SAN PELLEGRINO TERME
Cittadina di circa 5.000 abitanti in provincia di Bergamo situata in Val Brembana, divisa in due dal fiume Brembo, a circa 24 km. a nord del capoluogo e 55 km. da Milano.
Nel XVIII secolo grazie alle sue sorgenti minerali si è sviluppata come località termale grazie alla costruzione dei bagni, del casinò e del Grand Hotel in puro stile liberty.
Attualmente il complesso termale è in fase di ristrutturazione, la nuova apertura avverrà nel 2014.
Le acque di San Pellegrino Terme sgorgano ad una temperatura di 26° C, sono catalogate come solfato - bicarbonato - alcalino - terrose e conosciute per le proprietà curative dell'apparato digerente e respiratorio.
ATTRAZIONI di SAN PELLEGRINO TERME
Chiesa Parrocchiale di San Pellegrino: costruita fra il 1715 e il 1825, raggiungibile percorrendo una lunga scalinata. La facciata, suddivisa in due parti, è in stile neoclassico con inserti barocchi e campanile in pietra sul lato sinistro.
Chiesa di San Nicola: risalente al 1464 fu costruita con campanile ed interno ad unica navata in stile barocco.
Tempio della Vittoria: eretto nel 1919 per commemorare i caduti della Grande Guerra.
Palazzo della Fonte con il famoso salone delle bibite in stile Pompeiano. L'edificio è unito al palazzo del casinò da un porticato e fu edificato nel 1905 nei pressi delle rocce da cui sgorgano le acque terapeutiche minerali.
Palazzo Celati
Villa Suardi
Grotte del Sogno
Funicolare: collegava l'abitato di San Pellegrino con la frazione Vetta a 650 metri d'altitudine.
Museo Brembano di Scienze Naturali: raccoglie reperti e fossili provenienti dall'intera Valle Brembana.