CATTOLICA
Nota località di villeggiatura estiva in provincia di Rimini nella piccola baia di Gabicce al confine con la regione Marche dal quale è separata dal torrente Tavollo; ha una popolazione è di 17.000 abitanti.
Alcuni scavi archeologici hanno dimostrato che era già abitata in epoca romana lungo la via Flaminia.
Cattolica grazie alla qualità degli oltre 2 km. di spiagge in sabbia finissima e del litorale, protetto da barriere frangiflutti, è stata onorata più volte della Bandiera Blu.
La stagione balneare inizia all'inizio di aprile sino a settembre inoltrato.
ATTRAZIONI TURISTICHE - COSA VEDERE a CATTOLICA
La Rocca: costruita nel 1491 per proteggere gli abitanti in caso di un'invasione turca e per il controllo dei traffici clandestini, è stata la sede del Capitano di Cattolica, che fu eletto dal Consiglio di Rimini per proteggere il Borgo; ora è di proprietà privata.
Chiesa di S. Apollinare: edificata probabilmente nel tardo XII sec. e ristrutturata nel 1782.
Galleria Comunale Santa Croce: si organizzano mostre, esibizioni ed eventi.
Centro Culturale Polivalente: complesso di edifici progettati dall'architetto Pierluigi Cervellati nei quali hanno sede la biblioteca, la mediateca, il Teatro della Regina con circa 700 posti a sedere e, al centro, la Piazza della Repubblica dove si tengono meeting e concerti.
Scavi archeologici: con i resti di una grande casa di epoca romana.
Parco Le Navi: l'acquario di Cattolica fra i più grandi dell'Adriatico comprende vari percorsi e un centinaio di vasche con squali, tartarughe, pinguini, piranha, lontre, 3.000 esemplari e 400 differenti specie. Si trova in piazzale delle Nazioni 1/A.
Parco della Pace: ampio polmone verde con al centro un laghetto, attrezzato con varie strutture sportive (piscine, piste di pattinaggio e campi di calcetto), collegato con il lungomare da un sottopassaggio.
Piazza delle Sirene o delle Fontane danzanti: parco con spettacoli di luci e acqua.
Torre bizantina costruita sul Monte Vici che domina la città.
Casa di Guglielmo Marconi: villa ove vi soggiornò in età giovanile dal 1893 al 1895, in Via Verdi fronte mare.
Il Porto: nei pressi della foce del fiume Tavollo, è diviso da due moli di Levante e di Ponente, viene utilizzato come base per i pescatori e come porticciolo turistico.