella vita della città, ora qui si trova il mercato settimanale del Sabato. Qui sorgono anche la Torre dell'Orologio e il Municipio che ne occupa la parte settentrionale e orientale.
Palazzo Ducale: la sua costruzione iniziò nel 1634, è un ottimo esempio di architettura civile del XVIII secolo e uno fra i più grandi d'Italia, in stile barocco. L'elegante facciata è ornata da tre ordini di finestre, coronata da una balaustra con statue. Tra le sale del palazzo si ricordano in particolare la Sala del Trono. Ora il palazzo è sede di formazione dell'Accademia Militare e può essere visitato ogni Domenica dalle ore 10:00 alle 11:00, con incluso il Museo Storico.
- Galleria Estense: ospita una collezione di libri storici con più di 15.000 manoscritti, oltre mezzo milione di volumi, statue e terracotte.
- Museo Civico di Storia e Arte Medievale e Moderna: collezioni di dipinti, sculture, ceramiche e arte varia eseguiti da artigiani locali.
- Museo Civico Archeologico ed Etnologico: testimonianze dal paleolitico al Rinascimento e numerosi oggetti provenienti da tutto il mondo.
- Museo della Figurina: donato al comune di Modena dalla storica ditta produttrice Panini.
- Casa Ferrari: vi nacque Enzo Ferrari fondatore dell'omonima scuderia.
- Museo Maserati: situato nella frazione di Cittanova racconta la storia della nota casa automobilistica.
- Chiesa di San Vincenzo (XIII-XVI sec.)
- Chiesa di San Giovanni Battista: edificio a cupola piatta (1730) che ospita, a sinistra dell'altare maggiore, un gruppo di terracotte raffiguranti il "Compianto su Cristo Morto" dell'artista modenese Mazzoni (1477-1480).
- Chiesa di Sant'Agostino: affacciata sulla Via Emilia, in stile barocco. A destra dell'ingresso si trova una "Deposizione dalla Croce", opera giovanile di Antonio Begarelli, il maggiore scultore rinascimentale emiliano.
- Università: una delle più antiche d'Europa con l'Orto Botanico che raccogli un migliaio di specie vegetali.
- Civico Planetario F. Martino
COME MUOVERSI A MODENA
Trasporto pubblico
La mobilità pubblica a Modena è gestita dall'azienda Seta, Società Emiliana Trasporti Automobilistici.
La rete comprende autobus urbani, suburbani ed extraurbani, collegando Modena a tutta la provincia.
Il servizio bus urbano e suburbano di Modena serve i comuni di Modena, Carpi, Castelfranco Emilia, Nonantola, Sassuolo.
Le linee partono dal piazzale della Stazione FS di Modena, principale interscambio con treni e pullman extraurbani.
I biglietti si acquistano a bordo, mentre gli abbonamenti si sottoscrivono presso le rivendite autorizzate Seta.
Il servizio bus extraurbano collega Modena a tutte le località della provincia e alle città limitrofe (Reggio Emilia, Parma, Lucca).
Partono anch'essi dal piazzale della Stazione FS. Biglietti e abbonamenti si acquistano sia sui mezzi che in Stazione.
Ecco gli autobus urbani di Modena:• Linea 1: Stazione FS - Galleria Europa - Residenza San Cataldo - Pinacoteca - Stazione FS. Passa vicino al centro storico e collega la stazione con il centro commerciale più grande di Modena. Frequenza 30 min circa.
• Linea 2: Stazione FS - Residenza San Cataldo - Policlinico - Cittadella dello Studente - Enzo Ferrari. Collega la stazione al Policlinico e all'area universitaria. Frequenza 30 min circa.
• Linea 3: Stazione FS - Portico di Mezzo - Teatro Comunale - Piazza Grande - Stazione FS. Linea circolare che serve il cuore del centro storico. Frequenza 20 min circa.
• Linea 4: Stazione FS - Residenza San Cataldo - Villanova - Ospedale Civile. Collega la stazione al quartiere di Villanova ed all'Ospedale Civile. Frequenza 30 min circa.
• Linea 5: Stazione FS - Policlinico - Città dell'acqua - Nodica. Collega la stazione al Policlinico e al polo espositivo Città dell'Acqua. Frequenza 30 min circa.
• Linea 6: Stazione FS - Nodica - Fossoli - Modena Due Mare. Collega la stazione al quartiere Nodica, la frazione Fossoli ed il parco commerciale Due Mare. Frequenza 30 min circa.
• Linea 7: Stazione FS - Residenza San Cataldo - Cittadella dello Studente - Modena Due Mare. Collega la stazione all'area universitaria e al Due Mare. Frequenza 30 min circa.
• Linea 8: Stazione FS - Piazza Manzoni - Piazza XX Settembre - Duecento. Collega la stazione al quartiere Ganzanigo. Frequenza 30 min circa.
I biglietti si acquistano a bordo bus (1,50 € a corsa) oppure tramite abbonamenti presso le rivendite autorizzate.
Tutte le linee partono dal piazzale della Stazione FS, principale snodo di interscambio con la rete extraurbana.
A piedi. Il centro storico è piccolo (3 km x 2 km) e piano, facile da percorrere a piedi. Parti da Piazza Grande, percorri le vie acciottolate del Quadrilatero d'Oro, sali in Cattedrale, affacciati sulla Torre Ghirlandina, visita Piazza Castello. Altre gratificanti passeggiate si fanno al Presidio di S. Eugenio, lungo l'Enza ed al Parco Ferrari.
In bici. Modena ha molti km di piste ciclabili, partendo proprio da Piazza Grande. Noleggia una bici per il centro storico, poi spostati sui tracciati ciclabili fuori porta per stupende escursioni in collina e tra i Sassi di Nonantola.
Le piste ciclabili sono il modo ideale per esplorare Modena e dintorni!
SHOPPING A MODENA
Ecco le principali vie dello shopping a Modena:
• Via Emilia: La via principale del centro storico, pedonale e ricca di negozi di abbigliamento, accessori, calzature e souvenir. Si trovano molti marchi noti e le boutique più di tendenza.
• Via Gallucci: Parallela a Via Emilia, è un'altra strada pedonale ricca di negozi, soprattutto di abbigliamento, gioiellerie e design.
• Via Canalchiaro: zona elegante con boutique di alta moda, negozi esclusivi e marchi prestigiosi, come Gucci, Prada e Tod's.
• Via Bonacorsa: anche qui si concentrano negozi di marchi noti di abbigliamento, pelletteria e accessori, come Armani, Louis Vuitton e H&M.
• Piazza Grande: la splendida piazza principale di Modena ospita la Torre Civica e il Palazzo Ducale. È circondata da caffè storici e vi si affacciano eleganti negozi.
• Centro Commerciale Gallery: il principale della città, con circa 140 negozi di abbigliamento, elettronica, arredamento, prodotti per la casa e tempo libero.
COME ARRIVARE a MODENA
AUTO - MOTO
Dall'Autostrada del Sole A1 i caselli di uscita sono rispettivamente "Modena Nord" e "Modena Sud".
Modena è anche attraversata dalla Statale 9 Emilia.
TRENO
Modena è sulla linea ferroviaria
Milano-Bologna; la stazione è a breve distanza dal centro storico, circa 15 minuti a piedi, oppure poche fermate con la linea 7 degli autobus urbani.
Da Bologna il tragitto è di circa 20 minuti.