DESENZANO DEL GARDA
Popolare località turistica sulla riva meridionale del Lago di Garda in provincia di Brescia, circa 30.000 abitanti.
La città è molto popolare tra i giovani, sono presenti numerose discoteche e locali notturni lungo l'estesa zona pedonale del centro storico, in Piazza Matteotti e Piazza Malvezzi ove sono concentrati molti caffè all'aperto, ristoranti, negozi, gelaterie, bar e piccole gallerie.
Desenzano ha 6 spiaggie di sabbia sassosa sulle sponde del lago, fra le principali Desenzanino, la spiaggia della frazione di Rivoltella e la Spiaggia d’Oro.
ATTRAZIONI TURISTICHE di DESENZANO DEL GARDA
La Cattedrale, costruita alla fine del 1400 e ricostruita alla fine del secolo successivo è dedicata a Santa Maria Maddalena. Al suo interno "L'Ultima Cena" la conclusiva grande opera della scuola veneziana di Giovanni Battista Tiepolo.
Il Centro Storico di origine medievale solcato da strette vie che sfociano in piccole piazzette.
Il Castello Medievale edificato nel X secolo nella parte alta della città, dalla cui torre è possibile godere di una magnifica vista sulla città e sul lago.
Il Museo Civico Archeologico G. Rambotti, con interessanti reperti che testimoniano l'antica storia di questo territorio, esso è situato vicino alle rovine di un'antica signorile villa romana datata IV secolo ove si possono ammirare splendidi mosaici pavimentali.
Il pittoresco Porto Vecchio costruito durante la dominazione della Repubblica di Venezia, è circondato da bei palazzi antichi con terrazze colorate.
Torre di San Martino della Battaglia: sulla collina omonima a pochi km. dal centro, fu costruita nel 1880 per onorare i martiri delle guerre d'Indipendenza; è alta 74 metri e una scalinata permette di raggiungere la sommità per godere del panorama sul lago. Accanto alla torre monumentale è ospitato il Museo di San Martino con testimonianze della battaglia combattuta il 24 giugno 1859.