CERVIA
Rinomato centro turistico in provincia di Ravenna (28.000 ab.) comprende le località affacciate sul mare di: Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata; mentre nell'entroterra sono situate: Cannuzzo, Castiglione, Montaletto, Pisignano, Savio, Terme e Villa Inferno.
Il litorale misura 10 km. con sabbia molto fine e fondali medio bassi.
La storia di Cervia è fortemente legata alla produzione del sale e alle sue Saline di origine etrusca.
Delle dieci vasche originali se ne utilizza ora soltanto una e le acque salate sono utilizzate dalle Terme per l'aiuto nella cura di malattie articolari e respiratorie.
Il centro storico ha la forma di un quadrilatero perfetto.
ATTRAZIONI TURISTICHE di CERVIA
Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta: edificata nel 1699 in pietra viva con campanile del 1750. L'interno è ad unica navata su pianta a croce latina.
Chiesa del Suffragio
Chiesa di Sant'Antonio da Padova
Riserva Naturale delle Saline di Cervia: a 6 km dal centro cittadino comprende l'antica Salina Camillone nella quale ancora oggi viene estratto con metodi artigianali il sale.
Museo del Sale: vengono illustrate le procedure e le fasi di estrazione e di trasporto del sale sulle "Burchielle", le imbarcazioni a fondo piatto, sino ai depositi di raccolta. È ospitato all'interno dell'edificio di archeologia industriale del Magazzino del Sale Torre di Cervia.
Museo delle Farfalle: grande serra coperta estesa su una superficie di oltre 500 metri quadrati nella quale vivono centinaia di specie di farfalle provenienti da ogni continente. All'interno della stessa sono stati ricreati gli ambienti naturali amazzonici e tropicali, con flora e piante tipiche. Adiacente è stata allestita la Casa degli Insetti con anch'essa numerose specie di coleotteri, api ed invertebrati.
Pineta di Cervia
Porto Canale
Museo dei Burattini e delle Figure
Museo della Civiltà Agricola e Bracciantile
Terme di Cervia: moderno centro nel quale viene utilizzata l'acqua terapeutica salsobromoiodica derivante dalle lavorazioni del sale. Inoltre presenti percorsi benessere, cure con fanghi, trattamenti curativi e di bellezza, piscine e idromassaggi.
Palazzo Comunale: di origine settecentesca, recentemente restaurato.
COME ARRIVARE a CERVIA
TRENO
La stazione ferroviaria di Cervia - Milano Marittima è sulla tratta Ferrara - Ravenna - Rimini.
Nei mesi estivi sono inoltre attivi alcuni collegamenti Eurostar da Milano per Ancona e da Roma per Ravenna.
AEREO
Gli aeroporti più vicini sono quelli di Rimini (km 30), Forlì (km 30) e Bologna (km 90), collegati con le principali destinazioni italiane ed europee da voli charter e di linea.
AUTO - MOTO
Proveniendo da Nord imboccare l'autostrada A14 Bologna-Ancona uscita Ravenna o Cesena Nord oppure percorrere la Strada Statale Romea fino a Ravenna e proseguire sulla Strada Statale Adriatica direzione Lidi Sud.
Dal Centro Sud: percorrere la Superstrada E 45 Orte - Ravenna uscita Casemurate, proseguire direzione Cervia.
Da Sud: imboccare l'autostrada A14 Bari - Bologna uscita Cesena, poi prendere la Statale 71 bis con direzione Cervia (km 12).
AUTOBUS
Linee urbane, extraurbane e granturismo raggiungono la località balneare, per l'elenco delle linee e degli orari consultare il sito trasporti del Comune di Cervia.