VALLE CAMONICA
Una delle valli più estese ed ampie della Lombardia, quasi totalmente inclusa nella provincia di Brescia, avente una lunghezza di circa 90 km. con inizio dal Passo del Tonale (1.883 m.) e termine presso la Corna Trentapassi nei pressi di Pisogne.
È attraversata in tutta la sua lunghezza dal fiume Oglio, che sfocia e forma il Lago d'Iseo.
La Valle Camonica deve il suo nome al termine latino con il quale gli scrittori classici nominavano la sua popolazione: i Camunni, che lasciarono le loro tracce in oltre trecentomila incisioni rupestri ancora visibili.
In parte della Valcamonica sono ubicati il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Regionale dell'Adamello.
Le principali località sciistiche della Valle sono: Ponte di Legno, Borno, Montecampione e Aprica; la località termale di Boario Terme, il sito archeologico di Cividate Camuno, le località lacustri di Lovere, Pisogne e Costa Volpino e montane di Edolo, Malonno e Cedegolo.
ESCURSIONI IN VALLE CAMONICA
Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane
Un'escursione imperdibile in Valle Camonica è la visita al Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane, sito UNESCO dal 1979.
Ospita oltre 100.000 incisioni rupestri che risalgono all'età della pietra e testimoniano la presenza dell'uomo nella zona fin dalla preistoria.
Il percorso principale del parco si snoda tra rocce incise e pannelli esplicativi, offrendo un'esperienza educativa e affascinante per tutta la famiglia.
Lago MoroSituato a pochi chilometri da Darfo Boario Terme, è una meta ideale per una giornata all'insegna della natura e del relax.
Il lago è circondato da boschi rigogliosi e montagne imponenti, che offrono un paesaggio suggestivo.
È possibile effettuare un'escursione di circa 5 km lungo il perimetro del lago, adatta anche ai bambini e ai meno esperti.
Sentiero delle MarocchePercorso che si sviluppa lungo le antiche morene glaciali che caratterizzano la Valle Camonica.
Questo itinerario offre panorami mozzafiato e la possibilità di ammirare formazioni geologiche uniche.
Lungo il sentiero, si possono osservare le "marocche", ammassi di rocce e massi trasportati dai ghiacciai durante le ere glaciali e depositati nella valle.
Rifugio Baita AdamèPer gli appassionati di trekking, il Rifugio Baita Adamè è una meta imperdibile in Valle Camonica.
Situato a 1.380 metri di altitudine, è raggiungibile attraverso diversi sentieri che partono dalla località di Forno d'Allione.
L'escursione offre panorami spettacolari sulle montagne circostanti e, una volta arrivati alla meta, si può gustare un pasto tipico della tradizione locale.
Parco dell'OglioArea protetta che si estende lungo il corso del fiume Oglio, il secondo principale affluente del Po.
Offre una vasta gamma di percorsi escursionistici, ideali per gli amanti della natura e dell'avventura.
Lungo i sentieri, si possono ammirare le numerose cascate e gli affascinanti borghi storici che caratterizzano la Valle Camonica.
COMPRENSORI SCIISTICI DELLA VALLE CAMONICA
La Valle Camonica offre ottime opportunità per gli amanti dello sci e degli sport invernali.
Nella valle sono presenti ben 5 comprensori sciistici per un totale di 197 km di piste servite da 56 impianti di risalita.
Il comprensorio sciistico più grande e meglio attrezzato è quello di Ponte di Legno-Tonale che si estende tra i comuni di Ponte di Legno, Tonale e Temù, raggiungendo altitudini fino a 3000 metri sul livello del mare tra il ghiacciaio Presena e il passo del Tonale.
Il settore offre 100 km di piste per tutti i livelli e gradi di difficoltà.
Il secondo comprensorio per grandezza è quello di Aprica che si sviluppa su 50 km di piste tra i 1162 e i 2270 metri di altitudine.
La località di Aprica è adatta sia agli sciatori esperti che a quelli principianti grazie alla presenza di piste di tutte le difficoltà.
Il comprensorio di Montecampione è il più economico della valle, adatto soprattutto alle famiglie e agli sciatori non professionisti.
Offre 30 km di piste tra i 1200 e 2000 metri.
I restanti due comprensori, Borno-Monte Altissimo e Palot, sono i più piccoli con rispettivamente 14,4 e 3 km di piste.
Sono l'ideale per chi vuole fare una pausa di qualche ora sulla neve senza spostarsi troppo dal fondovalle.
SPECIALITA' GASTRONOMICHE DELLA VALLE CAMONICA
Torta Salata Camuna: a base di pasta sfoglia o pasta brisée ripiena di vari ingredienti salati come formaggi, verdure, carne o salumi.
Le combinazioni di ingredienti possono variare, ma la Torta Salata camuna spesso include formaggi locali come il Formaggio Camuno.
Formaggio Camuno: a pasta dura viene fatto con latte di vacca e ha un sapore intenso e caratteristico. Spesso utilizzato come ingrediente nella preparazione di diversi piatti locali, come la Torta Salata camuna.
Prosciutto di Valle Camonica: crudo stagionato viene preparato utilizzando le cosce di maiali locali, che vengono salate, essiccate e lasciate riposare per un determinato periodo di tempo. Il risultato è un prosciutto dal sapore aromatico e delicato.
Riso rosso di Camonica: è una varietà di riso che si caratterizza per il suo colore rosso e per il sapore leggermente più deciso rispetto ad altri tipi di riso. Viene spesso utilizzato nella preparazione di piatti tradizionali come risotti e minestre.
COME ARRIVARE in VALLE CAMONICA
TRENO
La valle è attraversata dalla ferrovia regionale Brescia - Iseo - Edolo con corse orarie per Iseo e biorarie per Edolo. La tratta costeggia gran parte del Lago d'Iseo.
AUTO - MOTO
Da Milano o Verona percorrere l'Autostrada A4 uscita Brescia Centro poi imboccare la Strada Statale 42 direzione Lago d'Iseo; dal Trentino percorrere l'Autostrada A22 uscita S. Michele all'Adige proseguire con la Statale 42 direzione Passo Tonale; da Sondrio e Valtellina in località Tresenda deviazione a destra per Aprica.
AEREO
Gli aeroporti più comodi per raggiungere la Valle Camonica sono quelli di Brescia Montichiari (100 km), Bergamo - Orio al Serio (90 km), Verona (110 km), Milano - Linate (140 km).