RIMINI
Capitale turistica e balneare della Riviera Adriatica e capoluogo dell'omonima provincia (145.000 ab.).
Conta 15 km. di larghissima spiaggia sabbiosa con fondali bassi adatti alla balneazione, di oltre 250 stabilimenti balneari, 1.100 alberghi e hotel di qualsiasi categoria nonché di numerosi locali di intrattenimento, ristorazione e discoteche.
Comprende le seguenti frazioni: Torre Pedrera, Viserbella, Viserba, Rivabella, San Giuliano Mare, Bellariva, Marebello, Rivazzurra e Miramare.
COME ARRIVARE a RIMINI
AEREO
L'Aeroporto Federico Fellini di Rimini è situato nella frazione di Miramare a 8 km. dal centro, è raggiungibile dall'autostrada Bologna-Ancona in uscita ai caselli di Rimini Sud o Riccione.
Collegamenti con la stazione ferroviaria ogni mezz'ora con bus navetta di linea dell'AM Rimini.
A 50 km circa la città è raggiungibile anche dall'Aeroporto Ridolfi di Forlì e a 120 km dall'Aeroporto Marconi di Bologna, entrambi gli scali dispongono di servizi autobus per il centro e la stazione ferroviaria di Rimini.
Tutti gli aeroporti dispongono di efficienti servizi di noleggio auto.
AUTO - MOTO
Autostrada A14 Bologna - Ancona uscite di Rimini Nord o Rimini Sud.
Da Roma si può percorrere la Superstrada E45 per Cesena per poi entrare in autostrada e raggiungere la città; da Venezia, Padova e Ferrara si può percorrere la Statale Romea.
TRENO
La Stazione Centrale di Rimini si trova in Piazzale Cesare Battisti ed è raggiungibile dalle principali località italiane ed europee, è sulla tratta Bologna-Bari.
Rimini possiede inoltre le stazioni di Miramare per i treni locali con direzione sud, Viserba per i treni locali in direzione nord e Fiera in concomitanza con le manifestazioni espositive e congressuali.
AUTOBUS
Il servizio cittadino e provinciale è gestito dall'AM Rimini.
Percorsi, orari e informazioni sulle tariffe e altre destinazioni in Romagna li potrete verificare sul loro sito.
Per i collegamenti con le altre città e la ricerca orari vi rimandiamo alla pagina BUS del sito.
TRAGHETTI
Rimini è collegata con la città croata di Lussino da giugno a settembre in concomitanza con la stagione balneare.
La città conserva alcune testimonianze archeologiche dell'epoca coloniale romana.
Arco di Augusto: il più antico arco romano rimasto, fatto edificare dall'imperatore Augusto nel 27 a.C., per contrassegnare la fine della Via Flaminia che la collegava con Roma.
Ponte di Tiberio: struttura composta da 5 archi di larghezza crescente edificato nel 14 d.C. sotto il Regno di Augusto, attraversante il fiume Marecchia, dal quale hanno inizio le strade consolari della Via Emilia e della Via Popilia-Annia sino ad Aquileia.
Anfiteatro Romano: di forma ellittica costituito da quattro cerchi concentrici, fu edificato nel II secolo d.C.; veniva utilizzato per gli spettacoli dei combattimenti fra gladiatori.
Venne completamente restaurato negli anni sessanta, oggi è palcoscenico di eventi culturali, teatrali e musicali.
Tempio Malatestiano: usualmente chiamato dai cittadini Duomo, è la principale chiesa della città, mai definitivamente completata.
Fu arricchita di altari, decorazioni e cappelle dai Malatesta e scelta come luogo per la proria sepoltura.
Domus del Chirurgo: durante alcuni recenti scavi archeologici in Piazza Ferrari è venuto alla luce questo complesso abitativo appartenuto ad un medico dell'epoca romana (II secolo) che visitava i pazienti in uno studio attrezzato con ferri del mestiere, ora conservati presso il Museo cittadino.