SIRMIONE
Località turistica di circa 8 mila abitanti (che quadruplicano durante la stagione estiva) in provincia di Brescia.
Collocata su una penisola nella zona meridionale del Lago di Garda è fra le città più visitate del nord Italia.
La storia di Sirmione risale al IV-V secolo a.C.; fin dall'epoca romana fu soprannominata la "Perla del Lago di Garda", per la sua bellezza e la reputazione delle sue sorgenti termali.
In epoca tardo romana, nei secoli IV e V, Sirmione diventa un luogo strategico per il controllo del lago e fu fortificata con un muro difensivo che circonda la penisola, collocando la popolazione all'interno delle mura stesse.
Da sempre luogo di villeggiatura, celebre il suo "Lido delle Bionde".
Nel lago si possono praticare lo sci nautico, il canottaggio e la pesca.
ATTRAZIONI TURISTICHE di SIRMIONE
- Rocca Scaligera: imponente castello medievale che segna l'ingresso al centro storico per mezzo di un ponte levatoio in legno. La fortezza fu costruita dai signori di Verona nel XIII secolo che venivano qui in villeggiatura. Il castello è aperto ai turisti, si possono visitare i cortili e salire sulla torre la cui la vista panoramica è probabilmente la più grande attrazione.
- Chiesa di Santa Maria Maggiore (inizio XV secolo), situata nel centro storico.
- Chiesa di San Pietro in Mavino
- Grotte di Catullo: area archeologica estesa su due ettari al termine della penisola; visibili i resti di una grande villa di epoca imperiale, antecedente al terzo secolo appartenuta al poeta omonimo. In alcune sale del museo archeologico adiacente si possono ammirare centinaia di antichi "tesori" e manufatti rinvenuti nella zona.
- Terme di Sirmione: nota fin dall'antichità come centro termale per il trattamento delle infezioni alle vie respiratorie, la sua fonte di acqua sulfurea che sgorga a 70 gradi viene ora portata ai bagni attraverso alcuni tubi. Due sono i centri termali: Catullo, nel cuore cittadino, con piscine utilizzate principalmente dai turisti e Virgilio, tra Colombare e Lugana, per effettuare cure mediche.
COME ARRIVARE a SIRMIONE
AUTO - MOTO
Il casello di Sirmione è sull'Autostrada A4 Milano-Venezia circa a metà strada fra Brescia e Verona.
Offerte HOTEL e BED & BREAKFAST a SIRMIONE
PREVISIONI del TEMPO a SIRMIONE
MAPPA ATTRAZIONI TURISTICHE di SIRMIONE