VARESE
Varese è capoluogo di provincia nelle Prealpi a nord della Lombardia a 50 km. da Milano, tra il Lago di Como e il Lago Maggiore ma bagnata dal lago omonimo.
La città è estesa su sette colli a una altitudine media di 382 metri e conta circa 82 mila residenti.
Varese grazie ai suoi numerosi spazi verdi e fioriti è soprannominata la "Città Giardino".
ATTRAZIONI TURISTICHE di VARESE
Sacro Monte di Varese: piccola collina fuori della città all'interno del parco di Campo dei Fiori sulla cui sommità è posto il Santuario di Santa Maria del Monte raggiungibile seguendo la Via Sacra, un percorso in salita con quattordici cappelle dedicate ai Misteri del Rosario. Dalla cima sulla quale si arriva anche con la funicolare, si gode di un bel panorama sulla valle sottostante.
Basilica di San Vittore: edificio della fine del XVI secolo con la facciata in stile neoclassico e l'interno su pianta a croce latina suddivisa in tre navate. Il campanile barocco adiacente, alto circo ottanta metri è opera di Giuseppe Bernasconi.
Battistero di San Giovanni Battista: in stile romano-gotico si trova accanta alla Basilica di San Vittore. L'interno ospita la fonte battesimale e numerose opere pittoriche di artisti locali.
Chiesa della Madonnina in Prato: fra i luoghi di culto più antichi della città.
Chiesa di Sant’Antonio
Palazzo Estense: sede del Municipio, edificio immerso nel verde di un giardino all'italiana molto curato con fontanone centrale. Fu realizzato da Francesco III d'Este, signore di Varese, ispirandosi alla reggia di Schonbrunn in Vienna, in stile barocco.
Castello di Masnago: appena fuori dal centro storico, è stato costruito attorno all'anno mille; ospita ora il Civico Museo d’Arte Moderna e Contemporanea.
Palazzo del Pretorio: edificio medievale con campana sul tetto, antica sede municipale per oltre 300 anni.
Broletto (Palazzo Biumi)
Villa Menfoglio Litta Panza: appena fuori Varese fu realizzata alla fine del '700 con annesso parco e ospita la collezione d'Arte omonima.
Villa Recalcati: sede della Provincia di Varese, edificio settecentesco con ampio giardino.
Villa Mirabello: è sede dei Musei Civici e Archeologici.
- Casa-Museo Lodovico Pogliaghi
- Musei Civici
- Museo Baroffio
- Museo d'arte moderna e contemporanea
- Museo F. Bertoni
- Sala Veratti
- Per le escursioni sono raccomandate scarpe da trekking, acqua, snack, creme solari. Informarsi sul meteo e restare sui sentieri.
- Partire di prima mattina per evitare il caldo. Rispettare la natura, non abbandonare rifiuti.
- Portare mappa dei sentieri. Avvisare qualcuno dell'itinerario. Fotografare ma senza arrecare disturbo.