VALSASSINA: info turistiche, mappa località, offerte hotel e alberghi, prenotazione online, notizie - Lombardia

Vai ai contenuti
Prenotazione HOTEL in VALSASSINA
Booking.com

VALSASSINA

Ampia valle della provincia di Lecco inclusa tra il massiccio delle Grigne a ovest e le Prealpi Bergamasche che la separano dalla Val Brembana e dalla Valtellina.
La Valsassina
raggiunge anche il ramo del Lago di Como formando una mezzaluna tra Lecco e Varenna.

La denominazione Valsassina deriverebbe dall'espressione “piccola valle dei sassi”, che ne esprime il carattere geologico e paesaggistico.
La valle è percorsa dal torrente Pioverna che scorre dalla Grigna e si immette nel Lago di Como a Bellano dove ha scavato spettacolari gole naturali che prendono il nome di Orrido di Bellano.
Il territorio è principalmente coperto da prati, castagneti e ampi boschi solcati da numerosi sentieri, circondati da cime che raggiungono anche i 2.500 metri di altezza.
Una pista ciclopedonale la attraversa partendo da Barzio con destinazione Taceno.
Nel cuore della valle, nel comune di Barzio
, si possono raggiungere i Piani di Bobbio che formano un unico comprensorio sciistico con le piste della Valtorta, avendo impianti di risalita in comune.
La produzione del latte è un punto di forza dell'economia della valle dal quale sono ricavati formaggi di alta qualità come il Taleggio
e la Robiola.

PRINCIPALI DESTINAZIONI

Le principali località sono: Ballabio, Barzio, Casargo, Cassina Valsassina, Cortenova, Crandola Valsassina, Cremeno, Introbio, Margno, Moggio, Pasturo, Primaluna, Taceno e Vendrogno.


SCIARE IN VALSASSINA

La Valsassina è una valle alpina ideale per lo sci nordico e di fondo.

Ecco le piste da sci e le località da scoprire:


pista da sci della valtorta
Valtorta - Pistele sciistiche a greca e pista di sci di fondo illuminata. Parcheggio e rifugio a 1.746 m. Piste per tutti i livelli.

Piani di Bobbio - Piste da sci di mezza costa adatte a famiglie e bambini. Impianto di risalita e parcheggio a 1.360 m. Ristorante rifugio panoramico.

Margno - Piste nel verde di media difficoltà con dislivello di 700 m. Impianti di risalita, rifugio e parcheggio a 875 m. Base sci nordico con tracce per sci di fondo.

Pian delle Betulle - Piste soleggiate di media difficoltà sopra Lecco, con dislivello di 850 m. Impianti di risalita e rifugio a 1.300 m. Parcheggio a valle. Panorama mozzafiato sul Lago di Como.

Alpe Giumello - In alta Valvarrone, piste per esperti di 1.800 m di dislivello. Raggiungibile solo con impianti di risalita. Rifugio e parcheggio a 1.480 m. Magnifici panorami sulla catena alpina. Base per sci alpinismo e freeride.

Oltre alle piste da sci, la Valsassina offre percorsi per lo sci di fondo, con tracciati ad anello attrezzati che si snodano tra boschi e prati.
La pista illuminata di Valtorta è adatta anche ai principianti. Gli amanti dello sci nordico possono cimentarsi in gare e gran fondo.

PARCHI NATURALI DELLA VALSASSINA
Il Parco Regionale della Grigna Settentrionale si estende su circa 5.000 ettari nel maestoso scenario delle Grigne.
Comprende le vette più alte, la Grigna Meridionale (Grignetta) e la Grigna Settentrionale (Grignone, 2.409 m), insieme ai paesi di Esino Lario, Cortenova, Parlasco, Pasturo, Perledo, Primaluna, Taceno e Varenna.

Quest’area montana, oltre gli 800 metri, è attraversata da Lario, Val d’Esino e Valsassina, che ne delimitano i confini naturali.
Istituito nel 2005, il Parco è gestito dalla Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, con sede a Barzio.

Sotto le cime rocciose si alternano boschi, pascoli e sentieri escursionistici. Ospita rifugi alpini, chiese e santuari plurisecolari, come il Castello di Vezio, Villa de’ Vecchi e la Rocca di Bajedo.
I boschi custodiscono carpini, querce e castagni secolari. Salendo, faggete e conifere, tra cui il larice del Moncodeno, conducono alle brughiere alpine.
La fauna spazia dal tritone crestato e la lucertola muraiola ai rapaci quale il falco pellegrino e il gufo reale. non mancano scoiattoli, lepri, volpi, ungulati come cervi, caprioli e camosci.

PARCO MINERARIO DI CORTABBIO
Il Parco minerario di Cortabbio è interessato da depositi ferriferi sfruttati per secoli, di cui rimangono tracce nel paesaggio.
Il Parco, istituito nel 1998, si propone di preservare e valorizzare questo patrimonio culturale e ambientale unico.
L’itinerario minerario parte dalla cava Rosini, attiva nell’Ottocento, per arrivare al complesso industriale settecentesco di Cortabbio, con i resti di impianti e bastioni.
Presso l’ex miniera di San Pellegrino s’incontrano gallerie e attrezzature utilizzate nell'estrazione del minerale. Più a valle, il borgo di Rogno custodisce opifici tessili risalenti al ferro.
Il Parco minerario di Cortabbio è un tributo a questa millenaria tradizione economica, che seppe coniugare sapientemente innovazione e rispetto per l’ambiente, pur se destinata a lasciare segni indelebili nel territorio.

ITINERARI DELLA VALSASSINA
cascata della troggia
Cascata della Troggia
La Cascata della Troggia è una delle attrazioni naturalistiche più spettacolari della Lombardia. Situata nei pressi di Introbio, questa cascata di oltre 60 metri è alimentata dalle acque del torrente omonimo, che scende a precipizio su una parete di calcare, formando un salto molto spettacolare.
Il percorso di avvicinamento alla cascata si snoda tra prati, boschi e malghe, offrendo scorci panoramici mozzafiato sulla Valtellina.
Il getto d’acqua è particolarmente impetuoso in primavera e a inizio estate, mentre a lacrime larghe cola nelle stagioni più secche.
La cascata è più facilmente visibile dal basso, seguendo il percorso e fermandosi su uno degli spiazzi ricavati al piede della parete rocciosa.


SPECIALITA' GASTRONOMICHE DELLA VALSASSINA
Caviadini sono biscotti duri e croccanti, con una "crosticina" glassata e un cuore morbido, formati da semplice pasta frolla arrotolata.
valsassina
panorama valsassina
Torna ai contenuti