PAVIA
Pavia, capoluogo di provincia nella pianura padana a 35 km a sud di Milano; è bagnata dal tratto finale del fiume Ticino, vicino alla confluenza con il Po, ha una popolazione di circa 71.000 abitanti.
La città ha conservato l'aspetto e la pianta a struttura medievale, con numerosi edifici negli stili romanici e gotici e una delle università più antiche d'Italia.
ATTRAZIONI TURISTICHE di PAVIA
La Basilica romanica di San Michele Maggiore (1117-1155), nella piazza omonima, costruita in stile romanico-pavese sui resti di una chiesa pre-esistente. La facciata ha tre portali ed è rivestita di pietra arenaria con preziose miniature raffiguranti serpenti, draghi e pesci. Ospitò molti eventi e cerimonie fra le quali, nel 1155, l'incoronazione di Federico Barbarossa.
Il Castello Visconteo: la sua costruzione iniziò per volere di Gian Galeazzo II Visconti nel 1360, su pianta quadrata con torri angolari, interamente in mattoni rossi. Fu residenza di corte Viscontea, successivamente, acquistato dal Comune, divenne la sede dei Musei Civici (Pinacoteca Malaspina, Museo Storico del Risorgimento, Quadreria dell’Ottocento e Museo Etnografico). Il parco originario, molto esteso, raggiungeva la Certosa.
La Cattedrale (XV-XVI secolo): dedicata a Santo Stefano, fabbricata in mattoni rossi, ha l'interno con pianta a croce greca diviso in tre navate, con la cupola ottagonale sostenuta da pilastri di forma complessa. La dimensione dell'edificio rendono il Duomo di Pavia una delle più grandi chiese del nord Italia.
La Certosa (XV sec): famoso monastero a 5 km dal centro, fu avviato nel 1398 da Gian Galeazzo Visconti, che a quel tempo era il conte di Milano, come mausoleo funebre per la sua famiglia. La chiesa e il monastero, successivamente abitato dai monaci, sono un magnifico esempio di architettura rinascimentale lombarda, anche se l'interno della chiesa ha motivi gotici. La caratteristica facciata è decorata con statue e sculture che raffigurano gli imperatori romani, i santi, gli apostoli e i profeti.
Chiesa di Santa Maria del Carmine: anch'essa di mattoni in cotto rossi, tipico del gotico longobardo con alte guglie e rosone centrale. L'interno è molto ampio a tre navate.
Chiesa di San Pietro in Ciel d’Oro: originaria dell'VIII secolo e ricostruita in stile romantico tra il XI e il XII secolo, accoglie i resti di Sant’Agostino, le tombe del filosofo Severino Boezio e del re Liutprando.
Università di Pavia: fra le più antiche d'Italia essendo stata fondata nel 1361 da Galeazzo II. Costituita da vari edifici in stile neoclassico, il palazzo centrale ospita il Museo della Storia dell’Università, che raccoglie stampe, libri e strumenti scientifici.
Torri Medievali: fra le poche superstiti delle oltre cento che popolavano la città nel peiodo medievale, furono costruite dalle familie nobili di Pavia per esaltare il loro potere.
- Musei Civici di Pavia
- Museo della Tecnica Elettrica
- Museo di Mineralogia
- Museo di Storia Naturale
- Museo per la storia dell'Università di Pavia
- Pinacoteca Malaspina